Oltrepò | Terra di Pinot Nero è alla quarta edizione

Oltre trenta aziende d’eccellenza dell’Oltrepò, più di cento vini in un walk around tasting che durerà tutta la giornata e due masterclass alla cieca, con qualche sorpresa: lunedì 30 settembre 2024 l’Antica Tenuta Pegazzera di Casteggio (Pavia) accoglie la quarta edizione di "Oltrepò - Terra di Pinot Nero, un territorio, un vitigno, due eccellenze". L’incontro è organizzato dal Consorzio Tutela Vini Oltrepò Pavese e viene dedicato al grande vitigno che in questo territorio ha trovato casa. Vede coinvolte numerose aziende che credono nella sua valorizzazione.
Dalle 9 alle 18 le cantine portano in degustazione alcune delle migliori espressioni di Pinot Nero, sia nella sua versione ferma sia in quella spumantizzata mentre i giornalisti e i professionisti del settore, sia italiani sia stranieri, hanno la possibilità di degustare le varie etichette durante il walk around tasting programmato sotto il porticato dell’Antica Tenuta Pegazzera. Come da tradizione, una selezione acurata sarà protagonista di due masterclass tematiche dedicate al Pinot Nero nelle sue due diverse vinificazioni: gli esperti Filippo Bartolotta e Valentina Vercelli si affiancheranno ai produttori per raccontare il territorio e confrontarsi sui vini che saranno degustati alla cieca insieme a qualche sorpresa. Nelle precedenti edizioni, la giornata ha registrato la partecipazione di oltre 300 professionisti tra stampa e operatori di settore, diventando così un momento chiave per raccontare la vocazione di questo territorio nella promozione di un Pinot Nero di assoluta eccellenza. "Siamo entusiasti di inaugurare questa quarta edizione - dichiara Francesca Seralvo, presidente del Consorzio, eletta all'unanimità nel marzo 2024 -. La rassegna è cresciuta costantemente e l’esperienza acquisita ci permette di migliorare ogni anno. L’edizione 2024 (la prima sotto la mia presidenza) rappresenta un passaggio fondamentale per costruire il futuro del nostro territorio, promuovendolo sempre di più attorno alla valorizzazione della sua eccellenza vinicola, il Pinot Nero. Vogliamo che quanto iniziato a settembre 2021 si allarghi a nuovi interlocutori e adotti un linguaggio sempre più in linea con le nostre produzioni. È fondamentale valorizzare le nostre eccellenze in un mercato in continua evoluzione, facendoci conoscere con passione e determinazione". Le aziende che ad oggi hanno confermato la partecipazione a "Oltrepò Terra di Pinot Nero 2024" sono: Alessio Brandolini, Bertè & Cordini, Bosco Longhino, Bruno Verdi, Cà del Gè, Calatroni, Castello di Cigognola, Cavallotti, Conte Vistarino, Cordero San Giorgio, Ersaf Riccagioia, Finigeto, Frecciarossa, Giorgi, La Genisia - torrevilla, La Piotta, La Travaglina, Le Fiole, Le Fracce, Manuelina, Montelio, Monsupello, Oltrenero, Azienda Agricola Pietro Torti, Prime Alture, Quaquarini Francesco, Tenuta Mazzolino, Terre Bentivoglio, Terre d’Oltrepò-La Versa, Torre degli Alberi, Travaglino. 


***********************************
Sulla latitudine dei grandi vini 
"Sulla latitudine dei grandi vini, l’Oltrepò, a forma di grappolo d’uva, è considerato la patria della vitivinicoltura italiana. Sorge lungo l’asse del 45° parallelo che accomuna le grandi zone vinicole mondiali. In particolare è considerata la latitudine ideale delle grandi etichette. Terra da sempre vocata per il vino, l’Oltrepò Pavese, a sud della Lombardia, con le sue dolci colline, gli antichi borghi e i verdi vitigni incanta per il suo fascino ed è apprezzata per le sue produzioni grazie alle caratteristiche uniche del suolo, al clima particolare, ma anche all’intraprendenza delle sue aziende. Qui ha preso piede la coltivazione di Pinot Nero, che in questo territorio riesce ad esprimere appieno le sue grandi potenzialità e la sua doppia anima: quella della raffinata bollicina Metodo Classico e quella pregiata della vinificazione in rosso" (Fonte: Consorzio Tutela Vini Oltrepò Pavese)