Fondazione Bonollo per l'Arte Contemporanea. Mostre

La Fondazione Sandra e Giancarlo Bonollo per l’arte contemporanea presenta due nuovi progetti espositivi negli spazi del complesso dell’ex Chiesa delle Dimesse, nel centro di Thiene (Vicenza). Le mostre aprono al pubblico da sabato 14 dicembre 2024 sino a sabato 1 marzo 2025 e portano a compimento il primo anno di attività espositiva della Fondazione inaugurata insieme agli spazi completamente restaurati a giugno 2024. Si tratta di un focus dedicato al lavoro di Chiara Enzo (Venezia, 1989) e di un'un’esposizione temporanea personale di Cecilia De Nisco (Parma, 1997), ideata appositamente per gli spazi dell’ex Chiesa delle Dimesse.
A cura di Chiara Nuzzi, Fragments of Reality punta i riflettori sulla ricerca artistica di Enzo attraversando oltre un decennio di attività e ricerca. I locali del palazzo settecentesco dove ha sede la Fondazione accolgono dieci dipinti dell’artista dedicati alla relazione tra il sé e l’altro, riflettendo in particolare sulla rappresentazione del corpo e la percezione ambigua che ne deriva. Enzo realizza una pittura di dettaglio densa di riferimenti alla cultura visiva contemporanea, che invita l’osservatore a mettere in discussione il proprio rapporto con la realtà. Stavo cercando il tuo cuore lì dentro ma ho trovato solo latte è, invece, il titolo della mostra personale di Cecilia De Nisco, a cura di Marta Papini, concepita appositamente per gli spazi dell’ex chiesa delle Dimesse. Per l’occasione l’artista realizza sette nuove opere pittoriche e restituisce uno scorcio nella propria ricerca. Protagonisti dei suoi dipinti sono corpi in movimento immortalati in un momento sospeso, dove le intenzioni dei soggetti rimangono ambigue e in perenne equilibrio tra desiderio e violenza. Con i nuovi progetti espositivi la Fondazione Sandra e Giancarlo Bonollo per l’arte contemporanea rinnova il proprio impegno nella valorizzazione dei migliori talenti del panorama artistico internazionale e nella costruzione di un crocevia internazionale, che dal cuore di Thiene rivolge lo sguardo verso lo scenario culturale internazionale. 

1 - Cecilia De Nisco, Piccole catastrofi per minuti intimi #1, 2024, olio su tela. Courtesy the artist and VIN VIN Vienna/Naples. Photo by Simon Veres 

Qui sotto - Chira Enzo, J., 2021, tempera a guazzo, pastello, matite colorate su cartoncino incollato su tavola, 19,2 x 19,2 cm

**************************************

BIOGRAFIE ARTISTE
Chiara Enzo
Chiara Enzo (Venezia, Italia, 1989) vive e lavora a Venezia. Nel 2018 ha completato i suoi studi all'Accademia di Belle Arti di Venezia. Nel 2013 ha frequentato per un anno la De Montfort University di Leicester, nel Regno Unito. Recentemente le sue opere sono state esposte al Museo MACRO nella mostra Retrofuturo. Appunti per una collezione a cura di Luca Lo Pinto (2024); alla Galleria ZERO..., Milano, nella mostra Noi spariamo (2024) e nella mostra personale Viscere (2023); a Parigi presso lo Studio Neil Beloufa (2023) e alla Fondazione ICA Milano in Small fixations, a cura di Chiara Nuzzi (2022). Nel 2022 è stata invitata a partecipare a The Milk of Dreams, 59a Esposizione Internazionale d'Arte della Biennale di Venezia, curata da Cecilia Alemani.

Cecilia de Nisco
Cecilia De Nisco (Parma, Italia, 1997) vive e lavora a Vienna, Austria. Ha conseguito una laurea triennale in Arti Grafiche e una laurea magistrale in Arti Visive presso l'Università di Urbino, in Italia. Tra i prossimi appuntamenti si annoverano: mostra personale a cura di Marta Papini presso Fondazione Bonollo, Thiene, Vicenza, a dicembre 2024; prima mostra personale istituzionale presso TAG Art Museum, Qingdao, Cina, ad aprile 2025. Mostre collettive recenti si sono svolte presso Andrew Kreps, New York; Almine Rech, Londra. Una imminente mostra collettiva avrà luogo presso Villa Magdalena, San Sebastian, fondata da Cy Schnabel, ad aprile 2025. Cecilia De Nisco è rappresentata da VIN VIN Vienna / Naples.

La Fondazione Bonollo per l’Arte Contemporanea
La Fondazione Bonollo per l’Arte Contemporanea è un’istituzione no profit che nasce nel 2024 a Thiene, in provincia di Vicenza, dal desiderio dei collezionisti Sandra e Giancarlo Bonollo di condividere con la propria città e con la comunità artistica internazionale il percorso di ricerca e promozione dell’espressione artistica contemporanea che da venticinque anni perseguono. La Fondazione ha sede nel complesso dell’ex Chiesa delle Dimesse, situato nel centro storico di Thiene, di proprietà comunale e concesso in uso con destinazione culturale. Gli spazi espositivi che abbraccia si estendono dagli interni dell’ex chiesa a una selezione dei locali del palazzo settecentesco attiguo, oggetto di un recente percorso di restauro sostenuto da Sandra e Giancarlo Bonollo con la direzione dell’architetto Giancarlo Zerbato. La visione alla base della Fondazione si identifica con la costruzione di un calendario espositivo concepito per avvicinare il territorio ai nuovi linguaggi dell’arte contemporanea, offrendo un nutrito programma di mostre, residenze d’artista e incontri. Dalle esposizioni collettive con protagoniste le opere della collezione di Sandra e Giancarlo Bonollo al calendario di mostre temporanee dedicate agli artisti più significativi del panorama artistico internazionale, il sodalizio si propone di creare un punto di incontro per la comunità artistica globale e un luogo di condivisione con la cittadinanza locale.

INFORMAZIONI AL PUBBLICO
Fondazione Sandra e Giancarlo Bonollo per l’Arte Contemporanea
Via dell'Eva, 1
36016 Thiene
VICENZA
www.fondazionebonollo.com
Orari di apertura: da giovedì a sabato ore 11 - 18, da domenica a mercoledì su appuntamento