Carl Hansen & Son | I due capolavori di Kaare Klint

Kaare Klint (1888-1954) è considerato il fondatore del movimento Moderno Danese. Era famoso per la sua visione unica del design e delle proporzioni, dove i materiali erano i principali elementi decorativi. Oggi, Carl Hansen & Son rilancia la sua sedia The English Chair del 1931 e il suo letto The Spherical Bed del 1938, gioielli di design ricercati nelle aste di tutto il mondo. The English Chair e The Spherical Bed sono stati realizzati secondo le migliori tecniche di ebanisteria carlhansen.com da artigiani del legno e apprendisti esperti di THE LAB, il laboratorio di formazione nato all’interno della fabbrica di mobili dell'azienda, a Funen in Danimarca. Qui gli apprendisti imparano le tecniche originali della lavorazione del legno e ad eseguire lavori tradizionali di ebanisteria come la selezione del legno dalla segheria, la sua misurazione con sagome portatili, il taglio su una sega a nastro tradizionale, la lavorazione con il raschietto, la modanatura, il rivestimento e molto altro ancora. Le due creazioni sono alcuni dei prodotti con le lavorazioni più lunghe e complesse della collezione di Carl Hansen & Son.
Knud Erik Hansen, amministratore delegato e titolare della terza generazione del marchio, ha affermato: "Kaare Klint è stato un architetto innovativo e noi abbiamo la fortuna di avere i suoi progetti nella nostra collezione. Le sue opere sono incredibilmente complesse e per questo la maggior parte di esse non si presta alla produzione in serie. Ma vogliamo davvero portare avanti la sua eredità. The English Chair e The Spherical Bed sono, quindi, pezzi perfetti per THE LAB, il nostro laboratorio di formazione. Qui gli apprendisti hanno l'opportunità di esplorare il lavoro di una delle più grandi personalità del design danese e di formarsi nell’arte dell’ebanisteria tradizionale, mantenendo viva l'eredità di Klint". Nel 1931, Klint presenta la sedia The English Chair alla Cabinetmakers' Autumn Exhibition di Copenaghen. Si è ispirato alle vecchie sedie inglesi del Diciottesimo secolo, lui che amava rivisitare i progetti per migliorarli. Per la sedia ha utilizzato magistralmente il legno come elemento decorativo, inserendolo come materiale a contrasto sulle gambe e in forma di raffinati intarsi sui braccioli, sullo schienale e sotto la seduta. Quest'ultimi sono in paglia di Vienna. Un abile impagliatore impiega quasi una settimana per completare una sola sedia. Anche se il design del modello, a un primo sguardo, appare raffinato ma essenziale, la sua complessità di lavorazione è molto elevata. I cuscini mobili sono rivestiti in base alle richieste del cliente.  

Nel 1938 Klint svela il letto The Spherical Bed alla Cabinetmakers’ Autumn Exhibition con il nome "A Lady's Boudoir". Il nome si ispira alla forma geometrica a sfera del suo disegno. Klint lo ha progettato come letto singolo con un diametro di 2,3 metri. Lo spazio tra testata, pediera e lati segue la forma di una sfera immaginaria con i bordi arrotondati. Da allora The Spherical Bed simboleggia "un’intuizione matematica geniale" poiché tutte le dimensioni sono straordinariamente precise come se negli anni Trenta Klint avesse a sua disposizione programmi 3D o altri ausili digitali per realizzare questo lavoro complesso. Oggi, per la prima volta, viene presentato come letto matrimoniale, dove la testata alta e le pediere creano uno spazio ben definito nella stanza. Un dettaglio speciale è la provenienza di tutto il legno utilizzato per la cornice, che deriva dallo stesso tronco d'albero e in questo modo crea un aspetto uniforme mettendo in risalto le eleganti venature su tutte le superfici visibili. Il design complesso del letto e la sua lavorazione artigianale di alto livello richiedono molto tempo; ci vuole quindi un mese per realizzare un solo pezzo. La sedia The English Chair e il letto The Spherical Bed sono disponibili solo su richiesta. 

***********************

INFO PRODOTTO 

Prezzo al dettaglio consigliato: su richiesta. Contattare info@carlhansen.dk 
Dimensioni (cm)  
Sedia The English Chair: altezza seduta 35, altezza 90,6, profondità 71, larghezza 61,5 
Letto The Spherical Bed: realizzato in base alle esigenze del cliente  
Materiali 
Sedia The English Chair: telaio: rovere certificato FSC, mogano certificato FSC, palissandro certificato FSC e rattan. Cuscini: in base alle esigenze del cliente
Letto The Spherical Bed: rovere certificato FSC. Fornito senza materasso


Kaare Klint (1888-1954)
Tra i padri fondatori più venerati del design di mobili danese, Kaare Klint ha influenzato diverse generazioni di creatori con il suo funzionalismo fondato sulla matematica. Ha esercitato la sua maestria non solo come educatore visionario, ma anche attraverso una serie di opere originali che sono collettivamente diventate il termine di paragone del design funzionalista. Le sue Faaborg Chair del 1914 e Safari Chair del 1933, conosciuta in tutto il mondo, hanno ulteriormente confermato il suo status insieme al progetto di interni del Padiglione danese del 1929 alla International Exposition di Barcellona. Design e architettura hanno svolto un ruolo importante nella vita di Klint fin dai primi anni d'età. Figlio dell’architetto Peder Vilhelm Jensen-Klint , tra le cui opere troviamo la Chiesa Grundtvig a Copenhagen, Kaare ha manifestato subito un certo interesse per la ricerca di nuovi modi per unire funzione ed estetica. Nel 1924 ha contribuito alla nascita del Dipartimento di Design di arredo presso la Royal Danish Academy of Fine Arts. L'anno successivo è stato nominato professore associato e, in seguito, professore. Sia come educatore sia come designer, ha contribuito a ispirare e a gettare le fondamenta per una generazione di alcuni dei più rinomati creatori di mobili danesi, tra cui Hans J. Wegner, Mogens Koch, Arne Jacobsen e Poul Kjærholm... Oggi questo maestro è considerato un riformatore il cui approccio ha rotto radicalmente con il periodo tradizionale (e lo stile) concentrato sull'insegnamento del giorno, focalizzandosi, invece, sulla praticità e sullo studio concreto dell’architettura e dell' arredo... La sua maestria nell’espressione semplice, senza tempo, e la dedizione senza compromessi per la lavorazione artigianale mantengono costantemente i suoi progetti a un livello di domanda elevato. Nel corso della sua carriera, Klint ha ottenuto molti riconoscimenti, tra cui la Medaglia Eckersberg nel 1928 e la Medaglia C. F. Hansen nel 1954. Nel 1949 è stato nominato Designer Reale Onorario per l'industria di Londra.