Sitara Himalaya nei Relais & Chateaux. Un "santuario"

Tra le nuove undici proprietà entrate nella "famiglia" mondiale dei Relais & Chateaux in questa estate 2024 le sorprese non mancano, Una su tutte, come annuncia l'associazione di albergatori e ristoratori "fondata" il 12 maggio 1954 da Nelly e Marcel Tilloy in Francia: "Viaggiare sull'Himalaya può richiedere tempo e impegno, ma la ricompensa arriva alla fine del viaggio. Un soggiorno al Sitara Himalaya offre un profondo e autentico ringiovanimento indiano. Questo opulento rifugio, aggrappato al pendio a 8.200 piedi sopra la valle di Kullu, ti invita a vivere un ritiro dedicato alla riconnessione con la natura e il cosmo. Qui, di fronte al Monte Meru, il luogo esatto in cui si dice che i saggi indiani abbiano ricevuto gli insegnamenti dei Veda che sostengono la religione indù e molte filosofie orientali, tutto ti invita a vivere più vicino agli elementi. Osservazione delle stelle, escursioni, yoga, meditazioni e massaggi: ci sono molti percorsi verso questo modo di essere superiore".
E ancora: "La cucina locale e stagionale attinge ad antiche tradizioni e tecniche culinarie, tra cui... il Kashmiri Thali o la trota himalayana per cena. Con dieci camere, ciascuna con ampie finestre che rivelano cime innevate e ghiacciai, l'atmosfera è maestosa e spirituale, pur emanando il calore e il fascino di una casa di famiglia. Una casa con un servizio eccezionale, dove il personale si impegna a soddisfare le esigenze degli ospiti con un'attenzione personalizzata. L'arredamento interno è un mix di delicata artigianalità locale e influenze inglesi: tappeti tibetani, pannelli di broccato intrecciati a mano e murales dipinti a mano si trovano accanto a comodi divani in chintz floreale o tartan. È un ambiente raffinato e rilassante che risuona perfettamente con le offerte di ispirazione vedica (Yoga, Rituale del fuoco, Reiki, Marma) presso la spa Paro Svasthi. Questo tranquillo spazio benessere promuove un profondo rilassamento a ogni livello e comprende un bagno turco, una sauna e una piccola piscina con vista panoramica". Lo staff dell'hotel aggiunge: "Situato su una collina sacra, nel villaggio di Devata, il Sitara si trova in una zona considerata come la culla dei Veda, poiché si ritiene che migliaia di anni fa il più grande saggio indiano Rishi Ved Vyas meditò per 12 anni proprio in questo luogo e poi incise l'eterna saggezza cosmica nei quattro Veda. Offriamo uno spazio per fermarsi e connettersi con le piante, le stelle, l'alba, la luna e persino il ronzio della terra mentre ruota e ruota attorno al sole. Una passeggiata tonificante lungo il fiume. Un'escursione a una cascata torrenziale. Una passeggiata meditativa in una fitta foresta di cedri e pini".


Relais & Chateaux per la natura
"La salvaguardia della biodiversità, dei paesaggi, degli edifici e la rigenerazione delle risorse svolgono un ruolo primordiale negli impegni di Relais & Chateaux e nel raggiungimento dei suoi obiettivi comuni. Questa preoccupazione è affermata forte e chiara, impressa nel Dna dell'associazione fin dalle sue origini, trasmessa da un presidente all'altro ed evidenziata nel Manifesto presentato nel 2014 all'Unesco. Una sensibilità che soci, albergatori e ristoratori, traducono quotidianamente tutelando il proprio territorio, contribuendo a limitare, a beneficio di tutte le generazioni future, i danni inflitti alla natura. Portano avanti azioni concrete nelle loro 'case', in base alle loro specificità, ai loro bisogni e alla loro vulnerabilità, riducendo il loro impatto di carbonio, procedendo verso zero rifiuti e zero plastica. Stanno progredendo insieme, guidati da una tabella di marcia comune. Allo stesso tempo, i membri aderiscono agli impegni a lungo termine di Relais & Châteaux con diverse Ong tra cui Ethic Ocean dal 2009 e Slow Food dal 2017, partecipando e sostenendo le loro campagne annuali, la Giornata mondiale degli oceani delle Nazioni Unite e Food for Change. Gli chef sostengono una cucina responsabile, bandendo dai loro menu le specie a rischio di estinzione come il tonno rosso, la spigola selvatica e, recentemente, l'anguilla. Condividendo questi impegni con gli ospiti, Relais & Châteaux dimostra che viaggi e ospitalità di qualità possono fare rima con tutela del pianeta, delle culture e dei territori". (Fonte: Relais & Chateaux)