Frederique Constant Moonphase Date Manufacture

Frederique Constant svela la versione più esclusiva del "suo" Classic Moonphase Date Manufacture. Il modello, realizzato in oro rosa e in un'edizione limitata a 150 esemplari numerati, trae ispirazione dai codici della tradizione della bella orologeria, con tre lancette centrali lucidate a mano che risaltano su un quadrante argento dalla raffinata decorazione soleil, dove spicca, a ore 6, una fase lunare ingegnosamente coniugata alla data con lancetta. Il segnatempo è animato dal nuovissimo movimento di manifattura FC-716 e coperto da 5 anni di garanzia. Da 35 anni, la maison di Ginevra pone l’eccellenza meccanica al centro delle sue creazioni senza dimenticare la linea direttrice della Manifattura, ovvero l’accessibilità ai suoi vari modelli anche se questa volta la proposta è limitata a solo 150 collezionisti.
Dal 2023 tutte le creazioni Manufacture di Frederique Constant sono in oro massiccio e non più placcate. Questo Classic Moonphase Date Manufacture, il primo della serie FC-716 a essere creato a partire da un blocco di oro rosa 18 carati, non fa eccezione Ciascun esemplare è unico, inciso e numerato sul fondello. Anche così prosegue la lunga narrazione dei segnatempo che combinano due complicazioni simbolo per il marchio: la data e la fase lunare che a un primo sguardo potrebbero sembrare molto diverse tra loro ma che In realtà sono intimamente legate tra loro, entrambe "figlie" dell’astronomia. Frederique Constant rende omaggio a questo patrimonio secolare: il quadrante color argento dalla raffinata lavorazione soleil svela le due complicazioni in uno stesso contatore a ore 6. Sottili indici in color oro rosa in armonia con le lancette lucidate a mano e realizzate nella medesima tonalità completano l’estetica dell'insieme. La minuteria, del tipo "quadranti a settori", ricorda il periodo di massimo splendore dell'orologeria negli anni Quaranta e Cinquanta, mentre la corona a forma di cipolla posizionata a ore tre evoca i bellissimi orologi da tasca del passato. L’insieme alloggia in una cassa perfettamente proporzionata di soli 40 mm, un diametro amato da tutti i collezionisti per il suo fascino universale e senza tempo. Anche il fondello mostra la cura che Frederique Constant dedica alle finiture. Il nuovo calibro FC-716, visibile attraverso un vetro trasparente, è interamente decorato con una lavorazione Côtes de Genève e perlage. Il nuovo bariletto garantisce tre giorni di riserva di carica, equivalenti a 72 ore. Il movimento ad alta precisione batte a 4 Hz, è più resistente agli imprevisti del quotidiano grazie alla sua capacità di ritrovare rapidamente un’oscillazione perfettamente regolare. Si riprende la base tecnica del calibro FC-715, rendendo così la nuova versione ancora più affidabile. Classic Moonphase Date Manufacture è proposto su un bracciale in pelle di alligatore blu marine con impunture del medesimo colore.

************************************

FREDERIQUE CONSTANT
Fondata nel 1988, Frederique Constant è una manifattura orologiera svizzera con sede a Ginevra. Nel 2023 ha festeggiato i 35 anni di attività, orgogliosa di poter mettere in luce un savoir-faire che ha continuamente perfezionato, senza mai deviare dal suo obiettivo principale: offrire creazioni di lusso Swiss Made a un prezzo giusto. Un decennio dopo l’altro, la maison continua a distinguersi non solo per la sua creatività e la sua inventiva ma anche e soprattutto per il suo ingegno meccanico e il suo pragmatismo. Nata dalla passione di una coppia di imprenditori indipendenti, Aletta e Peter Stas, Frederique Constant ha scritto nuove regole nel settore e oggi propone una palette di modelli al quarzo ma anche meccanici e, soprattutto, una collezione di 33 calibri pensati, sviluppati e assemblati all’interno dei laboratori di Plan-les-Ouates. Questi ultimi integrano varie complicazioni come il Tourbillon, il Calendario perpetuo, il Cronografo flyback, il Wordtimer, il Power Reserve Big Date nonché il Monolithic, realizzato in un solo pezzo di silicio e con una pulsazione di 40 Hz. La maison è presente in 120 Paesi grazie ai suoi 3000 punti vendita. Dal 2016 Frederique Constant (Frederique Constant, Alpina Watches, Ateliers de Monaco) fa parte del gruppo giapponese Citizen.