Sonus Faber Concertino in 300 paia numerate. Il suono

Nella sua collezione Heritage, Sonus Faber presenta il nuovo Concertino, giunto alla sua quarta edizione ma stavolta in modo del tutto speciale. Perpetuando la tradizione di un suono eccezionale unito all'alta qualità artigianale italiana, questo diffusore passivo a due vie di fascia alta fonde i saperi del passato e l'innovazione, portando le prestazioni audio a nuovi livelli e catturando al contempo la vera essenza della lavorazione artigianale della maison vicentina.
Attenzione ai dettagli: per celebrare il 30° anniversario del primo lancio, è stata realizzata una serie limitata di 300 paia di Concertino Maestro caratterizzate da una targa in ottone con numerazione progressiva applicata sul pannello laterale in noce dell'altoparlante. Questa edizione particolare è stata progettata per valorizzare l'acustica tipica del rinomato marchio italiano famoso in tutto il mondo. "Proprio come nelle botteghe artigiane italiane del Medioevo e del Rinascimento, dove un apprendista lavorava per anni sotto la guida di un maestro prima di diventare un lavoratore qualificato e aspirare infine al titolo di maestro attraverso la creazione di un 'capolavoro', la Maestro Edition rappresenta il culmine di decenni di esperienza, artigianalità e innovazione. Per questo non si possederà solo un altoparlante, ma un pezzo della nostra tradizione", spiegano ad Arcugnano.  E aggiungono: "Concertino è una canzone d'amore dedicata al nostro passato suonata su uno strumento musicale del futuro. È una combinazione di design classico e innovazioni tecnologiche all'avanguardia. Segna la prima introduzione di una nuova pelle ecologica prodotta dalla start-up italiana Ohoskin e utilizzata per rivestire il deflettore anteriore e la struttura in sughero. È ricavata in modo sostenibile dai derivati delle arance siciliane e dei fichi d'india. Questa alternativa vegetale alla pelle è una delle prime varianti non fossili, che garantisce agli audiofili che acquistano questi materiali un impatto ambientale positivo".
  
L'innovazione si concentra nella struttura del telaio centrale, realizzato in sughero, capace di adattarsi perfettamente a ogni design limitando le risonanze interne e riducendo il materiale smorzante all'interno del cabinet. E' ideale per il disegno e le diverse esigenze di ogni diffusore, rendendolo ideale per Concertino ma anche una risorsa preziosa per un numero crescente di altre collezioni, come Suprema e Sonetto. Proprio con Concertino è la prima volta che il sughero viene utilizzato in abbinamento con un midwoofer. In linea con la tradizione degli speaker Sonus faber e con la filosofia Natural Sound, le pareti laterali del cabinet sono realizzate in noce massello, un materiale noto non solo per la sua qualità ma anche per le sue proprietà acustiche. Le nervature della superficie aggiungono struttura e rigidità al cabinet in legno al posto dei rinforzi interni. Come componente aggiuntivo opzionale, il diffusore può essere completato da un supporto dedicato, progettato per arricchire l'estetica complessiva dell'altoparlante e ridurre le vibrazioni, soprattutto alle frequenze più basse. Il supporto è derivato da una trave IPE 120x64 dalla stabilità architettonica strutturale e da un tocco industriale "primitivo". Il supporto è impreziosito da inserti in impiallacciatura di noce.