Venezia Design Week 2024 sul tema "Fuori contesto"

Da sabato 12 a domenica 20 ottobre 2024 torna la Venice Design Week (VDW), il festival a tema giunto alla sua quindicesima edizione. La settimana d'inizio autunno coinvolge capillarmente la città lagunare più celebre al mondo in una serie di mostre ed eventi accomunati dal tema "Out of Context". È infatti la capacità di designer e creativi nell'operare "fuori contesto" il leitmotif della rassegna che pone in risalto proprio il loro intrinseco riuscire a confrontarsi con i contesti più svariati, quell’andare oltre le pratiche comuni che è insito nell’idea stessa di progetto (dal latino "pro jacere", gettare avanti).
I visitatori, guidati nei molteplici percorsi tematici da una mappa distribuita online e negli hotel e uffici turistici, scoprono idee e progetti provenienti da tutto il mondo, valorizzando al contempo la qualità della lavorazione artigianale e della cultura lagunare. Il festival si articola in mostre, conferenze, incontri con i designer, laboratori e percorsi tematici che coinvolgono musei, gallerie, hotel, concept stores, laboratori artigiani e altri luoghi ameni, come l’isola di San Servolo. E' un "racconto" a tutto tondo del processo creativo che spazierà dalle installazioni luminose del "VDW Light Tour" al mondo del gioiello, protagonista di un percorso dedicato che avrà come punto di partenza la mostra dedicata alla Jewelry Selection con il concorso internazionale giunto alla sua undicesima edizione( sul tema "Colori e Vocali", omaggio all’omonima poesia di Arthur Rimbaud). Il tutto senza dimenticare le creazioni tra collezionismo e alto artigianato. Numerosi i workshop in programma, tra cui il "Layer of Value" organizzato da Bundespreis Ecodesign, un'occasione per scoprire un sistema riproducibile che offre l'opportunità di incorporare materiali provenienti da rifiuti industriali - come deadstock e tessuti di scarto pre-consumer - in un nuovo ciclo di vita.  

Il premio tedesco dedicato al design sostenibile e le opere tessili dei tre produttori premiati saranno al centro anche della conferenza "Innovative Textiles" mentre il delicato tema della città a misura degli ipovedenti, tra esperienze di orientamento coadiuvate da musica volumetrica e arredo urbano a misura, sarà al centro di "Orientarsi in città". Patrocinata da Regione Veneto e dalla Città di Venezia, la manifestazione fa parte della rete delle Design week italiane e del network mondiale delle settimane del design. E' organizzata dall’associazione culturale Arte e Design Venezia in collaborazione con San Servolo Servizi S.r.l. e le istituzioni veneziane con il supporto di Fondazione Venezia e del Consolato Svizzero. Partner tecnici San Servolo Servizi srl, Hotel Nani Mocenigo Palace, Ca’ Nigra Laguna Resort, Hotel Heureka Venezia, Baglioni Hotel Luna, Ca’ Sagredo Hotel, Hotel Palazzo Barocci, Aqua Palace Hotel, Hotel Giorgione, Combo Venezia. 

OTTOBRE IN LAGUNA
"La Venice Design Week è stata fondata nel 2010 con l'obiettivo di arricchire il rapporto tra design, arti e mestieri. Per molti secoli, Venezia è stata riconosciuta come un importante porto dove merci e idee venivano scambiate con l'Oriente. Merci di ogni genere arrivavano qui per essere trasportate in tutta Europa. Molte macchine (e alcune idee bizzarre) sono state brevettate e realizzate proprio in Laguna..
Ottobre è diventato il mese dedicato al design, dando alla gente del posto e ai turisti l'opportunità di visitare la manifestazione e allo stesso tempo la Biennale d'Arte. Mostre ed eventi sono distribuiti in tutta la città. La mappa VDW aiuta i visitatori a scoprire tutte le mostre, i musei, i laboratori e gli studi degli artisti, offrendo un'organica combinazione di esplorazione di visioni del futuro e immersione nel passato".

www.venicedesignweek.com