Naturae. Ambienti di arte contemporanea | Trieste

Il Museo storico e Parco del Castello di Miramare a Trieste presenta la grande mostra collettiva Naturae. Ambienti di arte contemporanea, che esplora il tema della natura e del suo profondo legame con l’essere umano, a cura di Melania Rossi. L’esposizione si tiene da venerdì 6 dicembre 2024 a domenica 9 novembre 2025 e si inserisce nell’ambito della rassegna Miramare contemporanea organizzata da MondoMostre e CoopCulture. In mostra oltre cinquanta opere di diciotto artisti contemporanei di diverse generazioni e provenienze geografiche: dai lavori di maestri quali Rebecca Horn (Michelstadt, 1944 - Bad König, 2024), Hermann Nitsch (Vienna 1938 - Mistelbach 2022), Marina Abramovic (Belgrado, 1946) e Mimmo Paladino (Paduli, 1948), alle installazioni site-specific realizzate appositamente per la mostra di Pietro Ruffo (Roma, 1978) e Josè Angelino (Ragusa, 1977), da opere inedite di Serse Roma (San Polo di Piave, 1952) ai particolari allestimenti di Marta Roberti (Brescia, 1977) fino alle visioni tra oriente e occidente di Liu Bolin (Cina, 1973).
Il progetto espositivo affronta la complessità della natura e dell’uomo che la indaga, in una molteplicità di significati e tematiche: la presenza dell’uomo nel paesaggio, la relazione con il corpo, con il tempo, con la bellezza delle forme naturali e con le leggi fisiche. Lo scambio continuo tra mondo esteriore e interiore genera, così, uno spazio senza confini in cui cultura e natura si fondono e che diventa visibile attraverso l’immaginazione degli artisti. Nel percorso di mostra la natura si manifesta come arte mentre quest'ultima assume il ruolo di elemento naturale in un costante gioco di sguardi e prospettive. Spaziando da installazioni scultoree e video alla pittura, dal disegno alla fotografia, l'esposizione segue una drammaturgia che invita a entrare negli universi creativi dei singoli artisti, veri e propri horti conclusi che creano un viaggio esplorativo e poetico imperniato sul rapporto con la natura esterna e con la propria. Naturae. Ambienti di arte contemporanea trova una propria sede ideale nell’atmosfera del Castello di Miramare, antica dimora nobiliare sospesa su una scogliera che domina il mare e che si pone naturalmente in dialogo con il paesaggio circostante e la forza degli elementi che la abitano. Caratterizzato dall’intervento visionario di Massimiliano d’Asburgo, che nel XIX secolo ne plasmava architetture e parco, il comprensorio di Miramare accoglie le opere d’arte in mostra in un itinerario che si svolge nelle scuderie annesse al museo e negli spazi esterni, dove l’opera TOWARDS YOU di Bianco-Valente è stata già presentata in anteprima in occasione della regata velica Barcolana 2024. L’esposizione invita a una profonda riflessione sulla relazione tra uomo e natura, puntando i riflettori sui modi in cui l’arte può diventare luogo di contemplazione e introspezione e farsi strumento di riscoperta delle meraviglie del mondo naturale.

Copertina - Liu Bolin, No war, 2023, stampa a getto d'inchiostro,120 x 90 cm Courtesy dell’artista e galleria Gaburro
Qui sopra - Bianco-Valente, Towards you, 2016, Ferro verniciato Courtesy degli artisti Bianco-Valente

*****************************

Museo Storico e il Parco del Castello di Miramare
Il comprensorio di Miramare, afferente al ministero della Cultura e Museo dotato di autonomia dal 2016, è una delle principali testimonianze culturali e naturalistiche di Trieste. Edificato tra il 1856 e il 1860 per volontà dell’arciduca Ferdinando Massimiliano d’Asburgo, il castello affaccia sul Golfo di Trieste e riflette l’eleganza architettonica e lo stile stile eclettico tipici dell’Europa ottocentesca. Gli interni raccontano la vita dell’arciduca e di sua moglie Carlotta del Belgio e la loro passione per il collezionismo, la botanica, la fotografia e l’orientalismo, mostrando arredi originali e collezioni d’arte.


Il Parco storico che circonda il Castello si estende per 22 ettari è un complesso concetto di giardino. Offre una rara collezione botanica, con specie esotiche e locali, voluta dallo stesso arciduca e curata nei secoli. Vi si incontrano edifici antichi come il Castelletto, prima residenza degli arciduchi, il sistema delle Serre e dei Vivai e le Scuderie, ora prestigiosa sede di esposizioni temporanee. Sentieri, terrazze e scorci sul mare invitano i visitatori a una passeggiata che connette natura e arte. Oltre alla visita museale, il Castello di Miramare ospita numerose iniziative culturali, come mostre temporanee, eventi musicali e spettacoli teatrali con rassegne site specific che animano gli spazi del comprensorio culturale in ogni stagione. Attento alla sostenibilità, il museo promuove anche attività didattiche per scuole e famiglie, sensibilizzando sulla conservazione del patrimonio storico e ambientale. Miramare è un’esperienza nella bellezza, un luogo speciale dove storia, arte e natura si fondono in una sintesi perfetta.

INFORMAZIONI
Naturae. Ambienti di arte contemporanea
curata da Melania Rossi
nell’ambito della rassegna Miramare contemporanea
Venerdì 6 dicembre 2024 - domenica 9 novembre 2025
Scuderie e Parco del Castello di Miramare
Viale Miramare
34151 Trieste