Saloni nautici | A Cannes debutto mondiale di Pearl 82

Il costruttore inglese Pearl Yachts, rinomato per la sua esclusiva gamma di yacht a motore, svela le immagini del "suo" primo Pearl 82, imbarcazione completamente nuova presentata per la prima volta, in forma di design, al Düsseldorf Boat Show nel gennaio 2023 e ora pronta per il suo debutto internazionale al Cannes Yachting Festival di settembre 2024. Barca da 25 metri con innovative opzioni di layout, è destinata a ridefinire i confini del design nautico grazie alla configurazione dalla timoneria rialzata e alla cabina armatoriale ricavata sul ponte principale (con terrazza privata a prua) oltre a quattro cabine aggiuntive con bagno privato. E' l'unica della sua categoria a presentare un disegno Raised Pilothouse (RPH), un garage abbastanza grande da ospitare un Williams 395 e un jet ski Sea Soo. Due le opzioni per il ponte di poppa: Riviera o Veranda, una scelta che consente ai proprietari una maggiore personalizzazione sulla base dei propri stili di vita e di navigazione.
Sotto la guida del duo di designer britannici di Pearl - l'architetto navale Bill Dixon e l'interior stylist Kelly Hoppen -, il Pearl 82 fonde perfettamente prestazioni e raffinatezza. Il design esterno di Dixon amplifica il profilo sportivo del modello mentre gli interni di Hoppen offrono un ambiente sofisticato, dominato da disposizioni e soluzioni open space e viste panoramiche. D'altra parte, in qualità di creatore di yacht boutique, Pearl si concentra su una produzione annuale limitata di imbarcazioni di alta qualità, ponendo un'attenzione meticolosa ai dettagli eslusivi. E anche questa volta risulta ben evidente l'impegno del marchio nel presentare ujna linea di barche che non solo soddisfano, ma che superano le già elevate aspettative della sua clientela. "Il design completamente nuovo del Pearl 82 svelato in anteprima in Germania ha preparato il terreno per quella che sarà una prima mondiale davvero spettacolare a Cannes - afferma Iain Smallridge, fondatore e amministratore delegato di Pearl Yachts -. Questo yacht è una testimonianza della nostra filosofia incentrata sull'innovazione di chi spinge i limiti del design verso una qualità impeccabile delle realizzazioni".

******************
PEARL


L'idea di Pearl fu concepita per la prima volta nel 1998 quando Iain Smallridge, un capitano esperto, e John Yarnold, un imprenditore locale, iniziarono a costruire yacht con cabina di poppa da 41' e 45'. Fissarono standard elevati, cercando di competere con i migliori costruttori di yacht del mondo. Tutto iniziò a Stratford-upon-Avon - la città natale di Shakespeare - con l'obiettivo di progettare e produrre yacht per i navigatori e gli armatori inglesi. Nel 2003, Margaret e Tony Whittaker, entrambi imprenditori appassionati di nautica, decisero di investire nel marchio, presentando la loro visione: produrre una gamma di yacht flybridge eleganti e raffinati che avrebbero attirato l'attenzione degli acquirenti nel Mediterraneo e oltre. Paul Hannah è stato nominato direttore di produzione e la nuova gamma è diventata realtà, a partire dal Pearl 55, presentato in anteprima al salone nautico di Southampton nel 2004, e proseguendo con il Pearl 60. Lo sviluppo e la crescita di Pearl continuano ancora oggi con gli esterni dell'architetto navale di fama mondiale Bill Dixon, gli interni esclusivi di Kelly Hoppen CBE e un team globale di professionisti della nautica che operano a sostegno del marchio. Oggi più di cento yacht costruiti e consegnati da Pearl negli ultimi 25 anni solcano i sette mari.