L'Hotel du Cap-Eden-Roc tra arte e natura. Antibes

La Costa Azzurra, tra lo scintillio del Mar Mediterraneo e i pini secolari, offre una cornice privilegiata per esporre opere d'arte. Molti dei maestri del ventesimo secolo hanno lasciato il segno qui, tra cui Henri Matisse, Pablo Picasso, Marc Chagall e Fernand Léger. E' storia nota. Quasi un secolo dopo, desideroso di continuare questa tradizione di arte e arte di vivere, l'Hotel du Cap-Eden-Roc ha invitato il gallerista Kamel Mennour a presentare un gruppo di sculture monumentali di alcuni maestri di oggi: Daniel Buren, Alicja Kwade, Bertrand Lavier, Ugo Rondinone e Lee Ufan. Cinque artisti, cinque opere che avviano un dialogo senza tempo tra arte e natura nel parco di questo Palace, rivelandolo a ospiti e appassionati sotto una nuova luce grazie al loro gioco di specchi, forme e colori. L'opera di Daniel Buren combina "il colore, la trasparenza e l'ingrediente 'cielo' perché senza di esso e i raggi del sole metà dell'opera scompare", come ci ricorda l'artista.
Ugo Rondinone
Alicja Kwade trasforma la materia in un dialogo tra una roccia e la sua replica in alluminio per un poetico rimando di specchi. La scultura di Bertrand Lavier, dalla sua serie Walt Disney Productions, porta la finzione nella nostra realtà dando forma alle immagini. Ugo Rondinone gioca, invece, sugli stereotipi della scultura, con un'immensa rappresentazione della figura umana nella sua dimensione più arcaica e senza tempo. Infine, Lee Ufan pone "faccia a faccia" pietra e acciaio, stabilendo un equilibrio di potere quasi mitologico tra due simboli comunemente opposti: natura e cultura. Invitando i visitatori a esplorare i legami tra arte e ambiente,la collettiva ospitata nei giardini della "Grande Dame" di Antibes offre un'opportunità unica per riflettere sul rapporto con il mondo che ci circonda, celebrando al contempo la bellezza e la diversità dell'espressione artistica. "Sono lieto che i nostri ospiti abbiano il piacere di ammirare un gruppo di sculture monumentali di cinque protagonisti della scena artistica contemporanea, in un confronto senza tempo tra arte e paesaggio", commenta Philippe Perd, ceo dell'Hotel du Cap-Eden-Roc. "Ciò che trovo particolarmente emozionante è il sogno divenuto realtà di esporre queste opere fuori dal loro contesto usuale, nei musei o nelle gallerie", aggiunge Kamel Mennour, presidente e fondatore di Mennour. La tutela green è un imperativo per questa "oasi" naturale a ridosso del Mediterraneo. Messo a dura prova dagli effetti del riscaldamento globale e dalla comparsa di nuove specie vegetali invasive, l'hotel ha visto il suo parco deteriorarsi. Ora sta unendo le forze con il liceo Campus Vert d'Azur di Antibes per rinaturalizzare i suoi spazi verdi con piante mediterranee, che richiedono meno acqua e diversificheranno ulteriormente la flora dei 9 ettari di terreno della proprietà.


***********************
MENNOUR
Mennour è una galleria d'arte fondata a Parigi nel 1999. Attraverso le sue mostre, i suoi progetti sviluppati in partnership con varie istituzioni culturali, la sua partecipazione alle principali fiere d'arte internazionali e la sua rete di collaboratori in tutto il mondo è ora presente dall'Asia alle Americhe, dall'Africa al Medio Oriente. E' uno degli attori chiave dell'arte contemporanea e del mercato. Rappresenta circa quaranta artisti viventi - tra cui Daniel Buren, Alicja Kwade, Ugo Rondinone, Camille Henrot, Lee Ufan, Anish Kapoor, Ann Veronica Janssens, Bertrand Lavier, Zineb Sedira, Douglas Gordon, Mohamed Bourouissa, Huang Yong Ping, Jean Degottex, Judit Reigl, François Morellet.. - fino ad alcuni dei più promettenti, come ad esempio Ymane Chabi-Gara e Dhewadi Hadjab. E' anche una casa editrice. Sotto la sua impronta molti libri, saggi e cataloghi hanno contribuito alla ricerca storico-artistica e hanno favorito la diffusione e la condivisione dell'arte contemporanea tra un pubblico più vasto. 

OETKER COLLECTION
Gli hotel della Oetker Collection sono vere e proprie destinazioni di pregio situate in alcuni dei luoghi più ambiti del mondo. Ogni proprietà è un punto di riferimento senza tempo per storia ed eleganza. Con una profonda attenzione alla cultura e alla comunità locale, le sue varie strutture si sforzano di preservare una leggendaria tradizione di ospitalità europea e l'autentico spirito familiare con cui il gruppo è nato nel 1872. La collezione include L'Apogée Courchevel, Le Bristol Paris, Brenners Park-Hotel & Spa a Baden-Baden, Hôtel du CapEden-Roc ad Antibes, Château Saint-Martin & Spa a Vence, The Lanesborough a Londra, Eden Rock-St Barths, Jumby Bay Island ad Antigua, Palácio Tangará a San Paolo, The Woodward a Ginevra, Hotel La Palma a Capri, The Vineta Hotel a Palm Beach e oltre 150 ville private in tutto il mondo. 


www.oetkercollection.com/fr/hotels/hotel-du-cap-eden-roc