I profumi di Nicolas Bonneville per Jaeger-LeCoultre

Jaeger-LeCoultre annuncia una nuova collaborazione artistica nell'ambito del suo programma Made of Makers: tre esclusive firme olfattive - "Il pioniere della precisione", "Le storie senza tempo" e l'"Odissea celeste" - rimarcano l'identità della Maison. Ciascuna di esse intende esprimere un aspetto particolare della sua storia. Protagonista di questo "dialogo" tra grandi segnatempo e preziose fragranze è Nicolas Bonneville, profumiere francese che porta il suo talento creativo al servizio del programma della Manifattura dispiegando tutto il suo ingegno e i suoi saperi. Il desiderio di Jaeger-LeCoultre di creare un'identità olfattiva nasce dall'affinità naturale tra il mondo della profumeria e quello dell'orologeria perché entrambi uniscono la creatività artistica alla precisione scientifica. Nell'orologeria ogni elemento deve essere funzionale e meticolosamente regolato. Allo stesso modo, nei profumi, ogni materia deve essere bilanciata con precisione per ottenere il risultato desiderato.
La "collezione" creata da Bonneville per la casa svizzera rappresenta la summa dell'alta profumeria, distinguendola dagli altri prodotti per l'utilizzo di formule brevi con elevate concentrazioni di ingredienti nobili che lasciano scie distintive e sofisticate. Spiega il profumiere transalpino: "Il principio 'less is more' garantisce che la fragranza mantenga la sua limpidezza e profondità; così si ottiene un profumo unico, con un vero carattere e una forte unicità".Ad esempio, "Il pioniere della precisione" ha un carattere legnoso e speziato che si apre con note calde di incenso a rappresentare le origini delle lavorazioni della Maison nel rimando al calore intenso del fuoco del fabbro, la cui opera trasforma la materia grezza in quelli che diventeranno dei capolavori di precisione. Il tutto viene poi amplificato dal potente profumo di Vibrant Wood, che evoca il banco dell'orologiaio e che è ottenuto miscelando le caratteristiche naturali di legni diversi per crearne uno unico, ottenuto su misura appositamente per questa fragranza. Traendo la loro modernità da una tradizione millenaria, le nobili essenze di cedro, guaiaco e legno di oud si fondono nell'accordo di ambra, fungendo da ponte tra l'artigianato ancestrale e l'innovazione più avanguardistica.

NICOLAS BONNEVILLE, DA GRASSE A PARIGI 

Nato e cresciuto in Francia, Nicolas Bonneville ha scoperto il suo amore per la profumeria all'età di 12 anni durante un viaggio a Grasse, la capitale mondiale del profumo sulle colline della Provenza. Da allora è rimasto affascinato dall'arte della creazione di fragranze, inizialmente come autodidatta e sperimentatore e, poi, completando la sua istruzione alla "scuola" dei maestri Jacques Maurel e Francis Kurkdjian. Continua a viaggiare molto, esplorando e ricercando le fonti degli ingredienti rari e naturali che utilizza nel suo lavoro. Trae ispirazione dalla natura ed è un appassionato giardiniere, coltivando una varietà di piante e fiori nel suo giardino a Parigi. Un'altra sua fonte di riflessione è legata al modo con cui artisti pop e di strada come Warhol, Haring, JonOne e Banksy riutilizzano oggetti di uso quotidiano e reinterpretano l'esperienza urbana. A complemento delle sue inclinazioni artistiche, apprezza la competizione e partecipa regolarmente alla famosa gara delle 24 ore nella sua città natale, Le Mans. Anche così traccia continui parallelismi tra il lavoro di squadra - essenziale per il successo sia nella profumeria che negli sport motoristici - e la continua ricerca del bello. Nel 2024 Bonneville è stato premiato dalla Fragrance Foundation France nella categoria Niche per una delle sue recenti creazioni.