Sino al 13 gennaio 2025 la Galerie du Patrimoine, situata nella boutique al numero 20 di Place Vendôme, a Parigi, ospita la mostra "Van Cleef & Arpels: passeggiata nel cuore di un giardino di gioielli" che riunisce 52 gioielli e oggetti preziosi delle storiche collezioni della Maison, alcuni esposti per la prima volta in questi spazi. Nove documenti d’archivio originali offrono ulteriori approfondimenti sulle varie creazioni realizzate tra gli anni Trenta e i primi anni Duemila. L'esposizione "racconta" bellezze e segreti di un'arte che è sempre e anche meraviglia. La margherita, il primo fiore a essere rappresentato dalla Maison, è stata costantemente reinterpretata nel tempo. Le raffigurazioni in oro giallo lucidato a specchio che decorano gli accessori degli anni Quaranta e Cinquanta sono messe in risalto da sfondi con lavorazione guilloché nello stesso metallo prezioso.
|
Accendino Marguerite, 1955 oro giallo, platino diamanti |
Questi dettagli floreali aggiungono un tocco di poesia a oggetti preziosi come il flacone di un profumo, un accendino, una penna stilografica o una Minaudière. Anche la composizione asimmetrica della margherita stilizzata che dà vita alla spilla Mini Printania evoca una visione dinamica della flora. Nel corso degli anni, Van Cleef & Arpels ha abbracciato l'influenza di varie correnti artistiche, immaginando composizioni figurative e motivi stilizzati, bouquet scintillanti di fiori di campo o delicati tocchi floreali. La freschezza dei fiori selvatici o dei fiori di bosco viene catturata nel suo splendore naturale. Sin dalla fondazione, le sue realizzazioni ispirate al mondo naturale testimoniano il virtuosismo degli artigiani in grado di riprodurre volume e movimento dell'insieme. Brevettata nel 1933, la tecnica del Serti Mystérieux permette di valorizzare le pietre preziose nascondendo la montatura in metallo. Delicati giochi di ombra e luce donano uno spirito vivace a lavorazioni come la spilla Pavot del 1956, dove questo savoir-faire accentua le eleganti curve dei petali. La nascita della boutique nel 1954 dà il via all’importanza crescente dei gioielli "da giorno", che riflettono l’ampia gamma dei "saperi" del marchio. L’oro si declina in ogni forma, a volte intorno a pistilli preziosi o granulato per rappresentare la mimosa, altre volte lavorato, scolpito e lucidato a specchio per riflettere il movimento delle foglie. In questo modo contrasta con i fiori scolpiti in tormalina traslucida e si abbina perfettamente a pietre preziose e ornamentali. I fili dorati intrecciati creano anche un legame tra natura e moda, due mondi cari a Van Cleef & Arpels.
|
Penna Marguerite, 1955 oro giallo |
Boccioli, petali, calici, stami, steli, foglie... ogni parte del fiore può diventare un motivo couture o una decorazione di passamaneria e questo è ben visibile a Galerie du Patrimoine. Non basta ancora: inesauribile fonte di ispirazione, il ritmo delle stagioni dà vita a innumerevoli composizioni che vanno dalla delicatezza alla maestosità. La Maison ha creato dei delicati bouquet di fiori d’oro, rubini e zaffiri. La primavera ispira una spilla Pâquerette impreziosita da dieci verticilli incastonati di smeraldi mentre i ranuncoli e gli anemoni lucidati a specchio evocano poeticamente la stagione estiva. Il lussureggiante giardino di Van Cleef & Arpels fa in modo che questa preziosa flora conversi con alcuni animali "maliziosi". Mentre passeggiano in questo mondo prezioso, i visitatori si imbattono in diverse coccinelle, protagoniste dell'universo faunistico del creatore, e in una delicata ape con ali dorate. E non manca un uccello dal piumaggio colorato come un bouquet di fiori. La profonda curiosità nei confronti del mondo della natura ha ispirato innumerevoli creazioni. Oggi la mostra "Van Cleef & Arpels: passeggiata nel cuore di un giardino di gioielli" rivela la straordinaria bellezza di una tale avventura, illustrando il modo in cui la Maison di Alta Gioielleria è riuscita, nel corso della sua storia, a catturare due mondi: la flora e la fauna.
******************************
LA MOSTRA
"Van Cleef & Arpels: passeggiata nel cuore di un giardino di gioielli"
Sino al 13 gennaio 2025
Galerie du Patrimoine
20 place Vendôme
75001 Parigi
Francia
+33(0)1 55 04 11 11
Orari di apertura: dal lunedì al sabato 11-19