A Padova il premio Urban Award per la mobilità green

Padova si aggiudica l’ottava edizione di Urban Award, premio per la mobilità sostenibile ideato da Ludovica Casellati, direttrice di Viagginbici.com e Luxurybikehotels.com. "La città - questa la motivazione - rappresenta una destinazione d’eccellenza per la mobilità sostenibile... grazie a una serie di azioni intraprese per rendere il territorio fruibile in modo green". Secondo posto per Treviso che ha saputo coinvolgere tutti i comuni della Marca Trevigiana e terzo Napoli con il suo progetto di mecenatismo "Adotta una ciclabile".
"Good bike" Padova
Menzioni speciali a Lecco, per le sue "Storie di ordinaria Mobilità", a Cuneo, per il progetto di formazione sulla mobilità attiva e sostenibile che ha coinvolto attivamente gli studenti degli istituti cittadini, e ancora all’esordiente Rieti per il cambio di passo su queste tematiche. Ludovica Casellati: "Siamo molto soddisfatti per la partecipazione, in particolare per il livello e la qualità dei progetti presentati. È interessante vedere come negli anni stia cambiando l’approccio delle amministrazioni comunali verso questo tema e come sia sempre più importante incentivare la mobilità sostenibile e fare cultura attraverso app e nuove forme di comunicazione. Le iniziative presentate sono sempre più all’avanguardia, segno che i Comuni credono in un futuro diverso, più verde". La premiazione si è tenuta a Torino durante i lavori della quarantunesima Assemblea dell'Associazione Nazionale Comuni Italiani (Anci), che anche quest’anno ha sostenuto l’iniziativa. Nel dettaglio, la giuria di Urban Award ha conferito il primo premio al Comune di Padova "per la completezza e la complementarità dei diversi progetti messi in atto, che fanno della città universitaria Urbs Picta Unesco una destinazione d’eccellenza per la mobilità sostenibile. Dalle piste ciclabili alle case avanzate per i ciclisti, dal tram ai servizi di sharing free floating fino al bike to work per i dipendenti del Comune, la città, grazie al suo efficiente sistema di monitoraggio dei flussi di traffico, mette a disposizione molte possibilità per fruire del territorio in maniera più responsabile".

  
Marino Bartoletti e Ludovica Caselllati
Padova, che è tra l’altro la prima città in Italia per chilometri di piste ciclabili in rapporto alla superficie del territorio (sono ben 195 km) conta anche un elevato numero di case avanzate per i ciclisti, a garanzia di una maggiore sicurezza per le biciclette, che possono così sostare davanti alle auto, in spazi creati ad hoc in corrispondenza di incroci con semafori. Il tessuto urbano si avvale, inoltre, di un sistema di monitoraggio innovativo che consente di capire dove intervenire con iniziative concrete sulle varie zone cittadine. Sono poi da segnalare il servizio di sharing di biciclette e monopattini, il potenziamento del trasporto pubblico attraverso la realizzazione di una nuova linea del tram e il progetto "bike to work" rivolto ai dipendenti comunali che possono ottenere un "Buono Mobilità" in denaro. Tutti i progetti presentati sono stati valutati da rappresentanti di istituzioni, opinion leader, associazioni, giornalisti del settore turistico e della bicicletta. Nello specifico: Marino Bartoletti, giornalista sportivo, scrittore e ambassador del Premio; Vittorio Brumotti, inviato di Striscia la Notizia e testimonial Intesa Sanpaolo; Riccardo Capecchi esperto di mobilità ciclistica e co-autore del Piano di Mobilità Ciclistica 2022-2024; Massimo Cirri, autore Caterpillar Radio 2; Federica Cudini, Country Marketing Manager Italy - Bosch eBike Systems; Antonella Galdi, vice segretario generale Anci; Maria Rita Grieco, vicedirettore Rai TG1; Stefano Laporta, presidente ISPRA; Silvia Livoni, Osservatorio Bikeconomy; Piero Nigrelli, direttore settore ciclo di Ancma; Simone Nuglio, Legambiente; Monica Sala, giornalista conduttrice Radio MonteCarlo e Pierangelo Soldavini, giornalista de il Sole24Ore. Ora la speranza è che le nuove norme legislative sostengano, e non penalizzino invece, la vivibilità su due ruote nei centri urbani e tutte le iniziative già intraprese in molte città e regioni. Urban Award ha il merito, tra l'altro, di tenere alta l'attenzione su queste problematiche. 

Copertina: photo courtesy Anci