Four Seasons Hotel Firenze | Nuovo ristorante "Onde"

L'autunno 2024 è sinonimo di novità al Four Seasons Hotel Firenze. Apre nel Palazzo Del Nero, recentemente ristrutturato - uno dei due edifici rinascimentali della proprietà fiorentina - il nuovo ristorante "Onde" con il suo mix di tradizioni di terra e di mare, tutte toscane. Siamo in un ambiente vivace ed elegante che conduce gli ospiti tra i sapori della Versilia ma non solo. Per lo chef Paolo Lavezzini questo legame con la costa tirrenica (dove vive ancora la sua famiglia) è un'autentica passione. Il collegamento con quelle onde che increspano la riviera è stato, quindi, abbastanza naturale sin dalla scelta del nome. All'idea e alla sua realizzazione hanno lavorato, tra gli altri, il sous chef Giacomo Cavicchi e il direttore di sala Roberto Pennacchiotti, concordi sul punto di partenza: il quarto ristorante dell'hotel avrebbe potuto colmare una lacuna nella scena dei gusto fiorentina, tradizionalmente più nota per la carne e le sue ricette sostanziose.
E così è nata questa "osteria di pesce contemporanea, con un tocco glamour e un DJ set ogni sera". "Aprire 'Onde' è coronare un sogno che abbiamo coltivato per anni: unire l'essenza della costa della Versilia con il cuore vibrante di Firenze. Abbiamo creato un luogo dove si possono gustare piatti che evocano un senso di nostalgia riattualizzando i classici di pesce degli anni Ottanta. È un ambiente accogliente e mai rigido: ci prendiamo cura dei nostri ospiti come se fossero vecchi amici", spiega Lavezzini. Il menu è concepito principalmente per essere condiviso. La selezione include pesce crudo, paranza fritta, ostriche e champagne e, naturalmente, il famoso "Spaghetto con le arselle", di "scuola" a Viareggio, a un'ora di macchina da Firenze. Un omaggio giocoso a Bernardo Del Nero, fondatore dell'omonima, antica, casata, è invece il Bar Berni, aperto tutto il giorno per servire i migliori vermouth. Gli ospiti possono rilassarsi e godersi gli interni di ispirazione naturalistica o le viste del giardino in stile italiano.  

Il bar manager Antonello Palermo e il suo team hanno creato una lista che celebra il vino liquoroso italiano e valorizza i prodotti delle sette isole dell'arcipelago toscano (un altro rimando all'idea di Onde). Il ristorante e il bar si trovano all'interno di Palazzo Del Nero, un edificio del XVI secolo già residenza di campagna di questa famiglia nobiliare per oltre 200 anni, poi passata alla famiglia Ruspoli prima di diventare un convento nel XX secolo. Il palazzo ospita una degli "appartamenti" storici del Four Seasons Hotel Firenze, la Presidential Suite con soffitto a cassettoni del XIX secolo e un affresco che impreziosisce il corridoio. Le camere sono state meticolosamente progettate dall'interior designer Pierre-Yves Rochon al fine di preservarne il fascino senza tempo e il patrimonio architettonico, introducendo al contempo elementi innovativi contemporanei. Le ricche tonalità del rosso intenso, dell'oro regale e di un verde lussureggiante rendono omaggio al Rinascimento e "dialogano" con le carte da parati che infondono un nuovo stile all'insieme. "Sono grato per l'opportunità che mi è stata data: trasformare questo progetto nel corso degli anni, dalle stanze ai suoi nuovi spazi pubblici, tra cui il ristorante 'Onde'. Ogni dettaglio è coerente con la preziosa eredità custodita all'interno della dimora", afferma Rochon.


Photo Four Seasons

www.fourseasons.com