Nella città de "I Teatri", Reggio Emilia, una parte speciale della programmazione annuale è dedicata alla musica orchestrale e cameristica. Solo grandi interpreti per dieci concerti lungo l'inverno 2024-2025 sino a primavera inoltrata. Nel dettaglio, il calendario si snoda dal 7 novembre 2024 (primo appuntamento) e ci conduce all'ultimo momento, in cartellone il 30 maggio. Tutte le date hanno come "palcoscenico" lo storico Teatro Municipale Valli (
qui sopra, in copertina). Gli organizzatori hanno già svelato nomi e programmi di sala: "Sei tra le orchestre e gli ensemble di maggior rilievo internazionale, due virtuosi del pianoforte, il meglio dei gruppi vocali a cappella e il 'ritorno' del Quartetto anglo spagnolo Fibonacci, fresco di vittoria del Concorso Internazionale per Quartetto d’archi Premio Paolo Borciani". La Stagione dei Concerti si apre con la Mahler Chamber Orchestra - che qui è di casa - con sul podio Elim Chan, giovane direttrice d'orchestra entrata nel circuito concertistico mondiale, che esegue due pagine sinfoniche celebratissime: l’Italiana di Mendelssohn e La Quinta di Beethoven.
|
Hélèn Grimaud (photo Matt Hennek) |
"Due epoche e due mondi, la Vienna nel primo Ottocento con Schubert e la Mosca del primo Novecento con Weinberg, si incontrano nel concerto de I Virtuosi Italiani con Mario Brunello, violoncellista e direttore affermato in Italia e all'estero, mentre il pianista francese Jean-Efflam Bavouzet conduce gli spettatori nei meandri dell’esecuzione integrale dell’opera pianistica di Ravel". Attesissima Hélène Grimaud, un’autentica star della tastiera di cui, da anni, si ammirano in particolare le interpretazioni (e registrazioni) dei grandi compositori classico-romantici in un mix di attenzione filologica alla scrittura e una personalissima, intima, capacità di esaltare il suono e l'arte interpretativa. In programma un excursus musicale da Beethoven a Brahms e ancora a Busoni che trascrive Bach. Quasi una serata a tema (30 maggio). La celebre Quinta sinfonia ha una collocazione centrale tra le grandi composizioni di Mahler ed è eseguita dalla Filarmonica Arturo Toscanini diretta da Robert Treviño, texano di Fort Worth, una delle bacchette americane più apprezzate e richieste dell'ultima generazione. Da non perdere l'incontro con un'altra celeberrima Sinfonia, la Nona di Bruckner - colossale ancorché incompiuta - che sarà, invece, presentata, nella ricostruzione del finale scritta da John A. Phillips, dalla Filarmonica della Scala diretta da Riccardo Chailly. Spazio anche alla Junge Deutsche Philharmonie di Roderick Cox, che entra nella musica del Novecento con Le Sacre du Printemps di Stravinskij accostandole il Concerto per violoncello n. 2 in si minore op. 104 di Dvořák con il giovane e carismatico solista Kian Soltani. "Un vero fiore all’occhiello della Stagione è Pygmalion, orchestra e coro, che con il direttore Raphaël Pichon sono impegnati nella insuperata Johannes-Passion BWV 245, la più antica delle Passioni di Bach, per giungere a The King’s Singers, uno dei più affermati gruppi vocali a cappella a livello mondiale, con un programma che mette Rinascimento e contemporaneità in un dialogo serrato.
|
Riccardo Chailly (photo Silvia Lelli) |
*************************************
Il programma
7 novembre 2024
Mahler Chamber Orchestra
Elim Chan, direttrice
Mendelssohn, Sinfonia n.4 in la maggiore “Italiana” op.90
Beethoven, Sinfonia n.5 in do minore op.67
11 dicembre 2024
I Virtuosi Italiani
Mario Brunello, violoncello e direttore
Schubert, Ouverture D8 in do minore (versione per archi)
Schubert, Sonata in la minore “Arpeggione” (versione per violoncello e archi)
Weinberg, Concertino per violoncello e archi op.43 bis
Weinberg, Sinfonietta n. 2 op.74 per archi e timpani
14 gennaio 2025
Quartetto Fibonacci
Programma in definizione
1 febbraio 2025
Jean-Efflam Bavouzet, pianoforte
Ravel, Integrale dell’opera pianistica nel 150° della nascita del compositore
7 febbraio 2025
Filarmonica Arturo Toscanini
Robert Treviño, direttore
Mahler, Sinfonia n. 5 in do diesis minore
11 marzo 2025
The King’s Singers
Musiche di Edward Bairstow, Geoffrey Poole, William Byrd, Arvo Pärt, Giovanni Pierluigi da Palestrina
1 aprile 2025
Junge Deutsche Philharmonie
Roderick Cox, direttore
Kian Soltani, violoncello
Dvořák, Concerto per violoncello n.2 in si minore op. 104
Stravinskij, Le Sacre du Printemps
16 aprile 2025
Pygmalion
Raphaël Pichon, direttore
Bach, Johannes-Passion BWV 245
12 maggio 2025
Filarmonica della Scala
Riccardo Chailly, direttore
Bruckner, Sinfonia n. 9 in re minore (ricostruzione del finale di John A. Phillips)
30 maggio 2025
Hélène Grimaud, pianoforte
Beethoven, Sonata per pianoforte n.30 in mi maggiore op.109
Brahms, Tre Intermezzi per pianoforte op.117
Brahms, Sette fantasie per pianoforte op. 116
Bach / Busoni, Ciaccona dalla Partita n.2 in re minore per violino BWV 1004 (trascrizione per pianoforte)
https://www.iteatri.re.it/tipo/concerti/