In Alto Adige l’autunno è la stagione perfetta per dedicarsi alle escursioni. Le giornate sono ancora belle, ma non più così calde, mentre la vegetazione cambia i suoi colori e offre panorami davvero unici. Le strutture Vitalpina rappresentano un punto di partenza invitante per le passeggiate nella natura e molti albergatori del gruppo si mettono a disposizione per accompagnare personalmente gli ospiti alla scoperta della natura. Il Falkensteiner Hotel Antholz di Anterselva propone, per tutto il mese di settembre 2024, il pacchetto Alps Active comprensivo di 6 pernottamenti in 3/4 pensione, 2 escursioni guidate, 1 rafting in Valle Aurina, 1 tour guidato in e-bike, Aufguss in sauna e il libero accesso alla Spa e l'Holiday Pass Premium. Il tutto a partire da 951 euro a persona.
A Campo Tures, in Valle Aurina, il Drumlerhof si distingue per l'esperienza "Più panorama - Escursioni autunnali 7=6" valida dal 14 settembre al 6 ottobre 2024. L’offerta comprende: 7 pernottamenti al costo di 6, mezza pensione con merenda pomeridiana, libero utilizzo dell'area benessere, escursioni settimanali guidate, "Bagno nel bosco" e Holiday Pass Premium. Il tutto a partire da 996 euro a persona. In Val Gardena, i'Hotel Dosses di Santa Cristina mette a disposizione dal 22 settembre al 7 ottobre 2024 il suo pacchetto "Attività cultura, sapori: Törggelen in Alto Adige". L’offerta comprende 7 pernottamenti in 3/4 pensione, 1 escursione al sorgere del sole al Col Rodella, un'altra (serale) per assistere alla spettacolo delle Dolomiti al tramonto, quella tra i vigneti al Castello di Appiano con degustazione delle migliori etichette, 1 Törggelen in un maso contadino e 1 buono Wellness & Beauty dal valore di 30 euro. Il tutto a partire da 1.064 euro a persona. Tra le mete autunnali altoatesine, la Valle Isarco è particolarmente apprezzata per i colori e il panorama dei suoi boschi di larici, castagni e abeti. Qui si trovano diverse strutture dei Vitalpina Hotels che permettono di abbinare l’attività sportiva outdoor alle più semplici gite tra la natura.
A Racines, ad esempio, l’Erlebnisort Gassenhof - dal 13 al 26 ottobre 2024 - propone il pacchetto "Tempo per piaceri d’autunno 4=3" con 4 pernottamenti al prezzo di 3, un ricco buffet di colazione con angolo di prodotti biologici, il menu serale di 5 portate, un percorso alla malga e il libero utilizzo della Spa. Il tutto a partire da 489 euro a persona. A Velturno l’Aktiv & Vitalhotel Taubers Unterwirt presenta "Incanto d'autunno e castagne 7=6", valido dal 5 al 26 ottobre 2024: sette pernottamenti al costo di sei, ricco buffet a colazione, selezione di torte, dolci e frutta nel pomeriggio, cena di 5 portate, utilizzo del reparto benessere Castanea, programma attività con yoga, acquagym, pilates, escursioni, respirazione, stretching e bagno nel bosco, Alto Adige Guest Pass. Il tutto a partire da 762 euro a persona. A Luson, il Naturhotel Lüsnerhof propone fino al 4 novembre 2024, la "Settimana delle escursioni Naturellness": sette pernottamenti con 3/4 pensione, 10 escursioni guidate a settimana con transfer, 1 rituale dei Bagni alpini con ingresso alla grotta salina, il libero utilizzo della Naturellness Spa con programma naturellness®Mindfulness. Il tutto a partire da 1.211 euro a persona.
I Vitalpina Hotels non sono solo un punto di partenza per andare, in autonomia, alla scoperta della montagna o dello stile di vita alpino. Gli albergatori stessi sono amanti della loro terrra e spesso sono anche guide alpine o escursionistiche, che conoscono benissimo il territorio e amano condividere con i propri ospiti la passione per la natura in quota. Oltre a fornire tutte le informazioni e la consulenza necessarie, propongono almeno tre escursioni guidate a settimana, alle quali cercano di partecipare personalmente. Ma la natura dell’Alto Adige si ritrova anche all’interno degli alberghi associati, nelle stanze realizzate con materiali naturali locali, nell’atmosfera tipica degli arredi e nei trattamenti Spa e wellness a base di prodotti autoctoni. foto di Kottersteger
www.vitalpina.info tel. 0471 999 980