Giovedì 24 ottobre alle ore 19.00, Palazzo Grassi - Punta della Dogana, Pinault Collection, presenta il grande pianista e compositore jazz Jason Moran che si esibirà nell’Atrio del palazzo. Il concerto rientra nell’ambito delle iniziative che approfondiscono l’opera di Julie Mehretu, protagonista della mostra "Ensemble": Jason Moran offrirà infatti al pubblico un’improvvisazione solista ispirata alle opere astratte dell’artista etiope-americana, con cui ha collaborato in passato dando vita a un forte legame professionale e di stima reciproca.
Nel 2017, Moran e Mehretu hanno condiviso uno studio situato in una chiesa sconsacrata nel quartiere newyorkese di Harlem. In questo spazio il jazzista ha dato vita a una suite musicale a partire dalle sue ricerche nell’ambito dell’astrazione sonora, che intendono elevare il pianoforte a qualcosa di più di un semplice strumento musicale. Dando seguito a questo sodalizio, in occasione della mostra "Ensemble", in cui Julie Mehretu presenta i suoi lavori accanto a quelli di alcuni tra gli artisti a lei più cari, Moran è stato invitato a contribuire al catalogo edito da Marsilio Arte (Venezia), offrendo il suo punto di vista unico di musicista nel testo poetico "Anche la dissonanza è armonia", al podcast dedicato al progetto prodotto da Palazzo Grassi in collaborazione con Chora Media, in cui il musicista ha prestato la sua voce per raccontare i legami tra l’arte di Julie Mehretu e la musica nell’ambito del secondo episodio "A Venezia, insieme", e, infine, a esibirsi a Palazzo Grassi creando un collegamento visivo e sonoro tra la sua opera e quella di Mehretu.
Copertina: Jason Moran (Ph. Ari Marcopoulos)
Sopra: Julie Mehretu, Among the Multitude XIII, 2021-2022. Ink and acrylic on canvas, 121.9 × 152.4 cm Private collection © Julie Mehretu. Courtesy the artist and Marian Goodman Gallery, New York. Photo: Tom Powel Imaging
*******************************
JASON MORAN
Pianista, compositore e artista, Jason Moran è il direttore artistico del Jazz al Kennedy Center. È stato acclamato dalla critica per le sue composizioni solo realizzate ad oggi. Destinatario della MacArthur Fellowship nel 2010, è stato recentemente inserito nell'American Academy of Arts and Letters e ha ricevuto il Deutsch Jazzpreis 2023 come pianista dell'anno. Le sue mostre personali sono state presentate al Whitney Museum, al MassMoca e al Walker Art Center. Ha di recente curato la mostra permanente "Here to Stay" per il nuovo Louis Amstrong Center nel Queens a New York. Insegna al New England Conservatory.
ATRIO DI PALAZZO GRASSI
Campo San Samuele 3231
Venezia
24 ottobre, ore 19.00
Jason Moran in concerto
Il ritorno in Italia di uno dei più acclamati musicisti e compositori Jazz della scena attuale, con un concerto gratuito nell’Atrio in dialogo con la mostra "Ensemble"
Sold out