Willy ucciso dal branco. Venezia lo ricorda in un corto

Willy Monteiro Duarte aveva 21 anni, faceva il cuoco e ha difeso un amico aggredito dal branco. Per questo, il 6 settembre del 2020, è stato ucciso a Colleferro (Roma), vittima di un pestaggio di matrice razzista, perché era originario di Capo Verde, isola al largo dell’Africa. La brutalità dell’aggressione ha avuto un forte impatto sull'opinione pubblica italiana tanto che il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha conferito a Willy Monteiro la Medaglia d'oro al Valor civile alla memoria. Questa storia è diventata un cortometraggio di animazione 3D dal titolo "Willy - Different is good", presentato al Lido di Venezia in anteprima nel programma degli happening "fuori concorso" della Mostra del Cinema. Vi hanno partecipato gli studenti di Side Academy, ma anche il loro corpo docenti (che include Sarah Arduini, vincitrice del premio Oscar per gli effetti speciali del film Disney "Il libro della giungla") e professionisti di livello mondiale nell’ambito della computer grafica.
I cinque minuti e mezzo di "Willy - Different is good" sono stati realizzati con tecnologie uniche nel loro genere in Italia. Merito di studenti (in media ventenni) che nell’ultimo anno hanno lavorato,  regolarmente assunti, alla Side Academy, centro formativo di Verona dove attualmente sono iscritti circa duecento allievi coordinati da una trentina di docenti. L’istituto lo scorso giugno si è classificato quinto a livello mondiale ai Rookies Awards, vero e proprio premio "Oscar" per le scuole di animazione di tutto il mondo, a dimostrazione di un’eccellenza ormai conquistata a livello globale. Nello sviluppo del video la storia di Willy rivive attraverso le peripezie di un piccolo alieno, minacciato da bulli che non vogliono solo umiliarlo, ma anche riprendere con un video il pestaggio. Nasce proprio da questa idea un contrasto tra i "cattivi" destinato a regalare al pubblico l’emozione di un finale sorprendente. L’alta tecnologia impiegata e la trasposizione in un ambiente "cartoon" rendono la storia narrata nel corto emblematica di quella accaduta nella vita reale. Con la differenza che nella fiction le differenze sono finalizzate a far evolvere la società, e non a creare conflitti. Il progetto di Side Academy giunge così a conclusione dopo esser stato avviato nel 2021, quando fu presentato pubblicamente; dopo varie fasi di gestazione, il cortometraggio di animazione 3D è stato infine portato a compimento.
 
"Già in fase di realizzazione il nostro corto animato ha catalizzato attenzioni mediatiche dovute ai valori culturali, oltre che estetici e tecnologici, di un progetto che speriamo abbia la più ampia diffusione possibile per i valori che trasmette ai ragazzi - spiega Stefano Siganakis, ceo di Side Academy -. Molto interesse è arrivato da parte degli addetti ai lavori perché è stato usato il programma di rendering 'Unreal Engine', lo stesso che si usa nei videogiochi". La serata veneziana ha rappresentato anche l’occasione per la consegna dei Draghi d’Oro, premio che, giunto alla quarta edizione, gratifica con un’ambita statuetta i migliori studenti di Side Academy. Molti di loro, peraltro, hanno già l’opportunità di lavorare nel settore, e nel corso del 2025 l’academy veronese ha in programma di procedere a una trentina di nuove assunzioni per gestire l’aumento di richieste generato dai propri corsi. Va detto che in questo settore le opportunità lavorative sono in crescita, come il relativo mercato di animazione e "games". La "computer generated imagery", meglio nota come CGI, è un'applicazione nel campo della computer grafica 3D per la resa degli effetti speciali digitali nei film, in televisione, negli spot commerciali, nei videogiochi di simulazione e in tutte le applicazioni di grafica visiva. Fino a oggi i colossi che primeggiano nel settore sono stati soprattutto americani, ma anche francesi, grazie a scuole e corsi di primissimo livello che sfornano miriadi di talenti. Ora anche l’Italia ne ha una, proprio la Side Academy di Verona. Molti dei suoi ex studenti sono oggi "cervelli in fuga dall’Italia", che lavorano su progetti delle più famose società di produzione al mondo, dalla Walt Disney alla Marvel fino a Ducati. I docenti sono "top trainer" del settore e molti hanno vinto importanti premi internazionali. 

www.sideacademy.com