Natale a Ginevra | Four Seasons Hotel des Bergues

"Sotto le montagne innevate della Svizzera vi attende la magia di un Natale a Ginevra, destinazione europea dove vivere la meraviglia delle festività": così il Four Seasons Hotel des Bergues invita viaggiatori internazionali e ospiti tradizionali sul Lemano. Gli interni sono abbelliti da ghirlande e nastri tradizionali mentre un maestoso pino accoglie tutti all'ingresso trasformato in una base ideale anche per andare alla scoperta del fascino storico della Città Vecchia e dei mercatini dell'Avvento. Già delineato anche il "programma" culinario tra delizie di fine anno ed esperienze più sorprendenti.
Al ristorante Il Lago lo chef stellato Michelin Michel Fortunato crea un menu della vigilia di Natale all'insegna della varietà di tradizioni e aromi, dal Cappuccino di sedano, rapa e tartufo ai Tortellini all'aragosta e, ancora, alla Faraona ripiena di cime di rapa lungo un banchetto di otto portate con musica musica dal vivo. (CHF 230 a persona, bevande escluse). La notte di Capodanno si rende omaggio alla scuola gastronomica italiana con una cena di 11 portate che mette in mostra il talento di Fortunato con piatti a tema come i Gamberi rossi Carabineros, i Ravioli del Plin con parmigiano stagionato 26 mesi e il Filetto di cervo con patate soufflé (CHF 390 a persona, bevande escluse). Appuntamento, poche ore dopo, con un conviviale brunch di Capodanno tra frutti di mare, salumi tradizionali, insalate fresche e una serie di carni arrosto e varie ricette di pasta senza dimenticare la carta dei dessert e il brindisi con lo champagne. Le prenotazioni per il 1° gennaio 2025 possono essere effettuate al numero +41 22 908 71 10 o scrivendo a illago.gen.dst@fourseasons.com). Unendo la tradizione svizzera con i sapori dell'Asia, Toshikazu Kato, lo chef dell' Izumi  - altra tavola, panoramica, del Four Seasons ginevrino - "inventa" un'inedita Fonduta Shabu-shabu.  

L'ambiente offre viste uniche anche sulle montagne mentre viene servita una selezione Omakase con una scelta di carne o pesce, insieme al tradizionalissimo sushi (da CHF 130 a persona, bevande escluse. Disponibile per cena dal 1 novembre al 30 dicembre 2024. Prenotazioni al numero +41 22 908 7676). Per la serata di Capodanno, invece, Kato si è nuovamente immerso nella "sua" scena gastronomica "firmando" sei portate tra cui proposte di sushi e sashimi, Tartare di chutoro, Chawanmushi di foie gras e Wagyu alla griglia (CHF 500 a persona, bevande escluse. Prenotazioni al numero +41 22 908 7525 o all'indirizzo Izumi.gen@fourseasons.com). Anche il Bar des Bergues offre un'atmosfera accogliente ed elegante, ideale per riscaldarsi con una cremosa cioccolata calda in una fredda mattina invernale o sorseggiare un rinfrescante cocktail per brindare a una serata tra amici, ammirando il lago dalle vetrate smerigliate.  

Per tutto il giorno, dal 1° al 31 dicembre 2024, l'aperitivo include una mezza bottiglia di Champagne Roederer Rosé 2016, servita insieme a 15 g di caviale. (Chf 120. Le prenotazioni possono essere effettuate al numero +41 22 908 7110). Gli amanti della mixology possono scoprire il cocktail a base di vermouth Carlos Beltramo del 1924, gin e champagne Vague d'Or, o il gin Martinez Winter con un infuso fatto in casa di Monténégro, liquore al maraschino e bitter Bogart. Un luogo intimo? Il Salon Dufour con la sua ambientazione Toile de Jouy è quasi un mondo a parte. Qui il Festive Pastry Trolley dell'hotel è ricco delle delicatessen preparate dal pasticcere Lyece Major: torte, crostate e biscotti fatti in casa, accompagnati da una tazza di tè e buona musica (disponibile dalle 15:00 alle 19:00, dal venerdì alla domenica, dal 13 al 29 dicembre 2024. Prenotazioni al numero +41 22 908 7110 o con mail a illago.gen.dst@fourseasons.com)


Photo Four Seasons

www.fourseasons.com