Bulova reinterpreta il suo Lunar Pilot | "Blood Moon"

Bulova entra nella storia con la missione lunare Apollo 15  - il 2 agosto 1971 - quando l’orologio cronografo Lunar Pilot "passeggia" sulla Luna al polso del famoso capitano Scott. La storia e la relazione leggendaria con la NASA testimoniano come la maison, con la sua tecnologia (Accutron), abbia preso parte a ben 46 missioni spaziali divenendo, al tempo, una risorsa fondamentale per il programma dei viaggi nello spazio Usa. Oggi la serie Archive, che accoglie la famiglia dei modelli Lunar Pilot, rende omaggio all'orologio originale che andò sulla Luna, presentando una nuova variante con un caratteristico quadrante rosso ispirato al fenomeno celeste denominato "Blood Moon", detto anche "Luna di Sangue". Si tratta di un fenomeno astronomico che avviene quando la luna piena è completamente eclissata ed assume una sfumatura di colore rosso. Un'eclissi lunare si concretizza quando i pianeti sono perfettamente allineati nello spazio e l’ombra della Terra, che si posiziona nel mezzo tra Luna e Sole, copre completamente la Luna, realizzando uno degli eventi astronomici più spettacolari.
Il cronografo Bulova Lunar Pilot fu un orologio progettato per le condizioni estreme ed ora è stato rivisitato ed aggiornato, non tanto nell’estetica quanto nella tecnologia di funzionamento. Infatti, adotta l’esclusivo movimento al quarzo ad alta precisione (HPQ) mentre presenta un quadrante unico che sottolinea la storia dei viaggi nello spazio della maison orologiera. La cassa in acciaio con finitura lucida da 43,5 mm., replica del diametro originale, offre la migliore adattabilità al polso. I sottili pulsanti del cronografo a sei lancette e la corona con il logo del diapason Bulova sono stati disegnati per essere perfettamente proporzionati tra loro. Il quadrante, alloggiato sotto il vetro zaffiro piatto, è presentato in un esclusivo stile "panda" con la combinazione di due colori: un rosso vibrante ispirato al tono della luna durante un'eclissi totale e un anello tachimetrico bianco-argento a contrasto. A ore 12 il nuovo segnatempo presenta un logo Bulova dal lettering retrò. Le lancette sottili e gli indici applicati offrono un'elevata leggibilità e sono applicati con materiale super luminoso per la visualizzazione in condizioni di scarsa illuminazione. I contatori circolari e scanalati sono di colore bianco-argento ed includono un contatore dei secondi del cronografo da 1/20 posizionato a ore 3, il contatore dei secondi correnti con lancetta presente a ore 6 ed il contatore del cronografo da 60 minuti a ore 9. Il modello è alimentato dalla tecnologia HPQ di proprietà Bulova, ovvero un quarzo ad alta precisione, che risuona a una frequenza di 262 kHz per una precisione da primato. Il tutto si completa con un bracciale coordinato in acciaio a 3 maglie con chiusura deployante a pulsante.

SCHEDA TECNICA
Cassa in acciaio con finitura lucida e satinata, dal diametro di 43,5 mm e spessore 13,5 mm.
Quadrante rosso lavorato opaco. Scala tachimetrica stampata in nero su fondo color argento, lancette e indici color argento con trattamento Superluminova.
Vetro zaffiro convesso con trattamento antiriflesso.
Fondello commemorativo con l’indicazione del luogo di atterraggio sulla luna della navicella spaziale Apollo 15.
Movimento HPQ (High Precisionist Quartz) brevetto Bulova - preciso +/-5 secondi mese.
Bracciale in acciaio lavorato lucido e satinato con chiusura deployante.
Impermeabilità 50 mt
Prezzo al Pubblico  € 579,00