La casa editrice Gremese annuncia la pubblicazione di Kevin su Costner, un’opera unica nel suo genere, firmata da Silvia Bizio e Pietro Ricci. Il volume ripercorre l’eccezionale carriera del premio Oscar attraverso le sue stesse parole - grazie a decenni di interviste con la giornalista e amica di lunga data Silvia Bizio - e offre una prospettiva intima e appassionata su una carriera costellata di successi e sfide, raccontando non solo il grande cinema americano ma anche il pensiero e la visione personale di un maestro della celluloide che ha saputo andare controcorrente.
|
Horizon: An American Saga capitolo I |
In Kevin su Costner, l’attore-regista ripercorre le tappe più significative della sua filmografia: dai capolavori come Balla coi lupi, premiato con sette Oscar e punto di svolta nella sua carriera, alle scelte tematiche e stilistiche che hanno caratterizzato pellicole come il controverso Waterworld o il recentissimo Horizon - An American Saga. Costner racconta in prima persona le difficoltà e le sfide della produzione cinematografica, condividendo il dietro le quinte di progetti epici, incontri-scontri con i produttori e decisioni che hanno segnato il suo percorso artistico. Il volume, arricchito da straordinarie fotografie di scena e dagli artwork originali dell’artista brasiliano Thobias Daneluz, è una celebrazione di un cinema impegnato e lontano dalle logiche commerciali. A quasi settant’anni - li compirà a gennaio 2025 - Costner guarda al passato del suo paese, affrontando temi come le violenze sulle comunità native durante la conquista del West, che tanto hanno ispirato la sua produzione artistica, e riflette sul significato del suo impegno come regista e attore. Il libro è anche una testimonianza del suo profondo legame con l’America e le sue complessità, raccontate con un’onestà che solo una star "anti-star" come lui poteva offrire. Kevin su Costner è un progetto editoriale che unisce l’approccio professionale di Silvia Bizio e la passione di Pietro Ricci, fondatore del Kevin Costner Italian Fan Club (il fan club italiano), e si configura come il ritratto più completo di un artista che ha saputo dare al cinema una visione autentica e critica. Un’opera imperdibile per tutti gli amanti del cinema e un omaggio a un autore che continua a lasciare un segno indelebile nella storia di Hollywood. Il libro sarà disponibile in tutte le librerie a partire da metà novembre 2024 e in uscita a breve anche in Francia, con il titolo Kevin par Costner Une icône du cinéma se raconte elle-même.
|
Horizon: An America Saga capitolo II |
Silvia BizioGiornalista, scrittrice, produttrice, Silvia Bizio è membro associato di lunga data dei Golden Globes (ex HFPA). È stata corrispondente da Hollywood per "la Repubblica" e L'Espresso per oltre 40 anni.
È autrice di diversi libri, tra cui Los Angeles Babylonia e Cinema Italian Style - Storia del cinema italiano agli Academy Awards. È stata direttrice artistica della rassegna Cinema Italian Style a Los Angeles, direttrice del Taormina FilmFest e dell’ Ora! Fest in Puglia, Italia. Ha prodotto diversi cortometraggi, tra cui The Nightshift Belongs to the Stars (Il turno di notte lo fanno le stelle), diretto da Edoardo Ponti e scritto da Erri De Luca, e documentari come You Never Had It: An Evening with Bukowski.Pietro RicciPietro Ricci vive a Ferrara, dove ha conseguito la Laurea Magistrale in Lingue e Letterature Straniere con specializzazione in Inglese presso l’Università della sua città. Dopo essersi innamorato da bambino del cinema di Kevin Costner, nel 2011 decide di creare il "Kevin Costner Italian Fan Club", che lui gestisce, organizzando proiezioni e retrospettive dei film del divo hollywoodiano in cinema locali. Nel maggio del 2023, Ricci ha trascorso una settimana nello Utah (Stati Uniti) sul set del progetto dei sogni di Costner, Horizon - An American Saga, e ha potuto osservare il cineasta all’opera mentre dirigeva, recitava e produceva un western di proporzioni epiche. Sempre nel 2023, nell’ambito del Ferrara Film Festival, Ricci ha organizzato una retrospettiva per celebrare il quarantesimo anniversario delle riprese di Fandango - primo ruolo da protagonista di Costner -, evento che ha ricevuto elogi e un notevole riscontro di pubblico da tutta l'Italia.