Inverno sulle Alpi | A Megève apre Brasserie Benjamin

Inverno 2024-25 sulle Alpi francesi: Four Seasons Hotel Megève e Edmond de Rothschild Heritage  aprono la stagione con l'inaugurazione della Brasserie Benjamin, uno spazio caldo ed elegante che serve classici piatti tradizionali francesi preparati con ingredienti locali all'insegna della cucina d'alta montagna. L'ambientazione è un omaggio ai toni del legno e della natura mentre la luce inonda gli interni attraverso le grandi finestre che "aprono" la vista sulle vette innevate. Opere d'arte contemporanea impreziosiscono l'arredamento mentre al timone della cucina c'è lo chef italiano Armando Acquaviva, che porta in quota i saperi della migliore tradizione francese appresi nel leggendario ristorante parigino Lasserre. Negli ultimi anni ha anche lavorato a stretto contatto con Anne-Sophie Pic, la chef con più Stelle Michelin al mondo.
Le creazioni di Acquaviva fondono tra loro tradizione e creatività. Quindi il menu propone piatti "collaudati" e non: la Sogliola alla mugnaia, un classico del pesce infarinato e fritto, tradizionalmente servita con una salsa al limone e prezzemolo; il Pâté en croute (una "torta" di carne avvolta nella pasta sfoglia); le Costolette di vitello Chartreuse in una ricca demi-glace ai funghi e accompagnate da una tortina di porri. Con lo chef c'è il pasticcere Jonathan Chapuy, le cui delicatessen valorizzano le erbe di montagna e i fiori selvatici mentre prepara i suoi Profiteroles con cioccolato e Olmaria ghiacciata o il suo Soufflé al cioccolato Rothschild. La selezione dei vini "attinge" dalla cantina di 14.000 bottiglie e da una lista che comprende, tra l'altro, uno Château Lafite Rothschild del 1869, 1er Grand Cru Classé. Con il suo design circolare, la cantina può essere riservata per cene sino fino a otto ospiti e con un menu-degustazione personalizzato della Brasserie che rimarrà aperta tutti i giorni per la cena durante l'intera stagione invernale.  

La cantina
Gli ospiti possono concedersi un tè pomeridiano Alpine Stroll preparato dallo chef Jonathan Chapuy al Glass Bar. Si inizia con un pre-dessert al pompelmo piccante abbinato alle note fruttate dello champagne rosé Barons de Rothschild. Segue un Saint-Honoré alla vaniglia di Tahiti arricchito con scaglie di tartufo nero, presentato insieme a una bevanda calda a scelta. L'intermezzo pomeridiano si conclude con Marron glacé, Torta allo zafferano e mandarini e Biscotti al pinolo e caramello. Il Green Chaud, invece, è un classico cocktail après-ski di cioccolata calda e chartreuse verde con un tocco di Sapinette, un liquore di abete che aggiunge al tutto una forte nota alpina. A 1850 metri di quota, direttamente sulle piste da sci, Idéal 1850 è uno dei ristoranti più antichi di Megève.  

Idéal 1850
La sua terrazza regala viste mozzafiato sul Monte Bianco ed è stato "immortalata" anche dalla quarta stagione della serie di successo di Netflix Emily in Paris. La proprietà ha rinnovato la partnership con Giorgio Armani, il cui marchio invernale Neve "veste" questi spazi con eleganti stoviglie, cuscini e accessori dal disegno montano ma con echi e rimandi alla Dolce vita. Qui Filippo Rassetti propone ricette basate sui migliori prodotti stagionali della vallata, tutti provenienti da piccole e medie aziende agricole conosciute da tempo. Imperdibile la tradizionalissima Boîte chaude a base di formaggio locale caldo e fuso servito con patate, salumi e insalata. Le melodie di sottofondo creano un'atmosfera gioiosa con una playlist speciale creata dal brand italiano. Idéal 1850 sarà aperto tutti i giorni dalle 11:30 alle 15:30, con la possibilità di prenotare eventi privati sia per il pranzo che per la cena, mentre la prenotazione serale sarà soggetta alle condizioni meteorologiche.


Photo Four Seasons

www.fourseasons.com