L'arte di Van Cleef & Arpels e la danza: un passo a due

Coniugando la ricerca dell’eccellenza con il gusto per la bellezza e l’armonia, Van Cleef & Arpels trae un'inesauribile ispirazione dal mondo della danza. L’arte del balletto conferisce un fascino raffinato e un’aura di poesia ai gioielli e alle delicate figure femminili. Questo sodalizio risale agli anni Venti. All’epoca, Louis Arpels, fervente appassionato, portava spesso suo nipote Claude all’Opera di Parigi. Sotto la loro guida, all’inizio degli anni Quaranta, la maison presenta a New York le prime creazioni di ballerine, destinate a diventare ben presto un suo simbolo. Caratterizzate da un volto di diamante taglio a rosa, corredato da un prezioso copricapo, queste figure presentano scarpe a punta e un tutù di diamanti o pietre di colore, la cui fluidità evoca i movimenti del corpo. La leggiadria e la bellezza del loro abbigliamento incantano l’osservatore e, in particolare, il collezionista.
Il legame che unisce Van Cleef & Arpels e il mondo del balletto si rafforza ulteriormente nel 1961, quando Claude Arpels conosce il famoso coreografo George Balanchine, cofondatore del New York City Ballet. Dalla comune passione per le pietre preziose nasce Jewels, un balletto creato nel 1967. In questo trittico non narrativo ispirato a smeraldi, rubini e diamanti, ogni gemma è al centro della scena per un atto. A ciascuna sezione corrisponde, in particolare, la musica di un compositore: Gabriel Fauré per "Smeraldi", Igor Stravinsky per "Rubini" e Pyotr Ilyich Tchaikovsky per "Diamanti". La collezione dell'Alta Gioielleria Ballet Précieux, lanciata nel 2007, rappresenta la summa di quest'arte. Nel 2023 nascono altre creazioni iconiche classiche e romantiche attraverso dieci nuove spille. Oggi la maison mantiene il suo legame con il mondo della danza attraverso numerose collaborazioni e iniziative di sponsorizzazione. Dal 2012, sostiene il corpo di ballo del L.A. Dance Project, fondato dal ballerino e coreografo francese Benjamin Millepied. Van Cleef & Arpels incoraggia anche l’innovazione e sostiene i talenti emergenti nel campo della creazione coreografica attraverso la partnership con la comunità filantropica Fedora. Dal 2015, il "FEDORA - VAN CLEEF & ARPELS Prize for Ballet" premia ogni anno l’eccellenza nelle nuove produzioni di danza classica. Nel 2020 inizia un nuovo capitolo che la avvicina ancora di più a questo mondo con il lancio di Dance Reflections. Attraverso questa iniziativa, si supportano artisti e istituzioni per diffondere repertori coreografici e promuovere nuove creazioni. Per arricchire ulteriormente queste collaborazioni artistiche verrà organizzato un grande evento annuale che interesserà diverse località internazionali. Grazie alla bellezza e all’armonia unite alla ricerca dell’eccellenza, Van Cleef & Arpels ha trovato nella danza classica un’inesauribile fonte di creatività che si arricchisce con il passare di ogni decennio. L'arte dona grazia, delicatezza e movimento alle figure femminili della maison.

Seconda immagine dall'alto in basso: Spilla ballerine Swanilda, Oro bianco, oro giallo, oro rosa, Serti Mystérieux Traditionnel rubini, zaffiri gialli, rubini, diamanti, Collezione Feminine Figures