Dopo una carriera come designer per Dior, Gucci e Ferragamo, Louis Barthélemy ha deciso di staccarsi dal mondo della moda e lavorare con artigiani nordafricani per celebrare e ricontestualizzare il patrimonio artigianale di una parte del mondo che ama. Ammiratrice di lunga data del suo lavoro, la fondatrice di Emporio Sirenuse, Carla Sersale, l'ha invitato a disegnare la sua prima capsule collection per il marchio nel 2021. Il designer parigino ha sentito un'immediata affinità con Le Sirenuse e Positano. Da questo incontro di menti è ora sbocciato una secondo collaborazione che impreziosisce la realtà e l'immagine del cinque stelle lusso della Costiera Amalfitana. Barthélemy torna all'Emporio Sirenuse con una capsule in edizione limitata che avvicina l'Egitto e la costa tirrenica in una giocosa e gioiosa prossimità.
E' stilisticamente un tuffo stravagante nei miti e nelle leggende che collegano entrambe queste antiche culture mediterranee, il "racconto" dell'avvincente storia di due mitiche sirene che nuotarono dall'antica città sottomarina di Alessandria fino alle rive di Positano. Partendo da uno schizzo a matita, Barthelemy iniziò a sviluppare un'idea basata sul motivo della doppia sirena che Le Sirenuse adottò molto tempo fa come logo, soprattutto nei portachiavi in ottone che ancora si possono ammirare dietro la reception dell'hotel. Nella cartolina che, alla fine, creò la coppia diventa maschio e femmina, faraone e dea. Tra di loro reggono un sole infuocato, mentre sullo sfondo, sotto un cielo stellato, la vista iconica delle case a schiera di Positano si trasforma in un paesaggio che è allo stesso tempo terra e acqua, Italia ed Egitto. Lo stilista transalpino ha continuato a riprodurre il suo design originale, basato sulle sfumature notturne del verde malachite, in altre due colorazioni estive. C'è una variante rosa vibrante che celebra tutto ciò che è roseo nella vita e nell'amore. E un'altra che si ispira alle sfumature olivastre sabbiose, terra e ossido di ferro di un affresco sbiadito. Stampata su twill di seta fresata a Como, la capsule comprende una gamma di capi prêt-à-porter tra cui camicette con colletto a fascia, bermuda sartoriali, ariose camicie cabana e pantaloni palazzo, oltre a sciarpe di due dimensioni. Il tutto acquistabile on line o proprio presso i negozi Emporio Sirenuse a Positano.
Siamo in un posto speciale. In un albergo particolare, scrigno e capolavoro di una famiglia che ha pochi eguali - per impegno e rafinatezza - nel mondo dell'ospitalità internazionale. Un esempio? Le Sirenuse Spa è stata disegnata da Gae Aulenti e il suo progetto, che utilizza legno di teak, marmo bianco, vetro e acciaio, prende le distanze dallo stile moresco dell’albergo definendo lo spazio in modo moderno ed essenziale. Il centro "termale" comprende due cabine massaggio, una sauna, un Bagno turco di granito rosa e una stanza del ghiaccio. La palestra è attrezzata con macchine TechnoGym, pesi e mats per lo stretching e lo yoga e due megaformer. La spa suite per coppie è a disposizione per trattamenti simultanei e sincronizzati per due persone. Un bagno turco privato in granito chiaro e una doccia emozionale rendono questa esperienza ancora più gradevole. Per i trattamenti al viso e al corpo, oltre che per i massaggi con olii essenziali e aromatici, si utilizzano le tecniche Aveda ispirate alla medicina indiana secondo la quale la bellezza esteriore non è mai disgiunta dalla serenità dello spirito.
LE SIRENUSE
Via Cristoforo Colombo, 30
84017 Positano (SA)
Italia
tel. +39 089 875066
www.sirenuse.it