In sala Almodóvar, lo sguardo insolente | EXIT med!a

Arriva al cinema dal 17 ottobre 2024, distribuito da EXIT med!a, "Almodóvar, lo sguardo insolente", l’atteso documentario di Catherine Ulmer sul regista spagnolo Pedro Almodóvar, autore di riferimento del cinema contemporaneo. Realizzato con un taglio intimo e coinvolgente, il film è un vero e proprio viaggio che esplora l'universo creativo del cineasta attraverso materiali d'archivio esclusivi, interviste a collaboratori storici e personalità di spicco del set e approfondimenti sulle sue opere più importanti. Un vero e proprio tributo alla sua visionarietà e alla sua capacità di sfidare le convenzioni e di creare storie profondamente umane che toccano temi universali come l'identità, l'amore, la famiglia e la sessualità.
"Almodóvar, lo sguardo insolente", però, non è solo un omaggio a un grande regista, ma anche un ritratto sincero e senza filtri di un uomo che ha fatto della provocazione e dell'anticonvenzione, sempre autoriale, la sua firma artistica. Anticonformista per eccellenza, ha osato tutto nella sua immensa carriera e lungo le varie tappe della propria, vasta, filmografia. Confrontandosi con pulsioni, droghe, sessualità sfrenata, identità travestite, negli anni ha permesso lo sviluppo di un cinema post-franchista colorato, disinibito e senza tabù. In una Spagna che ha finalmente fatto pace con il proprio passato, il regista della Mancia incarna le attese di tutte quelle generazioni che sanno quanto sia importante ricordare e proteggere a tutti i costi questa insolenza artistica. Prima dell’uscita nazionale, il film verrà presentato in anteprima a Roma (6/10, Cinema Barberini), Bologna (7 ottobre, Pop Up Cinema Arlecchino), Padova (9 ottobre, Cinema Lux), Firenze (9,10,11, 13,14 ottobre, La Compagnia), Torino (13 ottobre, Cinema Lux), Milano (14,15,16 ottobre, Cinema Anteo).

Calendario anteprime: https://www.exitmedia.org/2024/09/30/programmazioni-almodovar 

************************************

EXIT med!a

EXIT med!a è un’organizzazione internazionale e casa di distribuzione cinematografica fondata da Iris Martín Peralta e Federico Sartori. Nel 2008 produce a Roma la prima edizione di CinemaSpagna, Festival del cinema spagnolo. Negli anni successivi l’esperienza si espande con successo anche in altre città italiane come Milano, Firenze, Cagliari, Torino, Napoli, Bergamo, Bari, Bergamo, Padova, Bologna, Trento, Treviso, Trieste, Senigallia, Campobasso, Perugia, Anacapri, Venezia, Terni, Reggio Calabria, Genova, La Spezia. Questi eventi dedicati al cinema di qualità in versione originale sottotitolata vedono la partecipazione attiva delle migliori produzioni del cinema spagnolo e latinoamericano classico e contemporaneo e dei suoi protagonisti. Mission di EXIT med!a è la ricerca e la proposta del cinema di qualità, senza vincoli di genere o formato, con una particolare attenzione alle opere prime e seconde, e ai talenti emergenti. Questa linea editoriale è stata declinata anche a livello distributivo: la casa di distribuzione ha portato in Italia "Arrugas-Rughe", l’acclamata animazione di Ignacio Ferreras tratta dall’omonimo graphic novel di Paco Roca, "El estudiante", opera prima di Santiago Mitre, Premio Speciale della Giuria a Locarno, "Dancing With Maria" di Ivan Gergolet, Premio Civitas Vitae a Venezia e finalista agli EFM 2015, "La vita è facile ad occhi chiusi" di David Trueba con Javier Cámara, vincitore di 6 Premi Goya, "URGE" di Alessandro Bergonzoni e Riccardo Rodolfi, "La notte che mi madre ammazzò mio padre" di Inés Paris, "La mano invisible" di David Macian, "El Olivo" di Iciar Bollain...