Da Villa Igiea alla scoperta delle meraviglie di Palermo

La lunga estate siciliana è sempre un'occasione per riammirare le bellezze storiche e artistiche della Regione. Il suo capoluogo è un po' la summa di questa meraviglia che Villa Igiea Rocco Forte Hotels valorizza al meglio facendoci da guida tra "le cupole e i mosaici che testimoniano le influenze arabe, bizantine e normanne che hanno segnato la storia di di Palermo". D'altra parte, proprio Villa Igiea è già di suo "un capolavoro Art Nouveau con vista sul Mar Tirreno". Vivere per qualche giorno una vacanza tra queste mura del XIX secolo invoglia il viaggiatore a scoprire gli altri tesori architettonici della città.
Palazzo Abatellis (ph. Comune di Palermo)
"Nel cuore del quartiere della Kalsa Francesco Abatellis costruì la sua casa affacciata sul mare e nel rione dei più ricchi mercanti nel XV secolo. Dal 1953 questa maestosa dimora, ridisegnata da Carlo Scarpa, ospita uno dei più importanti musei locali con tre capolavori imperdibili: il Trionfo della Morte, lo spettacolare affresco del XV secolo che potrebbe essere stato l'ispirazione alla creazione della Guernica di Pablo Picasso, il busto di Eleonora d'Aragona, creato da Francesco Laurana nel 1471, e l'Annunciazione di Antonello da Messina, risalente al 1475 e una delle opere più significative del Rinascimento italiano". Dopo Palazzo Abatellis è la volta della residenza storica Chiaramonte-Steri. Edificata agli inizi del 1300, era originariamente la dimora della nobile famiglia Chiaramonte. Successivamente divenne il quartier generale dei viceré spagnoli e ancora dopo "una prigione e teatro delle più orribili torture, come rivelato dai graffiti lasciati sui suoi muri dai prigionieri. Ci è voluta la bellezza dell'arte moderna per cancellare i segni di tanta sofferenza. Oggi il palazzo combina gli stili Arabo, Normanno e Catalano ed è sede di La Vucciria, la famosa opera dipinta da Renato Guttuso nel 1974. Il dipinto si ispira all'infanzia dell'artista, nato a Bagheria nel 1911, che era solito osservare le bancarelle del mercato, che ancora oggi riempiono queste strade di deliziosi aromi e colori vivacissimi".

  
Palazzina Cinese (ph. gallery Fai)
Situato all'interno del Parco della Favorita, a pochi passi da Villa Igiea, si trova, poi, uno degli edifici più originali e magici di Palermo, la Palazzina Cinese. "Commissionato nel 1799 da Ferdinando I, il 'Re Lazzarone', anche come casino di caccia e sede, venne immaginato dall'architetto Giuseppe Venanzio Marvuglia come una sintesi di accenni esotici ed elementi classici. A stupire oltremisura è l'interno, tra affreschi, decorazioni e ideogrammi cinesi, che si combinano con motivi Pompeiani e giardini fioriti. Al primo piano si trova la sontuosa camera da letto del re con una volta dipinta. Qui si possono ammirare gli oggetti più amati dal proprietario di casa". "Siete molto più di un bravo ballerino, siete un ballerino delizioso, davvero delizioso": così dichiarava Claudia Cardinale, alias Angelica, mentre ballava un valzer tra le braccia di Burt Lancaster, che interpretava l'indimenticabile Principe di Salina. Per questa celebre scena del Gattopardo, realizzato nel 1963, il maestro Luchino Visconti scelse uno dei luoghi più belli di Palermo - Palazzo Valguarnera Gangi - e la sala più sfarzosa del palazzo, che è un trionfo di oro, specchi ed enormi lampadari di Murano. Il principe Pietro Valguarnera, rappresentante di una delle casate più nobili dell'aristocrazia siciliana, lo fece costruire nel 1750. Ha ospitato molti personaggi illustri, da Vincenzo Bellini a Richard Wagner, e da Auguste Renoir a Edoardo VII. Oltre che dagli interni di Villa Igiea, questo tour palermitano può prendere le mosse anche dal Verdura Resort. Situate all'interno dei campi del cinque stelle di Sciacca, le nostre nuove Rocco Forte Private Villas sono ideali per gruppi numerosi e famiglie. Posta direttamente sul mare e ai piedi del Monte Pellegrino, a mezz’ora di auto dall’aeroporto, Villa Igiea venne inaugurato nel 1900 come hotel e divenne ben presto la meta privilegiata di aristocratici e attori di Hollywood. La storica residenza, progettata in grande stile dall’architetto siciliano Ernesto Basile per volere della famiglia Florio, rappresenta una delle più riuscite espressioni del Liberty palermitano di quel periodo. Dopo un’attenta ristrutturazione curata da Olga Polizzi e dal designer Paolo Moschino, è tornata al suo antico splendore con la filosofia e il servizio firmati Rocco Forte Hotels.

Villa Igiea Rocco Forte Hotels

Copertina: Villa Igiea

Fonte e foto: Rocco Forte Hotels