Mostre | "Marlene" al Grand Hotel Majestic di Bologna

Nei giorni in cui Bologna vive l’apice della sua stagione di grande cinema, il Grand Hotel Majestic "già Baglioni" invita a scoprire un’esposizione dedicata a Marlene Dietrich, diva e musa della Settima Arte del Novecento, con immagini provenienti dalle collezioni della Cineteca di Bologna e dei principali archivi europei. La mostra, allestita al Cafè Marinetti dell'hotel fino a domenica 8 settembre 2024, fa parte della retrospettiva che la rassegna Il Cinema Ritrovato dedica proprio alla grande attrice tedesca. Il suo sguardo magnetico torna, così, ad incantare il pubblico sia sul grande schermo sia negli spazi dell’albergo che da sempre accolgono le celebrità che giungono in città. L'esposizione "Marlene" si inserisce nella retrospettiva organizzata dalla kermesse consacrata alla storia del cinema e alla riscoperta dei film d’autore, promossa dalla Cineteca bolognese, che nell'edizione 2024 ricorda proprio la grande attrice dal carattere audace e anticonformista, fiera oppositrice del nazismo, la cui vita è ancora oggi circondata da un'aura misteriosa.
Parallelamente al palcoscenico, l’omaggio va quindi in scena anche in hotel, raccontato attraverso una selezione di immagini e ritratti. Scatti che catturano una bellezza senza tempo, la cui intensità è espressa in ogni gesto e sguardo. Il Grand Hotel Majestic "già Baglioni" offre così la possibilità di immergersi nella storia  del cinema, proprio nei giorni in cui a Bologna vanno in scena retrospettive, incontri con ospiti di grande rilievo, cineconcerti, proiezioni vintage e film restaurati: un’atmosfera resa ancora più "elettrica" dallo sguardo di Marlene. Da sempre il cinque stelle lusso bolognese coltiva un particolare rapporto con questo mondo, ospitando le celebrità del cinema mondiale in visita in città, da Clark Gable a Sean Connery, da Woody Allen a Edward Norton. Siamo a due passi da piazza Maggiore, dove ogni sera si riuniscono migliaia di spettatori davanti alle proiezioni del festival della Cineteca di Bologna, "Sotto le stelle del cinema" (fino al 15 agosto) e "Il Cinema Ritrovato" (sino al 30 giugno), e si è altrettanto vicini al Cinema Modernissimo, gioiello liberty recentemente riportato alla luce, uno dei simboli più prestigiosi della storia del grande schermo in città. Chi  oltrepassa la soglia del "Majestic" per "incontrare" Marlene può approfittare, durante tutta la durata de "Il Cinema Ritrovato", di uno sconto del 10% al ristorante I Carracci e al Cafè Marinetti dedicato ai titolari di accredito al Festival.

Copertina: credits to Cineteca di Bologna

"Marlene"
Grand Hotel Majestic "già Baglioni" - Cafè Marinetti (via dell’Indipendenza, 8)
Fino all’8 settembre 2024
Orari di apertura: dal lunedì alla domenica, 11-18
Ingresso libero

*******************************************

GRAND HOTEL MAJESTIC "GIA’ BAGLIONI"
L’hotel, inaugurato nel 1912, in piena Belle Epoque, si trova in un palazzo settecentesco, a pochi passi da piazza Maggiore, nel cuore di Bologna. All’interno custodisce veri tesori: al piano nobile si può ammirare il "Camerino d’Europa", capolavoro cinquecentesco e prima opera nota dei Carracci, mentre nei sotterranei è stato riportato al suo splendore un tratto dell’antica pavimentazione della Flaminia Militare, risalente al 189 a.C, oggi sede di esposizioni temporanee. Unico 5 stelle lusso in città, il palazzo offre agli ospiti un’esperienza realmente immersiva nel cuore di Bologna. Con le sue 106 camere e suite in stile classico veneziano (e dell'Ottocento francese) e con l’area benessere, dotata di centro Health & Wellness e fitness corner, l'albergo offre un’accoglienza capace di riassumere il meglio del Made in Italy. Qui, da tempo, alloggiano celebrità, artisti, star di Hollywood. Tra gli ospiti più noti il fondatore del Futurismo Marinetti, che in hotel organizzò la sua celebre mostra-blitz del 1914 e a cui è intitolato il Cafè Marinetti, interamente Art déco, con poltroncine e divani di design e giardino d’inverno. Entrando al Ristorante I Carracci ci si accomoda invece in un salone cinquecentesco con i soffitti decorati da affreschi della scuola dei fratelli Carracci, dove si assapora la cucina regionale e non solo. L’Enoteca Morandi è il luogo ideale per degustazioni e cene private accompagnate da una selezionata gamma di etichette italiane e straniere.