Società del Quartetto di Milano | Apre Daniele Gatti

Già annunciata a inizio estate, la stagione n. 160 della Società del Quartetto di Milano, istituzione musicale di primissimo livello presieduta da Ilaria Borletti Buitoni, prende il via venerdì 21 settembre 2024 conducendoci, sino alla primavera del 2025, in un viaggio sonoro scandito da grandi interpreti e virtuosi acclamati attorno al tema "Il classico e l’inatteso". La Sala Verdi del Conservatorio ospiterà 18 concerti orchestrali, cameristici e solistici. Si parte con l’orchestra Mozart (una delle tante, lungimiranti, "invenzioni" del compianto maestro Claudio Abbado) e il coro del Teatro Comunale di Bologna diretti da Daniele Gatti nell'esecuzione dell'ottava Sinfonia e, nel bicentenario della sua prima esecuzione, della Nona di Beethoven (solisti Lenneke Ruiten, Elena Filipponi, Bernard Richter e Markus Werba).
Andras Schiff (foto Società del Quartetto)
Di assoluto interesse, per il suo rigoroso e magistrale approccio al repertorio barocco e romantico, la seconda orchestra presente a Milano, la Freiburger Barockorchester, chiamata a presentare l’integrale delle grandi pagine del genio di Bonn. I motivi d'interese si sprecano nella sezione cameristica: 8 momenti dedicati ad ensemble d’archi e a interpreti di fama e successo internazionali, tra cui spiccano Janine Jansen, Julia Hagen, Gautier Capuçon. i Quartetti Belcea con Tabea Zimmermann, Takàcs, Ebène, Casa’s con Eckart Runge ed Eos fanno il resto. Come sempre spicca nella programmazione la "sezione" pianistica con gli appuntamenti per piano solo o a quattro mani e due strumenti. Qui è davvero difficile scegliere chi ascoltare. Ci sono Daniel Trifonov, Angela Hewitt, Andrea Lucchesini, Tom Borrow, András Schiff oltre a Schaghajegh Nosrati e a Bertrand Chamaayou. Ma Sir András Schiff e Angela Hewitt sono da troppo tempo nel gotha dell'arte interpretativa della tastiere per non essere messi in cima alla lista, grazie anche alle loro preziose discografie. Un'attenzione particolare meritano, inoltre, due compagini innovative: il Colin Currie Percussion Group e il 160 giovani musicisti della PYO Pasquinelli Young Orchestra con il Coro Song. Le sessioni delle prove prove aperte al pubblico e gli educational sono previsti nella sala Puccini del Conservatorio. "La Società del Quartetto di Milano è stata fondata nel 1864 da Arrigo Boito, Tito Ricordi e altri protagonisti eccellenti della vita culturale milanese con l’obiettivo di diffondere la conoscenza e la passione per la musica cameristica e sinfonica. In oltre 150 anni di storia, il Quartetto ha contribuito a scrivere la storia della musica in Italia grazie ad eventi di assoluto rilievo tra cui la prima esecuzione italiana della Nona Sinfonia di Beethoven (1878) e la prima esecuzione a Milano della Passione secondo Matteo di Bach (1911). Oggi è unanimemente riconosciuto come una delle istituzioni musicali più prestigiose d’Europa".

Copertina: Daniele Gatti

**********************

ANGELA HEWITT
Angela Hevitt © James Katz 

"Una delle principali pianiste del mondo, Angela Hewitt si esibisce in recital e con le principali orchestre in tutta Europa, nelle Americhe e in Asia. È particolarmente rinomata per le sue registrazioni di tutte le principali opere per tastiera di Bach, descritte come 'una delle glorie discografiche della nostra epoca'. Nel 2020 le è stata conferita la medaglia Bach della città di Lipsia: un grande onore che per la prima volta nei suoi diciassette anni di storia è stato assegnato a una donna. La sua ampia discografia comprende anche registrazioni di Couperin, Rameau, Scarlatti, Chopin, Liszt, Schumann, Chabrier, Granados, Fauré, Debussy, Ravel e Messiaen, oltre a tutte le trentadue sonate per pianoforte di Beethoven. Nel 2015 è stata inserita nella Hall of Fame di Gramophone grazie alla sua popolarità tra gli amanti della musica di tutto il mondo. Nata in una famiglia di musicisti, Angela Hewitt ha iniziato gli studi di pianoforte all'età di tre anni. A nove ha tenuto il suo primo recital al Royal Conservatory of Music di Toronto e in seguito ha studiato all'Università di Ottawa con il pianista francese Jean-Paul Sevilla. La vittoria del primo premio al Toronto International Bach Piano Competition del 1985 ha lanciato la sua carriera internazionale. Angela Hewitt si esibisce in tutto il mondo in molte delle sale da concerto più prestigiose, dalla Carnegie Hall di New York alla Sydney Opera House. Le sue apparizioni ai festival includono Lucerna, Verbier, Osaka, Praga, il Lincoln Center e i BBC Proms, per citarne solo alcuni. Il suo Trasimeno Music Festival annuale si svolge ogni estate in Umbria, Italia, e presenta artisti internazionali, oltre a recital, musica da camera e concerti della stessa Hewitt. Le sue masterclass, gli scritti sulla musica e le note di libretti per le sue registrazioni sono tutti estremamente popolari. Angela è stata insignita dell'OBE nel Queen's Birthday Honours del 2006 ed è stata nominata Companion of the Order of Canada nel 2015. Nel 2018 il Canada l'ha ulteriormente onorata con il Governor General's Performing Arts Award for Lifetime Achievement. Nel 2020 ha ricevuto la Wigmore Medal come  riconoscimento dei suoi servizi alla musica e del rapporto che ha avuto con la London Hall per oltre trentacinque anni. Dal 2016 al 2020 ha presentato la 'Bach Odyssey', un'ambiziosa ed entusiasmante panoramica dell'opera completa per tastiera di J. S. Bach in dodici recital nell'arco di quattro anni, in sedi di tutto il mondo, tra cui la Wigmore Hall di Londra, la Kioi Hall di Tokyo e la 92nd Street Y di New York". (fonte: Hyperion Records)