Blu Breguet Tradition Chronographe Indépendant 7077

Un "volto" simmetrico e un "cuore" esclusivo accentuati dal "blu Breguet": guidato dal desiderio di innovazione tecnica accessibile al maggior numero di persone, desiderio instillato da Abraham-Louis Breguet e che anima la Maison da oltre due secoli, il progetto dell’orologio Tradition Chronographe Indépendant 7077 esalta la misurazione precisa dei tempi brevi con una tonalità intensa. E' proprio il "blu Breguet" introdotto nella collezione Tradition, una famiglia di pezzi ispirati ai celebri pezzi da sottoscrizione a tatto sviluppati dal fondatore. Questa tinta si inserisce ora sul quadrante del Tradition Chronographe Indépendant 7077 accentuandone l’estetica più moderna.
La scelta di questa tonalità crea nuovi contrasti che facilitano la leggibilità delle informazioni e accentuano l’architettura tecnica e il "duo" di bilancieri. Fin dalle sue prime creazioni, realizzate nel suo atelier sull'Ile de la Cité nel 1775, e dai primi successi presso le personalità più influenti, il talentuoso maestro orologiaio nutriva l’ambizione di rendere il tempo un’informazione accessibile a tutti. Puntava, quindi, su piccole serie di strumenti semplici, offerti a prezzi accessibili, in contrasto con i suoi contemporanei, le cui opere, per lo più uniche, erano riservate ad una certa élite. Questa volontà, che prefigura le future commercializzazioni su larga scala, pubblicità e produzione industriale, lo portava a concepire l’orologio da sottoscrizione alla fine del XVIII secolo: un pezzo di qualità, generalmente a una sola lancetta e di grande diametro, dotato di una meccanica affidabile e precisa, facile da mantenere e che poteva essere acquisito versando un anticipo di circa un quarto del prezzo di vendita al momento dell’ordine. Da questo intento di universalizzare il tempo tramite un modello di estetica minimalista deriva, oltre due secoli più tardi, la collezione Tradition, nata nel 2005 e composta da orologi che mettono in evidenza l’architettura metallica fatta di ponti e ruote dei movimenti, come in un’opera di arte cinetica. Questa referenza affascina anche per la meccanica innovativa del calibro 580DR, concepita e brevettata da Breguet.  

Nonostante il suo aspetto complesso, l’estetica simmetrica di questo segnatempo di 44 mm di diametro e 14,1 mm di spessore offre una leggibilità straordinaria grazie agli elementi perfettamente ordinati. Infatti, alle ore 12, le ore e i minuti sono indicati da due lancette in oro rodiato a "pomme évidée" su un quadrante in oro con "blu Breguet", decorato al centro con guillochage Clous de Paris eseguito a mano, incorniciato da numeri romani bianchi. Due archi di cerchio puntati da due lancette si sovrappongono a questo quadrante: a sinistra il totalizzatore del cronografo graduato a 20 minuti, alimentato dalla lancetta centrale del cronografo, a destra l’indicatore della riserva di carica. Nella parte inferiore del movimento, circondato dai due bilancieri (uno a ore 8 e l’altro a ore 4), una piccola freccia rodiata indica se la funzione cronografo è in modalità "ON" o "OFF". Breguet utilizza qui un solo bariletto con una molla perfettamente adattata alla funzione cronografo. L’energia necessaria all’attivazione di quest’ultima viene fornita quando si aziona la funzione di azzeramento e viene immagazzinata in una molla a lama. Questa riserva non supera i 20 minuti, ideale per misurare tempi brevi, e questo sistema permette l’avvio istantaneo del cronografo, con energia sempre al massimo. Un ingranaggio non concentrico è stato abbinato alla molla a lama per uniformare la coppia, ottenendo un’ampiezza e una marcia costante del cronografo. Questo sistema è già stato oggetto di un brevetto da parte di Breguet. La funzione cronografo di questo modello Tradition in cassa in oro bianco è controllata da due pulsanti a vite che proteggono da attivazioni accidentali. Diversamente dagli altri cronografi, il pulsante posizionato a ore 4 sulla carrure scanalata è dedicato all’avvio della misurazione mentre l’altro la arresta e la azzera. È questa azione di azzeramento che piega e arma la molla a lama, preparando il cronografo per una nuova misurazione. Il bilanciere in titanio è anche dotato di due sistemi di arresto: il primo, che funziona tramite una camma, libera il bilanciere all’avvio del cronografo e lo trattiene all’arresto; il secondo lo blocca quando l’energia necessaria non è più sufficiente per il suo corretto funzionamento. In questo modo il bilanciere è sempre nella posizione ideale e raggiunge istantaneamente la sua ampiezza. Questo meccanismo innovativo è protetto da un brevetto. Tra le caratteristiche che richiamano le radici storiche della collezione Tradition vi sono i dispositivi antiurto brevettati pare-chute e il comando del "cronometro a doppio secondo", detto "d’osservazione” con riferimento 4009, venduto da Breguet il 6 gennaio 1825. 

****************************

IN SINTESI

Tradition Chronographe Indépendant 7077, calibro 580DR a carica manuale, ore e minuti con frequenza a 3Hz e riserva di carica di 55 ore, cronografo con frequenza a 5Hz e riserva di carica di 20 minuti, cassa in oro bianco 18K di 44mm di diametro, carrure scanalata, pulsanti a vite, quadrante in oro 18K con trattamento galvanico "blu Breguet" e guilloché a mano con motivo Clous de Paris, totalizzatore da 20 minuti e indicatore della riserva di carica, indicatore di attivazione e disattivazione della funzione cronografo.