Zoncolan by night | Le Alpi Carniche dopo il tramonto

Nel comprensorio dello Zoncolan, perla montana del Friuli Venezia Giulia, l’estate sulle Alpi Carniche regala a turisti ed escursionisti le emozioni, davvero uniche, del dopo-crepuscolo. La notte nelle "terre alte" è lunga e grazie alle proposte by night del già ricco calendario estivo di Experience - il programma messo a punto con escursioni e passeggiate guidate a tema, adatte a tutti gusti, le gambe e le età - vale la pena sottrarsi ancora per qualche ora all’abbraccio di Morfeo e coronare la giornata tra i monti con nuove emozioni, amplificate da un mix di silenzio, aria frizzante, vibrazioni uniche e stellate mozzafiato che a valle si possono solo sognare. Al cospetto dello Zoncolan, invece, non si sogna, si è ben desti: protagonisti rispettosi di quella "bolla magica" che appartiene solo alla natura e ai suoi abitanti. Pace, romanticismo, fiaba, mistero... ognuno può interpretare a modo suo le notti tra le alture friulane, ma certo è difficile sottrarsi al loro incantesimo.
Tra i momenti inseriti nel programma di luglio di Experience di Visit Zoncolan ecco la Passeggiata serale a cavallo nel bosco con le lanterne, in calendario sabato 20. Ci si inoltra in una foresta incantata, sotto un manto di stelle con la sola luce delle lampade a petrolio a guidare il cammino e tutto intorno il buio è "carico" di suoni, profumi, suggestioni. L’escursione è adatta anche ai bambini (dai 7 anni), cui vengono riservati docili pony. Chi non ama cavalcare può tranquillamente unirsi alla "carovana" a piedi. L’avventura dura circa due ore e mezza e si conclude con una degustazione di prodotti locali nel bosco, sempre a lume di lanterna. La quota è di 50 euro a persona (30 euro per i bambini) a cavallo, 25 euro a piedi, compresa una degustazione finale con prodotti locali. Il sabato successivo, 27 luglio, è invece in programma la gita notturna "Le stelle di Avostanis". Questo laghetto glaciale incastonato tra l’omonimo monte e le vette della Creta di Timau, è un luogo di pace assoluta, dall’incredibile bellezza, dove le stelle "raddoppiano", specchiandosi sull’acqua. La passeggiata, adatta anche ai bambini dagli 8 anni ma comunque impegnativa (430 metri di dislivello), dura circa 3 ore e costa 20 euro a persona.  

Tra le attività ricorrenti, poi, ogni venerdì e sabato sera si tiene la "Lanternata nel bosco" con un menu di specialità tipiche da assaporare al Fortino della Grande Guerra. Questa proposta è pensata per le famiglie, con un dislivello di soli 100 metri e un percorso non impegnativo della durata di circa 2 ore. La quota adulti è di 25 euro. Per chi, infine, desidera  "vivere" la magia delle notti montane ma non è disposto a fare le ore piccole, ci sono sempre le Experience al tramonto, con possibilità di cena in quota: a Malga Tuglia (5 luglio, facile), sul Monte Crostis (6 luglio, facile), al Rifugio De Gasperi (12 luglio, difficoltà media), tutte al prezzo di 20 €. Tramonto e alba sono tra gli spettacoli più magici che la natura possa offrire, ancora più autentici ed emozionanti se vissuti dalla vetta di una montagna, in compagnia di un panorama naturale davvero unico. Ci sono tramonti e tramonti. Di certo vivere un’esperienza di trekking nell’ora della sera che volge al calar del sole e in un contesto naturale straordinario come quello del Comprensorio dello Zoncolan, può rivelarsi come indimenticabile. Tutte le escursioni di Visit Zoncolan (prenotabili on line sul sito www.visitzoncolan.com ) possono essere sempre organizzate su richiesta e su misura, su una base minima di due partecipanti. 

Informazioni
Visit Zoncolan
Tel. +39 0433 778921
www.visitzoncolan.com