Nuovo Frederique Constant Classic Worldtimer | Verde

Il Classic Worldtimer Manufacture fino ad oggi ha sempre mostrato decorazioni con i tre colori dominanti sulla Terra: il bianco del giorno, il nero della notte e il blu dell’oceano. Ora due nuove edizioni limitate ne aggiungono alla serie un quarto: il verde bosco. Entrambi i modelli sfoggiano una cassa da 42 millimetri in acciaio o in oro rosa da 18 carati, presentano la mappa del mondo sul quadrante, il contatore della data a ore 6 e montano un cinturino in pelle verde scuro.
Il calibro di manifattura consente a chi indossa questo nuovo segnatempo di leggere i fusi orari di 24 città indicate sul disco delle 24 ore, fornendo anche un'indicazione della data attraverso il contatore a ore 6. La corona controlla tutte le funzioni e nella sua posizione predefinita carica il movimento automatico che offre una riserva di carica di 38 ore. Nella versione con cassa in oro rosa 18 carati il nuovo Classic Worldtimer Manufacture viene proposto in una edizione limitata a 36 esemplari. Lancette, indici e chiusura deployante sono abbinati su tono della cassa, come per l'opzione con cassa acciaio in 718 esemplari. L’unica cosa che mancava a questa collezione era proprio una quarta dimensione cromatica, attesa con impazienza dalla maggior parte dei collezionisti, dopo la precedente versione realizzata nel 2018. Ed ecco arrivare il verde delle foreste, delle montagne e della natura nei vari continenti della Terra. Questa tonalità universale - una delle più ricercate nell'orologeria attuale - si adatta perfettamente a questo modello che presenta una vista generale del pianeta. Con Frederique Constant il principio di realizzare orologi accessibili è esteso anche agli aspetti del loro utilizzo quotidiano e alle caratteristiche tecniche: gli orologi di questa Maison sono intuitivi e facili da usare per chiunque e il Classic Worldtimer Manufacture non fa eccezione. Tutto può essere regolato dalla corona e nella posizione predefinita si carica il movimento automatico. Al primo scatto, poi, si regola la funzione worldtimer e agendo verso l'alto si fissa la data, mentre la rotazione verso il basso permette di agire sul disco della città, dove il fuso in cui ci si trova va semplicemente posizionato a ore 12. Infine, al secondo scatto della corona si regolano le ore e i minuti con il disco delle 24 ore che si adegua automaticamente. Il perfetto meccanismo di precisione, che può essere ammirato attraverso il fondello in vetro zaffiro, è decorato con una finitura Côtes de Genève e lavorazione perlage, nella più pura tradizione orologiera svizzera. Il nuovo colore è al centro della creazione 2024: il quadrante ritrae una mappa del mondo la cui finitura soleil diffonde un verde delicato che illumina il disegno - in rilievo - dei continenti con un bagliore cangiante a seconda dell’esposizione alla luce. La finitura lucida li fa emergere dai mari e dagli oceani con più chiarezza e definizione. Il contatore della data a ore 6 esprime, infine, i diversi talenti degli artigiani di Frederique Constant tra cui la cornice finemente dentellata e l’anello della data opaco per facilitare la lettura senza riflessi. Al centro una finitura guilloché a raggi di sole permette alla lancetta della data di emergere con studiata precisione.

DAL 1988
"Fondata nel 1988, Frederique Constant è una manifattura orologiera svizzera con sede a Ginevra. Nel 2023, la Maison ha festeggiato i suoi 35 anni ed è orgogliosa di mettere in luce il savoir-faire orologiero che non ha mai smesso di perfezionare, senza mai deviare dal suo obiettivo principale: offrire un’orologeria di lusso Swiss Made a un prezzo giusto. Un decennio dopo l’altro, Frederique Constant si distingue non solo per la sua creatività e la sua inventiva ma anche e soprattutto per il suo ingegno meccanico e il suo pragmatismo. Nato dalla passione di una coppia di imprenditori indipendenti, Aletta e Peter Stas, il marchio ha scritto le sue regole, aprendo una strada che nessuno aveva mai osato imboccare. Oggi propone una palette di modelli al quarzo ma anche meccanici, e, soprattutto, una collezione di 33 calibri pensati, sviluppati e assemblati all’interno della Manifattura ginevrina di Plan-les-Ouates. Questi ultimi integrano in particolare delle complicazioni come il tourbillon, il calendario perpetuo, il cronografo flyback, il Wordtimer, il Power Reserve Big Date nonché il Monolithic, realizzato in un solo pezzo di silicio e con una pulsazione di 40 Hz. Presente in 120 Paesi grazie ai suoi 3000 punti vendita, dal 2016, il gruppo Frederique Constant (Frederique Constant, Alpina Watches, Ateliers deMonaco) è entrato a far parte di quello giapponese Citizen al fine di espandere la sua rete internazionale e sviluppare nuove sinergie". 

www.frederique-constant.com