250 Jaeger-LeCoultre Reverso Tribute Chronograph

Per le Festività di fine 2024 e inizio 2025 l'Alchemy of Time di Jaeger-LeCoultre riafferma la sua filosofia creativa: esprimere la raffinatezza meccanica attraverso la creatività estetica e l'alta artigianalità. Per simboleggiare meglio questa ricerca dell'eccellenza viene svelato un nuovo Reverso Tribute Chronograph in oro rosa, lanciato in un'edizione limitata di 250 pezzi e capace di reinventare il display del segnatempo per adattarlo alla tipica cassa di questo storico modello. Il contatore retrogrado da 30 minuti introduce una vera e propria svolta orologiera per trasformare il movimento circolare in un "vai e vieni". Composto da 14 componenti, consente alla lancetta dei minuti di tornare alla sua posizione iniziale in una frazione di secondo. Grazie a questa visualizzazione, la complicazione si adatta perfettamente alla forma rettangolare dell'orologio.
Tornando a evocare - come è nella sua tradizione -  il mondo dello sport del Polo, il Reverso Tribute Chronograph è dotato di un cinturino nuovamente disegnato dalla maison Fagliano. L'omaggio diretto è al Chronograph del 1996, che aveva introdotto un'architettura completamente nuova per il calibro cronografico integrato. Quel movimento precedente è stato reinventato, ora, con il Calibro 860, che visualizza l'ora sia sul quadrante anteriore che su quello posteriore, oltre a rivelare il meccanismo finemente realizzato sul lato posteriore. Nel dettaglio, il quadrante anteriore introduce un nuovo stile decorativo nella linea Reverso Tribute: la superficie in oro rosa è stata incisa al laser con sottili linee orizzontali che si estendono per tutta la larghezza del quadrante stesso, esaltandone l'estetica pulita, elegante e contemporanea che rafforza la geometria rettilinea della cassa e ne amplifica le tre gadroon orizzontali. Su questo sfondo si trovano i dettagli di design della collezione: indici trapezoidali applicati, lancette Dauphine e una traccia dei minuti chemin de fer. Quest'ultima è evidenziata in nero, creando un sorprendente contrasto con l'oro rosa. Svelato per la prima volta nel 1931 con una cassa girevole protettiva progettata per essere indossata sui campi da polo, il Reverso è stato rapidamente adottato da trendsetter di ogni ceto sociale, attratti dalla sua estetica Art Déco elegante e sportiva. In oltre 90 anni di evoluzione, si è evoluto dall'originale acciaio Staybrite ai metalli preziosi mentre il lato posteriore in metallo grezzo è stato, via via, decorato con incisioni, lacca, smalto o pietre preziose, oppure è diventato un secondo quadrante. Reinventando continuamente se stesso senza mai compromettere la sua identità, è uno degli orologi da polso più riconoscibili al mondo, riferimento riconosciuto del design del XX secolo.

Altri particolari dell'edizione speciale 2024 confermano questa "evoluzione": i ponti in oro rosa 18k (750/100) presentano bordi smussati a mano e decorazioni verticali Côtes de Genève, tutti realizzati nella Manifattura di Le Sentier. I contatori, i secondi cronografici e le tracce dei minuti sono studiati per migliorarne leggibilità e contrasto mentre le lancette cronografiche blu e le viti azzurrate aggiungono un tocco di colore. Gli indici in oro rosa 18k (750/100) lucidati sembrano fluttuare sopra il movimento. Il calibro 860 è un movimento cronografico a carica manuale completamente integrato con pulsanti di avvio/arresto e azzeramento, un contatore retrogrado di 30 minuti, secondi centrali e una seconda indicazione del tempo. In conformità con l'approccio della Manifattura all'integrità del prodotto, in base al quale un movimento dovrebbe essere modellato in base alla cassa che lo ospita, il calibro doveva essere rettangolare. Il risultato è un layout del quadrante equilibrato e distintivo con un ampio display dei secondi nella parte superiore del quadrante e l'indicatore retrogrado di 30 minuti su un arco alla sua base. Con una frequenza di 28.800 vibrazioni all'ora, incorpora un cronografo a ruota a colonne con una frizione orizzontale, scelta al posto della più familiare frizione verticale per ridurre lo spessore complessivo del movimento. Per visualizzare ore e minuti su entrambi i quadranti anteriore e posteriore, il movimento alimenta due serie di lancette che devono muoversi in direzioni opposte per indicare l'ora in modo corretto su entrambe le facce dell'orologio. Il Calibro 860 offre 52 ore di riserva di carica, consentendo di combinare l'elevato fabbisogno energetico di un cronografo retrogrado con due indicazioni orarie. Nonostante questa complessità e non meno di 300 componenti rispetta la filosofia di eleganza di Jaeger-LeCoultre, inserendosi in una cassa di 11,14 mm di spessore.