Missoni "colora" la spiaggia del Verdura Resort. Sicilia

Un nuovo beach club in partnership con Missoni debutta al Verdura Resort, indirizzo di Rocco Forte Hotels situato sulla costa meridionale della Sicilia. Il progetto vede la maison italiana portare i suoi design e i suoi colori sull'arenile del cinque stelle lusso di Sciacca giusto in tempo per la stagione estiva 2024 lungo i 230 ettari di costa mediterranea baciata dal sole dell'hotel a richiamare, su questo sfondo, i classici modelli Missoni che rendono omaggio alla Dolce Vita. La spiaggia è ora interamente personalizzata con i motivi e i colori del fashion brand: dai lettini alle sedie, sino alle cabine, ogni dettaglio riflette e rimarca l'ambiente mediterraneo in una miscela di tonalità blu e verdi.
All'interno del resort gli ospiti trovano anche il pop-up store del marchio, una boutique monomarca dove possono curiosare tra pezzi accuratamente selezionati che si armonizzano con l'estetica del beach club. La collaborazione tra Missoni e Rocco Forte Hotels è una naturale estensione dell'identità condivisa dei due marchi attorno all'artigianato italiano dal fascino internazionale. Ogni elemento del design del club armonizza tra loro la creativa di Missoni e le bellezze del paesaggio costiero. La partnership si estende dalla spiaggia alla boutique e al bar, dove viene proposta una selezione di cocktail "Missoni e Verdura Resort", tutti ispirati alla rigogliosa natura dell'isola e al tocco artistico di Missoni. Disponibile sia al bar della piscina che al bar della spiaggia, ogni bevanda è preparata con ingredienti locali siciliani, compresi quelli coltivati nell'azienda agricola della tenuta Rocco Forte Hotels ad Agrigento. "Fuga di Kandinsky", ad esempio, è un "mix" di Marsala Florio, Rum Kingston, succo di limone, sciroppo di cocco e succo di ananas. "Colore" è preparato con Agalia Tequila siciliana, Blue curaçao, sciroppo d'agave e liquore all'arancia. 
Situato sulla costa sud occidentale della Sicilia, tra la Valle dei Templi di Agrigento e la cittadina di pescatori di Sciacca, il cinque stelle siciliano di Rocco Forte è immerso in un parco di 230 ettari tra uliveti e aranceti, con oltre 1,8 km di costa privata. Gli aeroporti di Palermo e Trapani sono raggiungibili in 80 minuti. La struttura prende il nome dalla grande famiglia Verdura che un tempo possedeva il terreno dove oggi si trova la proprietà. L'ultimo duca di Verdura era cugino del famoso scrittore Giuseppe Tomasi di Lampedusa. Una copia del suo capolavoro, Il Gattopardo, si trova in ogni camera da letto.

L'insieme fonde un'architettura forte, modernista e rispettosa dell'ambiente con un design saldamente radicato nella cultura isolana. Ispirandosi alla spettacolare cornice mediterranea, l'architetto Flavio Albanese ha utilizzato colori locali come la terracotta latina e l'ocra oltre a una varietà di texture che mescolano pietra locale, sabbia e legno. Forti linee geometriche caratterizzano gli edifici che richiamano il disegno delle tradizionali case siciliane. Il direttore della progettazione Olga Polizzi ha creato un senso tangibile del luogo, un taglio essenziale e contemporaneo e una semplicità in linea con la cultura locale. Ha spiegato: "La mia ispirazione inizia sempre dal luogo. Ogni progetto segue una linea di pensiero diversa: comincio riflettendo su cosa sia più adatto ad una particolare location. Le caratteristiche selvagge e aspre della Sicilia si riflettono nel nostro uso di forme forti, squadrate e toni caldi. Durante la progettazione di questo resort, un'altra considerazione fondamentale è stata quella di creare un equilibrio tra lusso e preoccupazioni ambientali". Il paesaggio rustico e aspro della Sicilia si riflette nelle forme squadrate e nei colori caldi utilizzati. Le ceramiche dipinte a mano sono una caratteristica abituale delle case e delle ville siciliane e Polizzi ne ha fatto un elemento chiave nel suo progetto per il Verdura Resort, dove le piastrelle sono realizzate artigianalmente. Ha utilizzato un design del XIX secolo come motivo ricorrente in varie forme sia negli spazi privati che in quelli pubblici. I copriletti, i paralumi e i cuscini delle camere e delle suite, così come le pareti e i tessuti d'arredo del Bar Granita, si ispirano a questo motivo. Alla realizzazione generale hanno contribuito importanti aziende italiane come Paola Lenti, Bonacina, Driade, Flos, Porada, Flexform e Gabbianelli. Design, comfort e privacy caratterizzano le 203 camere, tutte con vista mare.