"Bollicine in villa": ritorna sabato 23 e domenica 24 marzo 2024 a Villa Farsetti di Santa Maria di Sala (Venezia) la vetrina italiana sui mondi dello champagne e delle bollicine tutte. Due giorni dedicati ai wine lovers e agli addetti ai lavori ma soprattutto un’occasione speciale per incontrare, in una splendida villa veneta, il meglio della produzione spumantistica italiana ed europea "affiancato" da una selezione di prodotti gastronomici d’eccellenza provenienti dal territorio. In mostra i "terroir" più interessanti tra quelli degli spumanti. Rappresentate le produzioni di Francia, Italia, Spagna, Slovenia, Austria e, novità 2024, dell’Ungheria (con la Cantina Chateau Pajzos di Sárospatak).
Durante la manifestazione vengono presentati vitigni autoctoni e alloctoni internazionali, vini biologici, biodinamici, naturali, convenzionali, di pianura, di collina, di montagna (da viticultura eroica), di mare, di vignaioli indipendenti e di piccole realtà emergenti o di quelle già affermate. E' un’opportunità per conoscere le differenze tra vini frizzanti e spumanti - Metodo Classico, Ancestrale, Rifermentati o Martinotti Italiani - e i principali spumanti europei: Champagne e Crèmant Francesi, Cava Spagnoli e poi Spumanti da Slovenia e Austria. Si parte dalla produzione Italiana: il Trentino, l’Oltrepò Pavese, la Franciacorta, il Piemonte e Valdobbiadene - tra le aree più vocate e conosciute - ma si scoprono anche le nuove etichette provenienti da Sicilia, Sardegna, Toscana, Marche, Emilia Romagna, Veneto, Friuli Venezia Giulia e Alto Adige. Si spazia tra 17 grandi e rinomate - o piccole e raffinate - maison di Champagne con ben 31 tipologie diverse: Dom Perignon, Louis Roederer con Cristal, Krug, Jacques Selosse, Salon, Charles Heidsieck, Ruinart, Gosset e Bollinger Lepreux-Penet, Gaiffe Brun, R. Gabriel-Pagin Fils, Arnaud De Cheurlin con la linea Premier Crù, Bourbier Louviet con i Grand Crù e Bernard Robert (Regione dello Champagne e Dipartimento L’Aube), di cui sarà presente il titolare, l'enologo Sébastien Robert.
Le novità del 2024 per gli Champagne sono Richard Bavion, Lombard Paul Briard e Bernard Remy. Sempre dalla Francia ecco i Cremànt d’Alsace del "vigneron independant" Mauler, Chateau Grand Renard con il Crèmant De Bourgogne, Calmel & Joseph con Blanquette de Limoux Brut e Domaine des Tilleuls Fines Perles des Tilleuls; dalla Spagna c'à Raimat con il Cava, dall’Austria l'anteprima di Gangl Wines con il particolarissimo Roter Sekt mèthode traditionnelle e i nuovissimi Weisser Sekt e Rosè Sekt ottenuti con il mèthode traditionnelle; dalla Slovenia Erzetic Wines presenta lo spumante Sentio ottenuto con il mèthode traditionnelle da uve Rebula e Chardonnay. "Bollicine in Villa" - giunta alla sua settima edizione - è diventata un punto di riferimento in Italia per la sua impronta "didattica". La forte esperienza nel settore dei fratelli Ezio e Vanni Berna, con la loro nota Enoteca "Le Cantine Dei Dogi" di Mirano (Venezia), permette di entrare nel mondo internazionale delle "bollicine" e di farlo conoscere agli appassionati e ai professionisti. I numeri? Oltre 2.500 bottiglie di altissima qualità, italiane ed europee, in degustazione, lungo un percorso tutto dedicato alla ricca e "affollatissima" realtà delle bollicine bianche, rosse e rosè.
|
Villa Farsetti |
**********************************
"Bollicine in Villa"
Settima edizione
23-24 Marzo 2024
"Villa Farsetti"
Santa Maria di Sala, Venezia
I numeri dell'edizione 2024:
Oltre 2.500 bottiglie
100 espositori
81 espositori di vino da 6 paesi d'Europa
175 etichette
1 distilleria
18 espositori food
4 masterclass