Apartamento e Belmond presentano l'uscita di "Liguria: Recipes & Wanderings Along the Italian Riviera". Se la vacanza è anche sinonimo di lettura, questo libro di cucina e saggio fotografico - il primo della nuova serie Recipes & Wanderings - non può passare inosservato. La nuova collana editoriale racconta le vivaci tradizioni delle cucine regionali di tutto il mondo "viste" e "lette" tramite la vena artistica di fotografi e scrittori. "Liguria: Recipes & Wanderings Along the Italian Riviera" raccoglie gli scatti di Laura Jane Coulson, offrendo ai lettori un viaggio visivo attraverso gli splendidi paesaggi liguri. Le immagini sono affiancate dai saggi di scrittori e chef come Luca Cesari, Andy Baraghani e Gilda Bruno, che conferiscono un contesto storico alla parte iconografica del saggio.
La narrazione esplora ingredienti chiave, persone e storie che rendono questa costa frastagliata così irresistibile. L'introduzione di Ruth Rogers condivide impressioni raccolte in decenni di passeggiate sui sentieri costieri della Regione. La pubblicazione, inoltre, presenta 24 piatti classici ispirati alle cucine degli hotel Belmond di Portofino: lo Splendido, situato sulle colline che dominano la baia, e lo Splendido Mare, in Piazzetta. Come scrive Gilda, "in verità, nessuno 'conosce' Portofino come il mare. Le sue maree e il suo ventre ruggente sono stati gli unici testimoni della metamorfosi del villaggio nella manifestazione più suggestiva dello stile di vita idealizzato dell'Italia, dell'eleganza disinvolta e del tempo libero rilassante e soleggiato: la Dolce vita". In particolare, pagina dopo pagina il lettore si addentra nel cuore della cucina ligure e delle sue ricette più autentiche: dal profumato Pesto alla Genovese alla classica Focaccia fino al rinfrescante Portofino Spritz. In risalto vengono posti anche i principali "collaboratori" della comunità culinaria della costa, come La Portofinese Eco-Farm o lo storico negozio Antica Confetteria, che non solo forniscono le materie prime alle cucine dei due hotel Belmond, ma sono anche unici nelle preferenze dei gourmand. Il famoso basilico genovese, ad esempio, è coltivato sulle colline di Prà ed è presente presente in ogni menu degli hotel (oltre che in questo libro dedicato alle tradizioni quanto all'attualità).
Intanto, il 12 settembre 2024 Belmond riporterà in Piazzetta le notti del grande schermo, un'iniziativa ideata in collaborazione con il Riviera International Film Festival di Sestri Levante.
La serata verrà dedicata a un film di Michelangelo Antonioni ambientato nel Golfo del Tigullio. Ed è proprio in queste acque che i velisti hanno il loro piccolo regno, con itinerari che toccano San Fruttuoso, l'abbazia nella baia di Capodimonte, il borgo marinaro di Portovenere e Punta Chiappa, una lingua di roccia che si protende sul mare con una vista suggestiva e un'acqua cristallina. Sulla terraferma, il Parco Regionale di Portofino, un'area protetta che occupa gran parte del promontorio che si estende tra i comuni di Camogli e Rapallo, è una meta apprezzata per il trekking. Una menzione speciale, nel cuore della Piazzetta, va al centenario della Gelateria San Giorgio, dove nel 1924 nacque "Paciugo", la coppetta tipicamente ligure di frutti di bosco, amarene variegate e panna. L'acquisizione e la ristrutturazione da parte di Belmond rendono la gelateria una meta ancora più "dolce".************************************
Belmond | Apartamento
"Liguria: Recipes & Wanderings Along the Italian Riviera"
Pubblicato da Apartamento
Prima edizione: luglio 2024
Dimensioni: 190 x 240 mm
Pagine: 176 pagine
Rilegatura: copertina rigida
Disponibile in tutto il mondo tramite il sito web di Apartamento e un'ampia rete di distribuzione.