Acqua preziosa: autunno 2024 al Bad Moos. Alto Adige

L’acqua è sempre preziosa, ma al Bad Moos di Sesto, in Alto Adige, lo è forse ancora di più grazie alla fonte solfata nota già dal 1650. E proprio una vacanza autunnale ne può esaltare le migliori caratteristiche. D'altra parte nella Spa Soma & Anima dell'hotel della Val Fiscalina tutto gira intorno proprio all’acqua. Non una qualsiasi, ma quella della sorgente di San Valentino. "La utilizziamo in tre modi diversi - spiega Roberto Milani, direttore di questa oasi benessere -. E cioè per dissetarsi alle varie sorgenti dell’albergo, per inalazioni durante i bagni di vapore e il bagno turco (a beneficio delle vie respiratorie) e, infine, nei bagni termali, per rafforzare la pelle, i capelli e i muscoli". È proprio il caso di dire che qui la salute passa attraverso l’acqua, estremamente ricca di minerali, in particolare di zolfo, dalle proprietà purificanti, stimolanti e rivitalizzanti.
Sono numerosi i trattamenti della Soma & Anima che se ne servono, tra cui quelli della linea Sulfate. Nel dettaglio, Sulfate Visceral prevede un impacco depurativo alle erbe ed acqua solfata, seguito da un massaggio viscerale manuale per il corpo (50 minuti. 75 euro) mentre Sulfate Body è un vero e proprio percorso che inizia nella Grotta Sulfurea e prosegue con un delicato peeling per concludersi con alcuni sfioramenti con creme nutrienti per ridare luminosità e idratare l'epidermide (80 minuti. 110 euro). C’è anche Sulfate Legs, un bendaggio all’acqua di zolfo arricchito con particolari essenze, accompagnato da un massaggio drenante al fango per ovviare alla pesantezza e all'accumulo di liquidi alle gambe (80 minuti. 105 euro). Infine ecco Sulfate Relax, un bagno caldo e un massaggio rilassante che grazie al potere dello zolfo scioglie le tensioni muscolari (80 minuti. 105 euro). Nell’area sauna si può provare gratuitamente l’esperienza del nuovo Wellness Path, disponibile in due versioni: skin hydration per pelle idratata e legs and feet per il benessere di gambe e piedi. L’acqua è un perfetto alleato anche dello sport e della forma fisica. È il caso dell’acquagym, una ginnastica da fare in piscina per allenarsi divertendosi. Al Bad Moos Aqua Spa Resort si può partecipare gratuitamente ai corsi di acquagym. E c’è un modo ancora più "dolce" per stare a contatto con l’acqua: una passeggiata al lago, magari seguendone tutto il perimetro o solo rinfrescando i piedi a riva, godendosi la vista delle cime riflesse sull’acqua. Il più famoso è quello di Braies, che dista dal Bad Moos Aqua Spa Resort meno di 30 km. L’hotel organizza anche un servizio di navetta per raggiungerlo e trascorrere la giornata in questo posto magico, esplorare la casetta di legno e godersi i colori smeraldo di questo bacino lacustre.  

È il più conosciuto, ma non è il solo della zona. Poco più in là si trova quello di Anterselva, il terzo per grandezza dell’Alto Adige. Immerso nei boschi, si estende ai piedi delle maestose vette delle Vedrette di Ries. Meno conosciuto è forse il laghetto d'Issengo ma nonostante questo è di particolare interesse visto che è uno degli ultimi biotopi del suo genere ad offrire flora e fauna dalla spiccata biodiversità. I più vicini sono il bacino di Landro, dalle acque blu turchese e dalla splendida vista sul Gruppo del Cristallo, e quelli di Dobbiaco e Valdaora, noto anche con il nome di Monguelfo. L’autunno è una stagione affascinante per vivere la montagna. Il Bad Moos Aqua Spa Resort mette a disposizione diversi pacchetti per godere di questo periodo, tra cui lo "Short stay con upgrade & Mountain Card". L’offerta comprende: 2 pernottamenti con upgrade della camera, ricco buffet di prima colazione, merenda altoatesina nel pomeriggio e cena con menu a scelta di 4-5 portate, Mountain Card per una tratta gratuita in cabinovia, programma Move & Balance e il libero utilizzo della Spa. Il tutto a partire da 400 euro a persona.

Lago di Braies

Bad Moos Aqua Spa Resort
Via Val Fiscalina, 27
Sesto Moso (BZ)
tel. 0474.713100
www.badmoos.it