Blancpain Fifty Fathoms Bathyscaphe si veste d’oro

Nella sua collezione Fifty Fathoms Blancpain presenta i modelli Bathyscaphe Quantième Complet e Chronographe Flyback con la cassa e il bracciale meticolosamente realizzati nella ricca tonalità in oro rosso 18K. Il Fifty Fathoms ha fatto il suo debutto nel 1953 come il primo vero orologio subacqueo, progettato per i professionisti delle immersioni. Il suo corrispettivo per l’uso quotidiano, il Bathyscaphe, è stato introdotto nel 1956, offrendo un formato più raffinato con un diametro ridotto per l’uso quotidiano, pur mantenendo la capacità di "esplorare" i fondali marini. La produzione del bracciale finemente rifinito comporta una serie di impegnativi processi di assemblaggio e di finitura. Le maglie spazzolate a mano sono unite tra loro da perni trasversali, che conferiscono al modello una flessibilità tale da garantire una perfetta aderenza al polso.
Grazie a un sistema brevettato, le viti sono posizionate sul retro delle maglie per preservare l’aspetto liscio e la sensazione di morbidezza dei bordi. La combinazione di queste abilità consente una coesione perfetta tra la cassa e il bracciale. Il quadrante di entrambi gli orologi è "dominato" da una elegante tonalità di blu. La sua gradualità di colore, combinata con una finitura "soleil", conferisce alla creazione la caratteristica di poter cambiare con la luce enfatizzando, così, il sorprendente contrasto tra il quadrante, la cassa e il bracciale, che riflettono anch’essi la luce grazie alle loro finiture. Spiega Blancpain: "La collezione Fifty Fathoms concretizza la nostra passione per il mondo sottomarino che si è inizialmente espressa nel 1953 con la presentazione del primo orologio subacqueo moderno. Tutti i modelli della serie portano i principali segni distintivi che hanno costruito la nomea del loro leggendario antenato e l'hanno imposto come un vero e proprio archetipo. La stessa professionalità appare nelle scelte decisive, dettate da una lunga esperienza subacquea, dei suoi rischi e dei suoi obblighi. Gli ultimi pezzi della collezione costituiscono delle realizzazioni straordinarie ma sono anche un omaggio ai pionieri... La loro passione e la loro devozione hanno permesso di allargare gli orizzonti dell'esplorazione sottomarina e questo ispira Blancpain nell'impiego dei materiali più  innovativi e nell'adozione di nuove soluzioni tecniche in grado di soddisfare le esigenze più particolari".

E ancora: "
Blancpain è orgoglioso della sua storia, che dal 1735 a oggi l’ha reso la più antica marca di orologi esistente al mondo. Sin dalla sua fondazione la Manifattura ha tramandato per secoli il suo impegno nell’innovazione e nella costante ricerca di nuove frontiere nell’universo dell’orologeria. La sua filosofia si fonda su un principio fondamentale: 'L’innovazione è la nostra tradizione'. L’importanza che la marca attribuisce all’innovazione è dimostrata ogni anno dallo sviluppo di nuovi segnatempo dotati di calibri all’avanguardia, che molto spesso rappresentano novità assolute a livello mondiale. Solo recentemente, in poco più di dieci anni, il nostro spirito di innovazione ha dato vita a 43 nuovi movimenti originali, esclusivi e diversificati, tra cui il Calendrier Chinois Traditionnel, il Tourbillon Carrousel, il Carrousel Ripetizione Minuti e il Tourbillon Volant Heure Sautante Minute Rétrograde. Grazie alle costanti innovazioni e alla perfetta conoscenza dei sistemi di fabbricazione, la Maison gode della massima libertà creativa. Progettazione e produzione interna di gran parte dei componenti e degli strumenti, assemblaggio manuale di ogni movimento da parte di un unico orologiaio, raffinate finiture interamente realizzate a mano e curate nei minimi dettagli: la forza della Manifattura risiede in questa sua capacità di creare segnatempo innovativi nel pieno rispetto della tradizione svizzera. Questa filosofia si esprime in ognuno dei modelli delle varie collezioni, dai classici Villeret agli emblematici orologi subacquei Fifty Fathoms, come pure ai preziosi modelli Women o ai Métiers d’Art".