Da Jaeger-LeCoultre il Master Chronograph Calendar

Jaeger-LeCoultre presenta una nuova, accattivante, variante del Master Control Chronograph Calendar con un quadrante blu spazzolato a raggi di sole in contrasto con dettagli rossi in una cassa in acciaio. Con le sue proporzioni armoniose e il suo stile sobrio questo segnatempo svela un'estetica raffinata e contemporanea ispirata al ricco patrimonio della Maison e ai suoi "classici rotondi" degli anni Cinquanta. Con il suo diametro di 40 millimetri, la lunetta inclinata verso l'esterno e le anse curve, la cassa in acciaio è un omaggio all'eleganza contemporanea, informale e sobria. Ha una doppia finitura spazzolata e lucida mentre il quadrante bicolore offre una migliore leggibilità delle sue funzioni (ore, minuti, piccoli secondi), così come delle sue complicazioni, in particolare del cronografo con la sua scala pulsometrica e il contatore dei 30 minuti.
Visibile sotto il fondello in vetro zaffiro, il calibro interno 759 - interamente progettato, prodotto e assemblato all'interno della Manifattura - garantisce 65 ore di riserva di carica. Offerto con un assortimento di cinturini intercambiabili (uno con maglie in acciaio, l'altro in pelle blu) il Master Control Chronograph Calendar può cambiare look in un istante, pur rimanendo decisamente in sintonia con i tempi. 
Dotato di cronografo e triplo calendario, sembra voler portare le sue complicazioni essenziali nella vita quotidiana. Inoltre, la fase lunare collega l'orologio al ciclo temporale giornaliero e la scala pulsometrica, più tradizionalmente, misura la frequenza cardiaca al minuto. Il fondello in vetro zaffiro, come detto, rivela il movimento finemente rifinito e decorato, con finiture Côtes de Genève. Contano moltissimo i particolari: il quadrante a raggi di sole, ad esempio, esalta due tonalità di blu che conferiscono più profondità allo stile dell'insieme. Il blu intenso del centro del quadrante, della scala del pulsometro e delle fasi lunari è completato da quello più chiaro dei piccoli secondi e dei contatori dei 30 minuti. Il cinturino in pelle blu contrasta con gli indici color argento, le lancette Dauphine e la cassa in acciaio con anse curve. Il colore rosso vivo dei numeri più importanti del contatore è un altro dettaglio rilevante.

Dotato di grande leggibilità, l'orologio e il suo calibro rendono omaggio alla competenza orologiera della Maison, sia dal punto di vista meccanico che estetico. Battendo a 28.800 alternanze all'ora, il calibro 759 è un movimento meccanico automatico con ruota a colonne integrata e frizione verticale per regolare il meccanismo del cronografo e offrire un'elevata precisione. La lancetta centrale visualizza i secondi del cronografo con un'approssimazione del quarto di secondo. Dal calibro alla cassa, ogni orologio di lusso Jaeger‑LeCoultre è progettato, prodotto e assemblato sotto lo stesso tetto, presso la Manifattura del marchio, nella Vallee de Joux, in Svizzera. L'"ossessione" per la qualità è rinomata poiché ogni modello viene sottoposto a severi test di "controllo di 1.000 ore". Questo programma prevede protocolli di certificazione interni che superano di gran lunga i test cronometrici ufficiali. Sono inclusi quelli di movimento, estesi a tutta la fase di assemblaggio. Sul retro di ogni segnatempo è inciso un sigillo di qualità, simbolo che attesta il rispetto dei rigorosi standard artigianali di fabbricazione. In conclusione, l
a complessità delle creazioni va ben oltre l’estetica esterna: designer esperti collaborano con i maestri orologiai per progettare platine, ponti e decorazioni. Capovolgendo l'orologio si apre una "finestra" sulla sofisticatezza nascosta della sua "anima". Ogni componente del movimento è decorato con finiture tradizionali dell'orologeria come Côtes de Genève, strisce di Ginevra raggiate dal sole, venature circolari e smussature.