Karl Lagerfeld Maison alla seconda collezione: Wellen

Nel suo showroom milanese di via Passione 8, Karl Lagerfeld ha svelato la sua seconda collezione Maison presentando Wellen, linea di arredi che fondono la sua visione artistica - e l'amore per il design e l'architettura - con la creatività moderna e la competenza artigianale. Ha spiegato Pier Paolo Righi, ceo del brand: "Karl ci ha lasciato con una moltitudine di bellissimi schizzi di moda e amo l'idea che questa collezione abbia trovato ispirazione proprio esplorando questi archivi. Questo, se unito alla passione per il design, è la pura espressione della sua creatività". Wellen è un omaggio alla presenza prominente delle onde e alle linee fluide che fondono senza soluzione di continuità forma e funzione. Punti a coste, curve e forme generose e ondulate sono tutti elementi creativi identificati negli schizzi di Karl che hanno influenzato ogni creazione dei set per living, dining e bedroom.
Il pezzo centrale della presentazione a Milano è stato il divano in velluto blu notte, con dieci elementi sezionati, tutti disponibili per essere disposti separatamente nel segno della versatilità e della possibilità di creare configurazioni uniche. Spicca anche il tavolo da pranzo in Labradorite Lemurian Blue iridescente dai toni blu con bordi finemente smussati e gambe rivestite in acciaio che assomigliano a colonne coniche: dai colori inaspettati, inclusi un divano e poltrone cromati, allo spirito di originalità così fondamentale negli anni Settanta, il senso di giocosità di Karl è incarnato in tutti gli aspetti di ciascun disegno. Le collezioni Maison sono sviluppate sotto la direzione artistica della casa di Karl Lagerfeld. Wellen è stata creata in collaborazione con il designer di arredo Toan Nguyen, la cui visione distintiva giustappone abilmente l'artigianato di qualità con una raffinata semplicità.

"Questa nuova collezione celebra la creatività multiforme di Karl, trae ispirazione dai suoi leggendari schizzi di moda e dalla sua passione per il design e gli interni, in particolare del suo appartamento a Saint Sulpice negli anni Settanta - ha affermato Caroline Lebar, che ha lavorato a stretto contatto con il "maestro" per decenni su una varietà di progetti di interior design -. In collaborazione con Toan Nguyen, il nostro guest designer, ci siamo immersi nei lasciti di Karl, esaminando meticolosamente ogni singola linea, curva e colore di questo tesoro prezioso". Nguyen non ha dubbi: 
"Lavorare con il marchio per creare questa collezione è stata un'ottima esperienza, Mi ha permesso di fondere la mia visione con l'eredità lasciata dal grande stilista e designer. Ogni dettaglio racconta una storia. E' un viaggio di ispirazione che, alla fine, celebra l'uomo al suo tavolo di labradorite". La creatività multiforme di Karl Lagerfeld includeva anche illustrazioni, fotografia, pubblicazioni e design d'interni. Questa passione è stata espressa ed esplorata attraverso vari progetti speciali durante tutta la sua carriera, tra cui il design d'interni per abitazioni, un hotel di lusso e appartamenti privati in tutto il mondo. 


KARL LAGERFELD 
La Maison di Karl Lagerfeld condivide la visione e l'estetica del design del suo fondatore, unite a uno spirito contemporaneo proiettato verso il futuro. Il marchio ne celebra il colossale lascito e la creatività inesauribile, cuore del suo Dna. Presentando classici d'ispirazione parigina con un'attitudine rock-chic, il portafoglio include prêt-à-porter per donne, uomini e bambini, oltre a Karl Lagerfeld Jeans, borse, piccola pelletteria, calzature, profumi e occhiali. Le categorie aggiuntive comprendono le serie di arredo e i progetti di ospitalità internazionale. La visione creativa della Maison è guidata dal direttore del Design Hun Kim; altri membri della famiglia KARL sono l'Ambasciatore del marchio e consulente di prodotto Sebastien Jondeau e l'Ambasciatore per la sostenibilità Amber Valletta. La produzione si connette con i consumatori in oltre 200 negozi in tutto il mondo - inclusi partner all'ingrosso premium e franchise - con posizioni chiave a Parigi, Londra, Monaco, Dubai e Shanghai. Robusta la presenza digitale in Europa, Medio Oriente, Asia e sul sito principale KARL.COM. Nel 2019 il brand si è unito al Fashion Pact, un'iniziativa globale per la sostenibilità che mira a trasformare l'industria della moda attraverso obiettivi in tre aree: clima, biodiversità e protezione degli oceani.