Nuovo Alpiner Extreme Quartz | Un gioco di riflessi

Alpina, come indica il suo nome, è una maison nata sulle Alpi. Il suo contesto? Le montagne, i laghi, la conquista dell’aria e degli oceani. Dal 1883, la Manifattura ginevrina porta lo stendardo dell’orologio sportivo, di cui, tra l’altro, ha contribuito a definire le caratteristiche: antiurto, antimagnetico, impermeabile e in un acciaio inossidabile per superare ogni prova. Ma quello era solo l’inizio e l’orologeria moderna ha progressivamente arricchito la ricetta di nuovi ingredienti come il design, la preziosità e la diversità. Il nuovo Alpiner Extreme Quartz si presenta, quindi, come il risultato di oltre 140 anni di storia. Questo modello offre una nuova interpretazione dell’eleganza variegata, per chi cerca una creazione cool e moderna, elegante e sofisticata. Dedicato agli "esploratori" moderni, l'inedito segnatempo si presenta in un nuovo formato progettato da pochi mesi, con una silhouette a cuscino da 34 x 35,20 mm.
La sua forma compatta dalle linee decise si adatta facilmente ai polsi più piccoli: ciò gli consente di essere mostrato sul braccio visibile come di scivolare, più sobriamente, sotto il polsino della camicia. Il quadrante si compone di riflessi delicati e armoniosi, che coniugano i toni del blu e del turchese, colori che ritroviamo di solito al cuore dei ghiacciai alpini,un evidente riferimento alla storia di Alpiner. Tinte che rappresentano una prima volta per Alpina e che fanno da sfondo a lancette e indici luminescenti. La cassa in acciaio con fondello pieno inciso con il logo del brand garantisce un’impermeabilità fino a 10 ATM / 100 metri. A ore 6, compare una discreta finestrella della data che interrompe appena l’azzurro ghiaccio del quadrante. La lunetta, dal canto suo, sfoggia una doppia fila di diamanti. Anche in questo caso, si tratta di una "prima volta" per Alpina. Infatti, attualmente nessun modello in collezione beneficia di una tale incastonatura. Sei viti emergono dalla lunetta con una testa a forma di triangolo, richiamo alle vette alpine da cui il marchio trae ispirazione, un motivo, quest'ultimo, che si ritrova come contrappeso alla lancetta dei secondi. Alpiner Extreme Quartz sfoggia un’altra rara esclusiva: un cinturino in caucciù testurizzato creato appositamente per armonizzarsi con una delle tre tonalità del suo quadrante. Si tratta di un luminoso turchese completato da una fibbia déployante, che garantisce con efficacia uno stile informale. Il tutto supportato da un’autonomia di 45 mesi garantite dal movimento AL-220 pensato per gli ambienti estremi.



ALPINA. L’OROLOGIO SPORTIVO ORIGINALE DAL 1883
Fondata nel 1883 da Gottlieb Hauser, Alpina è una manifattura orologiera svizzera con sede a Ginevra, parte del gruppo Frederique Constant (proprietà del gruppo Citizen). Ha festeggiato i suoi 140 anni di storia nel 2023. E' un marchio pionieristico nell’universo delle creazioni sportive ed è animato da uno spirito rivolto verso le innovazioni. Nel 1938, la Maison inventa il concetto di orologio sportivo con il modello Alpina 4, che offre quattro caratteristiche fondamentali: è antiurto, amagnetico, impermeabile e realizzato in acciaio inossidabile. Fin dalla sua creazione, Alpina  si impegna a realizzare segnatempo sportivi di lusso in grado di assicurare una precisione e un’affidabilità anche in condizioni estreme. Una promessa che viene mantenuta nell'omaggio ai tre universi dell'aria, del mare e della terra, rispettivamente rappresentati dalle collezioni Startimer, Seastrong e Alpiner. Nata nel 2023, la collezione Heritage si aggiunge alle prime tre come tributo al patrimonio aziendale. Ispirato dall’universo alpino fin dalla sua nascita, il marchio ha allacciato solide collaborazioni che dimostrano il suo impegno per questo mondo naturale insieme a un’équipe di atleti e amici della Maison che puntano a raggiungere le rispettive vette negli ambienti più difficili.