Botanica, l'oasi del San Domenico Palace. Taormina

Nel cuore del San Domenico Palace di Taormina, Four Seasons Hotel svela la nuova spa Botanica. Anche in questo caso, tra le mura del palazzo, vince la storia. Durante i cinque secoli in cui l'odierno albergo fu un convento, la contemplazione e la cura dei prodotti della natura scandivano il trascorrere delle giornate. Quando l'"eremo" venne ampliato e trasformato in una dimora per accogliere viaggiatori e turisti, nel 1896, questo luogo divenne rapidamente un indirizzo di pregio e ricco di stile, meta prediletta anche da artisti di tutto il mondo. Questa eredità, ispirata ai profumi e agli aromi delle più pregiate essenze dei giardini siciliani, viene mantenuta e raccolta oggi tra le stanze e tra i servizi dell'area benessere, il cui nome non poteva che essere "Botanica".
"Disegnata" dallo Studio Pisani Morace Architetti Associati, Botanica si raggiunge proprio attraversando il parco dell’hotel e la piscina esterna che forse un tempo era il luogo in cui sorgeva uno dei chiostri dell’ex convento di cui oggi sono ancora conservate le colonne centenarie che attraversano il corridoio. Anche i materiali scelti sono un omaggio al passato del San Domenico: pietre e legni con texture e finiture che rimandano al mondo della natura, alternati dai pregiati marmi di Irish Green la cui palette cromatica - e l’installazione a macchia aperta - ripropone i colori degli storici giardini in cui oggi è immersa la Spa, in un contesto che esalta un mondo dove storia, natura e cura di sè sono in dialogo tra loro. Botanica racchiude segreti e rituali di bellezza che si fondono sull'"estetica" molecolare e la scienza erboristica. Ritorna il viaggio a ritroso nel verde di questo luogo, ora trasformato in un'enclave per il ristoro del corpo e dell’anima tra luci soffuse e una "colonna sonora" rilassante. Il resto lo fanno la piscina coperta, la sauna e bagno turco femminile, quelli maschili e 5 cabine trattamenti, tra cui quella dedicata alle coppie. "Ieri" i monaci si prendevano cura qui dei giardini per scopi medicinali e officinali.  

Oggi i giardini continuano a esaltare la bellezza del posto e impreziosiscono ulteriormente l’ospitalità del San Domenico Palace. Di più: le piante e i loro fiori tornano ad essere importati elementi di memoria ispirando i nomi delle cabine per la remise en forme: Zagara (dal giardino degli agrumi), Jasmine (dal Chiostro Antico), Hibiscus (dal Giardino Belvedere - versione lilla), Jacaranda (dal Giardino Belvedere e dal Giardino Ingrid) e Kenzia (dal Chiostro Antico). Tutte le esperienze sono personalizzate e la cura del viso e del corpo si avvale dei prodotti di due famosi brand: Barbara Sturm e Gerard’s. Il trattamento "San Domenico Palace" - il più̀ rilassante e intenso massaggio olistico per una totale sensazione di rinascita - si affianca a "Stromboli", "Etna", "Taormina" e “Naxos” per tutto il corpo. Anche qui un riferimento diretto a luoghi e mondi che racchiudono tutta la bellezza della Sicilia. Il San Domenico Palace accoglie oggi gli ospiti nelle sue 111 camere e suite tra piscine private vista mare, terrazze con vedute sul Teatro Antico e gli ameni giardini di agrumi e zagara. Botanica Spa è aperta agli ospiti dell’hotel e a quelli esterni (quest'ultimi solo su prenotazione).


*********************
Soggiorno da Due Chiavi Michelin 

"Con il Mar Ionio ai suoi piedi e l'Etna alle spalle, Taormina è un luogo a dir poco spettacolare. E non meno spettacolare è il San Domenico Palace: un ex convento del XIV secolo, poi trasformato in Grand Hotel. Ha visto sfilare ospiti del calibro di Oscar Wilde o Audrey Hepburn. Oggi, in quanto membro della famiglia Four Seasons, è un resort di prim'ordine, diventato famoso nel mondo per aver fatto da sfondo alla seconda stagione della serie Tv 'The White Lotus'. Il palazzo è stato completamente ristrutturato, adeguandolo agli standard contemporanei, ma dal punto di vista estetico l’intervento è stato eseguito con discrezione, conservando il più possibile l'atmosfera storica delle sue sale e delle sue stanze. Gli interni sono costellati di opere d'arte ed oggetti di antiquariato, reperti originali della collezione dell'antico convento, che conferiscono all'arredamento un'ineccepibile autenticità. Anche le camere e le suite sono state aggiornate, con un tocco altrettanto rispettoso: dal punto di vista funzionale sono modernissime, mentre lo stile generale ne conserva l'intramontabile fascino. Sono presenti una splendida piscina panoramica e una generosa offerta di ristoranti e bar, tra cui lo stellato Principe Cerami. Vengono proposti servizi ed attività che vanno ben oltre la tipica offerta dell’ospitalità di alta gamma, con opzioni personalizzate legate alla cultura locale: dalle degustazioni di vini siciliani ai tour culinari e architettonici, fino alle gite in barca a vela lungo la costa".

www.fourseasons.com