Harding apre il Festival di Musica e Arte Sacra. Roma

Con il Requiem di Verdi, l’Orchestra e il Coro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia diretti da Daniel Harding - e un cast vocale do valore internazionale - inaugurano la ventitreesima edizione del Festival Internazionale di Musica e Arte Sacra alla Basilica di San Paolo fuori le Mura (ingresso libero previa prenotazione sul sito promusicaeartesacra.lineamenta.org). Composta centocinquant’anni fa, nel 1874, per il primo anniversario della morte di Alessandro Manzoni, per cui Giuseppe Verdi nutriva una profonda ammirazione, questa grande pagina musicale è uno dei capolavori di musica sacra di tutti i tempi, dalle vaste proporzioni, che fonde la polifonia di austera memoria con le personalissime soluzioni stilistiche del "Cigno di Busseto".
Daniel Harding
Vi si ritrovano i grandi temi della spiritualità, della ricerca della fede, della paura e della debolezza dell’uomo di fronte alla morte, su cui Verdi in quegli anni riflette profondamente. Il concerto verrà trasmesso in live streaming da Stage+ e in streaming il 1° novembre da arte.tv. Siamo a una nuova, significativa, tappa di una rassegna - promossa dalla Fondazione Pro Musica e Arte Sacra fondata e diretta fin dal suo nascere da Hans-Albert Courtial - direttamente ispirata al pensiero rivolto da Papa Paolo VI agli artisti nel discorso di chiusura del Concilio Vaticano II, nel 1965: "Questo mondo nel quale viviamo ha bisogno di bellezza per non sprofondare nella disperazione. La bellezza, come la verità, è ciò che infonde gioia al cuore degli uomini, è quel frutto prezioso che resiste al logorio del tempo, che unisce le generazioni e le fa comunicare nell'ammirazione". Il Festival vede protagonisti centinaia di musicisti fra formazioni orchestrali, cori, direttori e solisti di fama internazionale, provenienti da Europa e Giappone. Il tutto in sei appuntamenti musicali con il più importante repertorio di partiture sacre e liturgiche del Settecento e dell'Ottocento. Nel programma figura anche un omaggio a due grandi compositori degli ultimi due secoli: Giacomo Puccini, nell'anno in cui si celebra il primo centenario dalla scomparsa, e Anton Bruckner, a duecento anni dalla nascita. C'è molta attesa per il celebre e affermato Concerto Köln (il rigore delle sue esecuzioni e la discografia di fama mondiale sono oramai entrati nella leggenda), la Swiss National Orchestra, i Vokalensemble Kölner Dom, i St. Florianer Sängerknaben, il coro dell'Escolanía del Escorial e l'IlluminArt Chorus. 

Di grande rilievo è il Ciclo Bruckner che i Wiener Philharmoniker e Fondazione Pro Musica e Arte Sacra stanno per concludere. La Fondazione spiega: "Con i Wiener Philharmoniker abbiamo iniziato nel 2018 il progetto dedicato a questo grande compositore, di cui proprio nel 2024 ricorre l’anniversario dei duecento anni della sua nascita, avvenuta a Ansfelden il 4 settembre 1824. In vista di questa importante e storica ricorrenza, i Filarmonici di Vienna stanno, via via, eseguendo, dal 2018, l’intero ciclo delle sue Sinfonie, scegliendo una volta all’anno una delle più importanti cattedrali europee, completando così in sette anni l'intero ciclo esecutivo. E' un viaggio musicale attraverso le cattedrali d'Europa, insieme con l'orchestra, sotto la direzione di Christian Thielemann, così da conservare e promuovere il potere di creazione dell'identità di questo patrimonio artistico e architettonico e trasmetterlo alle generazioni future. Il primo concerto è stato presentato il 3 giugno 2018 a Sankt Florian, in Austria, con l’esecuzione della Sinfonia n. 1 in do minore sotto la direzione del M° Christoph Eschenbach".

****************************

Verdi
Messa da Requiem

Mercoledì 23 ottobre ore 20.30
Basilica di San Paolo Fuori le Mura
Piazzale San Paolo, 1
00146 Roma
Orchestra e Coro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Direttore Daniel Harding

Maestro del coro Andrea Secchi
Soprano Masabane Cecilia Rangwanasha
Mezzosoprano Yulia Matochkina
Tenore Charles Castronovo
Basso Roberto Tagliavini

Ingresso libero previa prenotazione sul sito promusicaeartesacra.lineamenta.org
www.santacecilia.it