SP 110 | Zuccon International Project Compasso d'Oro

Bernardo e Martina Zuccon si sono aggiudicati il Compasso D’Oro 2024 - il più antico e autorevole riconoscimento per il design industriale a livello mondiale - con la "loro" imbarcazione SP 110 realizzata per Sanlorenzo. Un riconoscimento di grande prestigio che conferma il successo della costante ricerca d’innovazione stilistica e progettuale di Zuccon International Project. La cerimonia di premiazione è avvenuta nelle sale dell’ADI Design Museum di Milano e il premio attesta l’impegno dello studio romano nella costante ricerca di soluzioni originali che attirano un’attenzione trasversale in più ambiti. "SP110 è una barca che interpreta l’idea di casa galleggiante attraverso nuove proporzioni, un nuovo rapporto tra le superfici trasparenti e cieche e nuove soluzioni abitative. Un'imbarcazione che rinnova il processo produttivo in un settore strategico, attraverso un’attenta ricerca dei fattori di sostenibilità costruttiva e d’uso": queste le motivazioni della giuria che ha premiato ­­- insieme ai 32 prodotti e servizi selezionati in ADI Design Index 2022 e 2023 ­- un progetto che ha lasciato il segno nel mondo dello yachting e dell’architettura in senso più ampio, perché capace di creare stimoli nuovi, sia da un punto di vista stilistico e tecnico sia da quello funzionale ed ergonomico.
Bernardo Zuccon, ritirando il premio, ha commentato: "Per noi rappresenta il traguardo più importante nell’ambito del design e siamo onorati di averlo ricevuto per un progetto molto affascinante e sfidante come SP110, che ha dimostrato come la ricerca intorno a quelli che noi definiamo i territori dell’abitare a bordo abbia ancora dei margini di nuove interpretazioni per offrire al mercato prodotti sempre più trasversali. Tra i motivi del successo di questo progetto, poi, c’è senz’altro anche il rapporto solido e proficuo con Sanlorenzo, con cui collaboriamo da anni con grande soddisfazione". Nato da un’idea di Gio Ponti nel 1954, il Compasso d’Oro ADI è il più antico ma soprattutto il più autorevole riconoscimento per il design industriale a livello mondiale e nelle sue settanta edizioni ha premiato ben 370 progetti. La scelta d’inserire Sanlorenzo SP110 tra quelli di assoluta rilevanza internazionale segna un altro passo avanti nella storia di successo di un'équipe fondata da Gianni Zuccon e Paola Galeazzi e oggi un esempio della grande crescita ed evoluzione del design nautico verso nuove frontiere di qualità e innovazione. 

*********************************

Bernardo Zuccon

ZUCCON INTERNATIONAL PROJECT E SANLORENZO

Fondato a Roma nel 1972 dagli architetti Gianni Zuccon e Paola Galeazzi e oggi guidato dai figli Bernardo e Martina, Zuccon International Project è uno studio di architettura e design industriale che si distingue per il suo approccio multidisciplinare. Attivo in svariati campi, inclusa l’architettura civile, è considerato uno degli studi di design più autorevoli al mondo nel campo della nautica di lusso. Attualmente vanta collaborazioni con prestigiosi cantieri tra cui Sanlorenzo e Blue Game. "I cantieri navali Sanlorenzo costruiscono yacht dal 1958 e rappresentano la 'boutique' della nautica grazie ad una produzione limitata di pochi yacht all’anno, progettati e costruiti secondo le richieste, lo stile e i desideri di ogni singolo armatore. La sede principale del cantiere è in attività ad Ameglia (La Spezia) nel parco naturale di Montemarcello-Magra, sulle rive del fiume Magra. Una seconda divisione ha sede a Viareggio, cuore storico della nautica italiana, una terza divisione ha sede a Massa, mentre la produzione di superyacht ha luogo a La Spezia".