ELLESANTI | Nuove collezioni e collaborazioni inedite

"L’universo in divenire" è il tema corale che ELLESANTI introduce alla Milano Design Week sino a domenica 21 Aprile 2024 presso la galleria Gli eroici furori in Via Melzo 30, un punto di riferimento nel suo percorso progettuale avviato nel 2021, dove anche il pubblico, come in questa occasione, ritrova i suoi gioielli. Fedele alla vitalità che ispira la natura delle sue creazioni, la maison interpreta il tema della rassegna  - "Materia e Natura" - investendo in nuove collezioni e inedite collaborazioni con realtà imprenditoriali e accademiche che rivelano affinità e ispirano un nuovo modo di dialogare tra designer di oggi e futuri. 
VIS
ELLESANTI si appresta, così, a compiere un audace passo avanti, distaccandosi dalle sue forme per sperimentare territori inesplorati verso nuovi orizzonti di stile dove ogni gioiello diventa una sinfonia di forme pure, una celebrazione dell'essenziale, capace di toccare le corde delle persone che trovano in esse il loro codice di espressione. Grazie alla selezione di materiali "puri" come l’argento, l’acciaio, e i tessuti rigenerati, le creazioni evocano il senso della bellezza come proiezione di libertà espressiva. VIS è la nuova collezione di bracciali. Il vigore dell’acciaio armonico avvolto nella rete traslucente introduce il tema della trasversalità: rivolgendo l’attenzione non sul gioiello in sé ma sulla persona e sul piacere di indossarlo, rappresenta un nuovo codice di stile declinato in tutti i generi e per tutte le età. Nei colori Acciaio, Gun Metal e Oro satinato, è l’unione di forma e funzione, un bracciale che esprime forza e vigore in modo avvolgente e rassicurante. QB è riflessione al quadrato in argento puro. Quando il quadrato si estende nella terza dimensione diventa un cubo, un QB. Questa collezione rappresenta la ricerca di un equilibrio tra forme, concetti e significati. La perfezione simmetrica e la struttura solida del cubo evocano concetti di equilibrio e forza. Facce uguali simboleggiano le diverse direzioni nello spazio ma la sua solidità suggerisce l’idea di stabilità. Facce opposte riflettono i contrasti tra luce e oscurità, un invito a superare la dualità ricercando l’armonia in tutto ciò che facciamo. QB non è solo ornamento, è "Quanto Basta" per abbracciare la propria unicità e rammentarci quanta bellezza possa risiedere nella diversità e nell’imperfezione della vita stessa. 

QB
Nell'ambito di un evento che promette di essere carico di nuove narrazioni, ELLESANTI sceglie di dialogare anche con altri marchi aprendo la collaborazione con FULAR per la realizzazione di abiti che siglano un incontro di affinità elettive. Con il marchio THREAD di Thushini Fernando completa i look con ballerine sling-back, un classico senza tempo che combina tradizione culturale e manifattura italiana. Rientra nel cuore del tema "materia e natura" anche il progetto site specific di INGE DESIGN, che crea arredi e complementi d’arredo unici in legno di recupero. Grazie a queste collaborazioni, ELLESANTI si propone non solo in tema di stile, ma anche di relazioni e condivisione di valori, come l'artigianalità, la sostenibilità e la bellezza. I suoi gioielli diventano simboli di espressività e conversazione. Il brand, inoltre, partecipa al progetto espositivo Uncover Everythink di RAFFLES, Istituto di Moda e Design Milano che dedica una sezione a progetti in fieri: PATTER è il frutto della capacità visionaria di idee non ancora realizzate, prototipi e rendering di gioielli metallici disponibili per studenti e docenti che desiderano sperimentare nuovi percorsi progettuali. Un tassello importante, quest'ultimo, per rafforzare la presenza nell’ambito accademico e nel circuito di Porta Venezia Design District. 

www.ellesanti.com