Citizen reinterpreta il suo modello originale del 1924

Nel 2024 Citizen celebra il centesimo anniversario dalla nascita del suo primo orologio da tasca calibro 16 a carica manuale. In un secolo il marchio ha creato un numero incredibile di modelli diversi tra loro, ma con un'evidenza in comune, ovvero che ogni segnatempo erediti lo stesso Dna insieme alla speranza che ciascuno di essi sia indossato e amato dal proprietario per tutta la vita. Nel celebrare questo traguardo, Citizen ha realizzato una speciale edizione da tasca a carica manuale disponibile nel periodo l'autunno-inverno 2024, un tributo alla storia iniziata un secolo fa quando l'azienda lanciò sul mercato il suo primo prodotto il cui quadrante mostrava il marchio a ore 12.
Citizen, il cui nome tradotto significa "cittadino", racchiude in sé la speranza che ogni orologio scelto fosse e sia indossato ed amato dai cittadini di tutto il mondo. Questa nuova nuova creazione da tasca del 2024 è progettata per riflettere la strada tracciata dal brand per i prossimi 100 anni e se, da un lato, rende omaggio alla bellezza classica dell'originale, dall’altro assimila le evoluzioni tecniche moderne tra cui l'elevata precisione e una cassa leggera in lega di titanio. Il bilanciere a molla libera è il cuore dell'orologio e garantisce un'elevata precisione da -3 a +5 secondi al giorno. Il design del movimento mostra curve morbide. I ponti hanno bordi tagliati a diamante e il movimento presenta la finitura a onde Côtes de Genève. "Questo innovativo movimento è contenuto all'interno di una cassa in leggera lega di titanio. Nel suo insieme è contemporaneamente un piacere per gli occhi e per la mente: un piccolo lusso che gratifica, mentre scandisce ritmicamente il passare del tempo. Fin dalla sua fondazione, Citizen ha creduto che fosse sempre possibile fare qualcosa di meglio e ora è il momento di iniziare a farlo (Better starts now)". L'azienda è orgogliosa di essere costantemente impegnata nella ricerca dell'essenza dell'arte orologiera: una dedizione, quest'ultima, che va di pari passo con la determinazione. Due valori che rappresentano la "filosofia" della riattualizzazione del nuovo orologio da tasca: essere il compagno fedele del suo proprietario per tutti i viaggi della vita e per altri 100 anni.

****************************************
LA SCHEDA
- Nuovo orologio da tasca a carica manuale con cassa leggera in lega di titanio per un look pulito e ordinato. Stile classico. "Un piccolo lusso che gratifica mentre scandisce ritmicamente il passare del tempo". USD9,000
- Calibro 0270 ad alta precisione, movimento a carica manuale sviluppato appositamente per questo modello proposto in sole 100 unità. Il bilanciere a molla libera offre un'elevata precisione da -3 a +5 secondi al giorno. Dotato di funzione Stop Second.
- Le curve morbide del movimento e la decorazione a onde Côtes de Genève sono visibili attraverso il fondello a vista.
- Il quadrante elettro-formato è rifinito con un rivestimento trasparente e una lavorazione che simula il trascorrere del tempo.
- Semplice ed intuitivo da usare con un archetto studiato per una più facile manutenzione
- Include un cordone intrecciato in pura seta giapponese tinto in un esclusivo colore carbone indaco realizzato su misura appositamente per questo orologio da tasca in edizione limitata
- Il numero progressivo che indica l’edizione limitata è inciso sul fondello.
- Una volta completati, tutti gli orologi vengono sottoposti a 17 giorni di rigorose ispezioni interne che devono essere superate in una serie di condizioni, comprese sei posizioni e tre livelli di temperatura. Un certificato ufficiale, che lo attesta, è incluso in ciascuna confezione per certificare che sono stati soddisfatti i rigorosi standard interni di Citizen.

Citizen factory