Lake Como Design Festival: "Lightness". Anticipazioni

Lake Como Design Festival sceglie "Lightness" come titolo per la sua sesta edizione: il tema della leggerezza guiderà i visitatori in un percorso diffuso, alla scoperta di mostre e installazioni site-specific nella città di Como e intorno al suo lago dal 15 al 22 settembre 2024. Terminata la call to action, la rassegna annuncia i nomi dei designer protagonisti della Contemporary Design Selection e presenta il Chilometro della Conoscenza, nuovo luogo affacciato sul lago che ospiterà quest’anno una mostra diffusa. La più grande novità sarà, infatti, l’apertura al pubblico del Chilometro della Conoscenza, in collaborazione con Associazione Villa del Grumello e Fondazione Antonio Ratti, che ospiterà un nuovo percorso espositivo. Localizzato in prossimità del centro della città di Como, riunisce, attraverso parchi secolari per un totale di 15 ettari, alcune ville storiche che si affacciano sul lago. Le esposizioni del Festival prenderanno forma nel parco e all’interno della prestigiosa Villa del Grumello, che ospiterà una selezione di gallerie e di editori internazionali.
Come in una kunsthalle diffusa, le scenografiche serre e altri spettacolari siti del Chilometro della Conoscenza accoglieranno, invece, i progetti della Contemporary Design Selection, mostra dedicata al design indipendente curata per il secondo anno consecutivo da Giovanna Massoni. Il tema della leggerezza, alla base delle diverse mostre, viene inteso come modus operandi: la capacità di distanziarsi dalle cose per comprenderle nel profondo. Mai come in questo momento abbiamo bisogno di leggerezza, quella stessa leggerezza raccontata da Italo Calvino nelle sue Lezioni Americane che "si associa con la precisione e la determinazione, non con la vaghezza e l’abbandono al caso". Spiegano gli organizzatori: "E' un’esigenza costante nel tempo che ci spinge verso l’illusione di poter ignorare la forza di gravità e avvicinarci al cielo. Dal volo meccanico di Leonardo alla costruzione della Tour Eiffel, dall’utilizzo del vetro a quello dell’aerogel, il 'pensiero leggero' coinvolge da sempre differenti ambiti - letteratura, teatro, arte, design, architettura, fisica, chimica - e ci accompagna in un nuovo appuntamento dove la leggerezza trova il giusto equilibrio tra forma, materia e movimento". Accanto al nuovo Chilometro della Conoscenza, il Festival animerà anche il centro della città di Como, con una serie di mostre all’interno del Palazzo del Broletto, di San Pietro in Atrio e Spazio Natta, e con i progetti e istallazioni site specific del percorso OFF.

**********************

VILLA DEL GRUMELLO


Posizionata sul lungolago di Como, all’interno del Chilometro della Conoscenza, la Villa del Grumello ospita per la prima volta il Lake Como Design Festival facendo da scenografia a gallerie, designer indipendenti, artisti, aziende, editori, uniti sotto il cappello del tema 2024: "Lightness". Documentata già nel XV secolo col nome di Castellazzo, nella seconda metà del Cinquecento  diviene una delle prime residenze del patriziato comasco sulle rive del Lario. Di proprietà, tra gli altri, della famiglia Odescalchi, dei Giovio e della famiglia Celesia, nei secoli viene sottoposta a vari interventi di restauro e ad ampliamenti. Fino al 2000 ospita l’ufficio stile delle seterie Ratti mentre dal 2006 l’Associazione Villa del Grumello avvia il restauro al fine di dare alla villa una nuova collocazione nella vita culturale della città, come sede di iniziative culturali, imprenditoriali, scientifiche e di formazione. Lake Como Design Festival è un appuntamento annuale a tema, un momento di esposizione, riflessione e ricerca che si sviluppa attraverso una serie di eventi nel centro storico della città di Como e intorno al suo lago: mostre, talk ed eventi all’interno di luoghi storici, inediti o dimenticati del territorio comasco e della città. Si punta ad instaurare un dialogo originale tra storia, architettura, design e arte. Il Festival è ideato e promosso da Wonderlake Como, un insieme di persone e di idee "con un punto di vista extra ordinario sul territorio del Lago di Como. Wonderlake Como realizza progetti editoriali e organizza eventi culturali con l’obiettivo di promuovere, in Italia e nel mondo, un’immagine moderna ed integrata di un territorio che possiede da sempre una forte identità.