Frederique Constant Classic Tourbillon Manufacture

Una cassa in oro bianco di soli 39 mm, un tourbillon in serie limitata: il Classic Tourbillon Manufacture con i suoi 36 esemplari con quadrante in avventurina si impone già come un’eccezione meccanica di alto profilo. Riprendendo a ore 6 l’apertura Heart Beat cara a Frederique Constant, il modello si rivolge ai collezionisti esperti alla ricerca di un segnatempo il cui quadrante, ispirato alla volta celeste, ricorda che l’orologeria è figlia dell’astronomia. Una creazione al contempo poetica e tecnica, che lascerà il segno tra le serie più ricercate della manifattura ginevrina. Il tourbillon è una complicazione rara. Quello di manifattura, interamente progettato in interno, al cuore dell’orologeria ginevrina, lo è ancora di più. Che cosa aggiungere quando esso sfoggia anche un quadrante in avventurina ed è presentato in un’edizione limitata a soli 36 esemplari?
Il nuovo Classic Tourbillon Manufacture in avventurina è una creazione da collezione che già fa sentire tutta la sua forza. Essa non riguarda solo la sua fattura, precisa e preziosa, ma anche il suo notevole movimento di alta orologeria tradizionale con finiture degne dei più esclusivi standard. Questa rarità è immediatamente percepibile dagli esperti. Il calibro FC-980-4, a carica automatica, presenta delle smussature realizzate a mano, dei ponti con lavorazione perlage, fianchi a grana dritta e la delicatissima lucidatura a specchio. Queste finiture di alto livello, nella più pura tradizione secolare, non devono far dimenticare la modernità decisa di un "cuore" di grande precisione. Il calibro FC-980-4 possiede, infatti, uno scappamento in silicio, materiale simbolo di performance e di esattezza: evita qualsiasi variazione della carica dello scappamento dovuta a scarti di temperatura o alla magnetizzazione causata da casse, computer, chiusure o telefoni, nefaste per i movimenti sensibili ai più piccoli campi magnetici. Il silicio consente, inoltre, una realizzazione dalla precisione senza pari nonché delle superfici perfette, che promettono un funzionamento ottimale. Le decorazioni sono all’altezza di tale meccanica d’eccezione. Un quadrante in un solo blocco di avventurina veste l'orologio e proprio grazie a questo procedimento artigianale al 100% non ci saranno due quadranti uguali, rendendo ancora più unico ciascun esemplare. Un’ampia apertura a ore 6 permette di vedere il prezioso scappamento, sul ponte del quale si trova, inciso con lettere placcate ore, il numero della serie limitata di ciascun esemplare. Questa è l’espressione della celebre apertura Heart Beat, che, da 30 anni, rappresenta una delle firme estetiche della maison Frederique Constant. Al cuore del tourbillon batte la lancetta dei secondi. Al centro del quadrante avanzano quelle delle ore e dei minuti. Sono lucidate a mano, come ciascuno degli indici applicati che sorvolano. Nel suo sobrio diametro di soli 39 mm, questo capolavoro è completato da un bracciale in pelle. La consegna sarà disponibile a partire da novembre 2024.


******************

T0 LABORATORIO
"Il processo di fabbricazione di un orologio inizia nel cosiddetto laboratorio T0. È qui che i nostri ingegneri producono le piastre in ottone per la collezione Manufacture, che costituiscono il primo elemento del movimento. Utilizzando macchine CNC, queste ultime sono programmate per modellare le piastre, e anche i ponti, secondo i progetti del team R&S. Dopo la fresatura, le piastre vengono pulite e i bordi grezzi rimossi, utilizzando utensili di lucidatura. Un lavoro meticoloso, che riflette gli standard di pregio Frederique Constant. Le piastre vengono, quindi, inviate a un'unità di finitura che applica la placcatura al rodio, prima di finire nel laboratorio T1 per l'assemblaggio. Per non parlare del fatto che ogni componente visibile dei nostri orologi realizzati è finemente decorato. L'obiettivo è che ogni volta che si guarda un orologio Manufacture di Frederique Constant, si è destinati a provare gioia. Incisioni dettagliate, motivi circolari Côtes de Genève e perlage esaltano la parte del movimento". (Fonte: Frederique Constant Geneve)