Festival di Film di Villa Medici | Quarta edizione. Roma

Il Festival di Film di Villa Medici torna per la sua quarta edizione con quasi 40 proiezioni in sala e all’aperto. I giurati di quest’anno - Clément Cogitore, Vimala Pons e Rasha Salti - selezioneranno due vincitori tra i 12 film internazionali in concorso. Sin dalla sua creazione nel 2021, il Festival esplora i legami tra cinema e arte contemporanea andando alla scoperta di nuove scritture e narrazioni. La quarta edizione del festival, che si svolgerà da mercoledì 11 a domenica 15 settembre 2024, sarà animata da uno spirito pionieristico favorendo l’incontro tra una varietà di opere capaci di mettere in discussione, sconvolgere e modificare il nostro rapporto con le immagini ma anche di rinnovarne tutto l’incanto. Una trentina di film saranno proiettati su tre schermi (di cui uno all’aperto), offrendo un’esperienza unica sotto il cielo di Roma, la città del cinema per eccellenza.
Tra Via Veneto e Piazza di Spagna, Villa Medici celebrerà le immagini in movimento: film di artisti, sperimentali, di fiction, documentari; corti, medio e lungometraggi. Il festival accoglierà una varietà di proposte, senza limiti geografici o formali. La rassegna è divisa in tre sezioni: il concorso internazionale, con dodici film recenti di genere e durata diversi; la programmazione Focus, con film di artisti fuori concorso, opere scelte dai giurati e incontri speciali con i cineasti; infine, le grandi serate del Piazzale, con proiezioni all’aperto di anteprime e classici restaurati. La giuria 2024 riunisce tre personalità di diversa estrazione artistica: Clément Cogitore, regista e artista visivo, Vimala Pons, regista teatrale e attrice, e Rasha Salti, curatrice, ricercatrice e scrittrice. Assegnerà due riconoscimenti: il Premio Villa Medici per il Miglior Film e il Premio Speciale della Giuria per un'opera particolare che abbia attirato l’attenzione dei giurati. Questi premi, del valore rispettivamente di 5.000 e 3.000 euro, offrono inoltre ai registi l’opportunità di una residenza a Villa Medici. Oltre alla giuria, il festival riunisce a Villa Medici una comunità di autori e di cinefili per far crescere una riflessione collettiva sull'evoluzione della Settima arte. Oltre alle proiezioni durante le giornate, il pubblico del festival si riunirà ogni sera sul Piazzale antistante la facciata storica e a giardini di Villa Medici per assistere alle proiezioni all'aperto di film recenti che includono anteprime, ma anche classici in versione restaurata. Per questa quarta edizione del festival, il film Paris, Texas di Wim Wenders, restaurato grazie al contributo di Chanel, sarà oggetto di una proiezione speciale giovedì 12 settembre. Il programma completo sarà disponibile all'inizio di settembre 2024. 

Qui sopra: Festival di Film di Villa Medici 2023 © Margherita Nuti e Daniele Molajoli

******************************

L’Accademia di Francia a Roma - Villa Medici
Fondata nel 1666 da Luigi XIV, l’Accademia di Francia a Roma - Villa Medici è un’istituzione francese che dal 1803 ha sede presso Villa Medici, una villa del XVI secolo circondata da un parco di 7 ettari che sorge sul Monte Pincio, nel cuore di Roma. Ente pubblico nazionale dipendente dal ministero della Cultura, l’Accademia adempie oggi a tre missioni complementari: accogliere artisti, creatori e ricercatori di alto livello in residenza per soggiorni lunghi - della durata di un anno -, o più brevi; realizzare una programmazione culturale e artistica che integri tutti i campi delle arti e della creazione e che si rivolga a un vasto pubblico; conservare, restaurare, studiare e far conoscere al pubblico il suo patrimonio architettonico e paesaggistico e le sue collezioni. Direttore è Sam Stourdzé. Dal 1974 l’Accademia di Francia a Roma accoglie borsisti registi, sceneggiatori e artisti visivi. Tra questi: Mali Arun, Ismaïl Bahri, Théodora Barat, Éric Baudelaire, Xavier Beauvois, Yasmina Benabderrahmane, Madison Bycroft, Clément Cogitore, Benjamin Crotty, Caroline Deruas, Mitra Farahani, Lola Gonzàlez, Evangelia Kranioti, Nora Martirosyan, Valérie Mréjen, Thomas Salvador.

Photo pagina Facebook Villa Medici, Roma