Lucerne Summer Festival, parte il conto alla rovescia

Sempre più atteso e sempre più vicino: il festival estivo di Lucerna, in programma dal 13 agosto al 15 settembre 2024, propone 131 appuntamenti con protagonisti 24 orchestre sinfoniche e da camera oltre a numerosi ensemble e cori provenienti da tutto il mondo. In prima fila diverse star internazionali del concertismo ma anche una schiera di esordienti. Sul lago dei Quattro Cantoni non si fanno differenze: "Con una coperta da picnic sull'Inseli accanto al KKL o in abito da sera nella sala da concerto, il 16 agosto accogliamo gli spettatori per l'apertura ufficiale della più importante rassegna musicale svizzera con protagonisti la Lucerne Festival Orchestra e il suo direttore principale Riccardo Chailly. In programma la Settima Sinfonia di Gustav Mahler. Fedele al motto 'Curiosità', un gruppo della Lucerne Festival Contemporary Orchestra (LFCO), sotto la direzione di Johanna Malangré, esegue la nuova opera Reigen di Lisa Streich. Oltre al consigliere federale Beat Jans sono attesi all'esordio numerosi ospiti del mondo della cultura, dell'economia e della politica. Il concerto può essere seguito su un grande schermo sotto il cielo stellato dell'Inseli. I musicisti della LFCO salutano il pubblico di Lucerna con una fanfara in occasione del 20° anniversario della Lucerne Festival Academy. L'artista visiva Zilla Leutenegger presenta nel foyer del centro culturale il progetto 'Visitating Myself', che gli ospiti invitati possono sperimentare prima del concerto e durante la pausa. Il progetto artistico sarà aperto anche al pubblico dopo l'esecuzione in sala".
Riccardo Chailly a Lucerna (ph. Lucerne Festival)
Il Lucerne Summer Festival inizia. di fatto, martedì 13 agosto con Oksana Lyniv e l'Orchestra Sinfonica Giovanile dell'Ucraina. Il 14 agosto Gianandrea Noseda dirige l'Orchestra giovanile dell'Unione europea, prima del concerto di apertura del 16 agosto trasmesso in diretta e in differita, tra gli altri, dalla televisione SRF 1 e dalla radio SRF 2 Kultur. Come già riferito da Style Legends, anche questa volta si possono ascoltare nella splendida città elvetica sia i Wiener Philarmoniker sia i Berliner oltre alla Royal Concertgebouw Orchestra, all'Orchestre de Paris-Philharmonie, alla Gewandhausorchester Leipzig e a molte altre importanti compagini orchestrali di assoluto rilievo internazionale. Oltre agli "artisti étoiles" - la violinista Lisa Batiashvili e il violoncellista Sheku Kanneh-Mason - ecco confermate le presenze di maestri dell'esecuzione come Rudolf Buchbinder, Renaud Capuçon, Anne-Sophie Mutter, Daniil Trifonov e Anna Vinnitskaya. Insieme ad una serie strabiliante di direttori affermati, tra cui Riccardo Chailly, Alan Gilbert, Susanna Mälkki, Andris Nelsons, Kirill Petrenko, Lahav Shani e Christian Thielemann. La Lucerne Festival Academy festeggia il suo 20° anniversario; circa 126 giovani strumentisti, direttori d'orchestra e compositori provenienti da 17 Paesi giungono a Lucerna per tre settimane di prove e concerti.

  
KKL Luzern (ph. Geoffroy Schled)
20 opere vengono presentate in anteprima assoluta e virtuosi come l'arpista svizzera Tjasha Gafner e il pianista Martin James Bartlett fanno il loro debutto da solista. Cinque date sono riservate alle famiglie e altri 22 momenti vengono dedicati esclusivamente alle scuole, tra cui sei concerti al KKL Lucerna, uno dei quali con l'ensemble di ottoni della Filarmonica di Berlino nella sala da concerto (quella principale). Numerosi programmi del Festival si tengono anche in luoghi pubblici, come durante "In den Strassen" (dal 27 agosto al 1° settembre) o il 40min Open Air il 24 agosto. A contorno delle esecuzioni il pubblico può partecipare a introduzioni, brevi preconcerti con accademici, colloqui post-concerto con i drammaturghi del festival o panel di critica dal vivo di Radio SRF 2 Kultur nel foyer del KKL, il "tempio" della rassegna. L'apertura del 16 agosto potrà essere vista in diretta televisiva alle 22:25 su SRF 1; sarà registrata da Accentus Music in collaborazione con SRF e Arte Concert, verrà trasmessa in streaming live su Arte Concert e sarà disponibile come video on demand per tre mesi. In Cina, il concerto della Lucerne Festival Orchestra, sempre diretta da Chailly, del 20 agosto, sarà disponibile come video on demand su NCPA per 12 mesi.

Sinfonia in riva al lago © Priska Ketterer