Lucerne Festival 2025 | "Open End". Le anticipazioni

Mentre la programmazione 2024 volge al termine con Forward, rassegna dedicata alla musica contemporanea in programma da giovedì 15 a sabato 17 novembre, dal KKL di Lucerna arrivano già le prime anticipazioni sul "palinsesto" del prossimo anno. "Open End" è il tema del Lucerne Festival 2025, l'ultima edizione estiva (12 agosto - 14settembre) della grande kermesse musicale elvetica con Michael Haefliger come direttore esecutivo e artistico. Pertanto, il focus sarà posto su opere aperte, quelle che potrebbero essere rimaste incompiute, ad esempio, o che hanno una natura e una veste ciclica. Un altro approfondimento sarà dedicato all'eredità musicale di Pierre Boulez, fondatore dell'Accademia, nato 100 anni fa e che per tutta la vita ha considerato la composizione come un work in progress.
Sir Simon Rattle (ph. Astrid Ackermann)
La Lucerne Festival Orchestra sarà guidata dal direttore principale Riccardo Chailly, dai direttori ospiti Andrés Orozco-Estrada, Yannick Nézet-Séguin e, per la prima volta, da Sir Simon Rattle. La violista tedesca Tabea Zimmermann e l'artista e compositrice sino-australiana Winnie Huang saranno presenti come "artistes étoiles". Il compositore italiano Marco Stroppa assumerà il ruolo di compositore in residenza e le sue opere saranno anche presentate come parte della programmazione estiva della Lucerne Festival Academy e della Lucerne Festival Contemporary Orchestra (LFCO). I direttori David Robertson, Jonathan Nott ed Elena Schwarz, tra gli altri, lavoreranno con i partecipanti all'Academy (il programma includerà nuove opere di Dieter Ammann, Chaya Czernowin, Dai Fujikura, Olga Neuwirth e molti altri ancora). I solisti più richiesti e affermati al mondo torneranno sul Lago dei Quattro Cantoni per "animare" con le loro esecuzioni il più grande festival di musica classica della Svizzera e tra i primissimi in Europa: tra questi Pierre-Laurent Aimard, Martha Argerich, Cecilia Bartoli, Lisa Batiashvili, Isabelle Faust, Augustin Hadelich, Janine Jansen, Lang Lang, Igor Levit, Anne-Sophie Mutter, Mitsuko Uchida e Sir András Schiff. Come di consueto, il Lucerne Festival accoglierà le principali orchestre e i i più autorevoli direttori internazionali di musica classica: oltre ai Berliner Philharmoniker con Kirill Petrenko e ai Wiener Philharmoniker con Franz Welser-Möst, il cartellone annuncia sin da ora la presenza della Royal Concertgebouw Orchestra con Klaus Mäkelä, della Royal Philharmonic Orchestra con Vasily Petrenko, della West-Eastern Divan Orchestra con Daniel Barenboim e dell'Orchestra e del Coro del Teatro alla Scala con Riccardo Chailly. Anche l'estate 2025 vedrà l'arrivo di tre celebri ensemble francesi: l'Orchestre Philharmonique de Radio France con Mirga Gražinytė-Tyla, l'Orchestre de Paris–Philharmonie con Esa-Pekka Salonen e Les Arts Florissants con William Christie.  

Acclamato a livello internazionale, continuerà il progetto  "The Wagner Cycles" con la Dresden Festival Orchestra mentre il Concerto Köln, sotto la direzione di Kent Nagano, proseguirà la presentazione del suo ciclo Siegfried. Les Musiciens du Prince–Monaco con Gianluca Capuano e Cecilia Bartoli terranno un concerto su musiche del Il barbiere di Siviglia di Rossini. E per il concerto di chiusura del Festival, che è anche concepito come una festa di addio musicale per Michael Haefliger, molti artisti e ensemble di spicco si riuniranno nella Luzern Concert Hall; tra loro, naturalmente, ci saranno gli ensemble della Lucerne Festival Orchestra e della LFCO. I vari format gratuiti 40min e 40min Open Air, la World music "In the Streets" e la trasmissione del concerto di apertura a Inseli Park ("Lakeside Symphony"), così come i vari concerti per famiglie e scuole, saranno di nuovo una parte importante della stagione estiva di "Open End". Ulteriori dettagli saranno comunicati all'inizio di marzo 2025, quando verrà pubblicato il programma del Festival.

Qui sopra: Michael Haefliger con Patricia Kopatchinskaja © Peter Fischli/Lucerne Festival